Cominciamo con qualche prima impressione dopo qualche ora di gioco: partendo dal presupposto che non avevo grosse aspettative su questo titolo non posso dire di esserne deluso, ma nemmeno soddisfatto.
Tralasciando il comparto tecnico che è roba di una generazione fa, il gioco è praticamente una visual novel (nessuna cut scene, solo dialoghi tra sagome statiche) mischiato ad un dungeon crawler. Quindi se amate le città, i negozi e l'esplorazione lasciate perdere HN :asd:
I dungeon al momento (ne ho finiti 3) si finiscono in 10 minuti di orologio, con tanto di combattimenti casuali che, per quanto li odi, fortunatamente si presentano molto raramente. Peccato che anche sti dungeon facciano cagare nel design e sono assolutamente spogli e privi di qualsiasi cosa che possa definirsi anche solo vagamente bello. Senza contare che sto gioco va tipo ai 10 frame al secondo, di una lentezza irritante.
E ultimo (giusto per chiudere il giro delle critiche) il fattore cura: ma come si può concepire un sistema di cura dettata della probabilità? In pratica ogni pg ha un tot di AP da spendere per aumentare la percentuale di attivazione di una skill, e tra queste quella curativa. Inoltre impostandola al 100% non si ha neanche la certezza che questa abiiltà si attivi.
Qualcuno si chiederà: "ma c'è qualcosa di positivo nel gioco?" la risposta è "si, c'è". Mi riferisco al battle system, alla trama e ai personaggi.
Per quanto riguarda trama e personaggi bisogna partire con una premessa: dovete essere dei patiti di commedie shonen a sfondo femminile con protagonista delle ragazzine che combattono. Con queste basi potrete godervi questa rivisitazione della Console War e farvi 4 risate in compagnia di personaggi assolutamente divertenti e tanti riferimenti provenienti dall'industria videoludica odierna, senza contare il pizzico di fanservice che non guasta mai in questo tipo di prodotti.
Detto questo veniamo al combattimento: un classico BS a turni in cui ogni personaggio è dotato di 3 tipi di attacco, due fisici (arma e corpo a corpo) e uno a distanza magico. I colpi a distanza possono essere elementali a seconda del tipo di proiettile caricato, che si può cambiare in real time ogni volta che si vuole. Ogni colpo consuma una certa quantità di AP e possono essere concatenati fino ad un totale di 4 volte consecutive, andando a creare diverse combo, combo che possono essere totalmente personalizzate nell'apposito menu. E sono proprio le combo ad essere il fiore all'occhiello di questo gioco, in quanto il grado di personalizzazione è così vasto che si possono creare praticamente infinite possibilità e infinite strategie di attacco, soprattutto man mano che si sale di livello e si apprendono nuove skill, skill che possono avere effetti bonus tipo le combo link (ovvero la possibilità di ricaricare gli AP durante una combo e iniziarne una nuova), lo switch (ovvero cambiare in real time i personaggi messi nelle riserve per iniziare una nuova combo), l' HDD (ovvero le trasformazioni delle Dee CPU, aka le console, che diventano più potenti e permettono nuove combo) o l'attivazione delle abilità speciali tra cui le evocazioni delle mitiche mascotte delle care console retrogame (attualmente ho solo Fantasy Zone). Senza contare che alcune evocazioni si possono personalizzare caricando le immagini sull' HD della PS3, quindi se inserissi una mia foto e cambiassi nome all'abilità potrei divenire io stesso un'evocazione all'interno del gioco, una cosa assolutamente fantastica.
Per il momento mi fermo qui, vedremo come si evolve la situazione man mano che andrò avanti. Per gli interessati, valutate attentamente l'acquisto, perchè di sicuro non è un gioco per tutti.