Devo dire che è un'impresa assai ardua scegliere un film in assoluto dal momento che i generi sono così tanti e spesso il giudizio dipende dal periodo nel quale abbiamo visto la pellicola e sorattutto dal numero di film che abbiamo visto( per esempio fino a qualche anno fa consideravo superlativi il Titanic, Troy, il gladiatore etc etc e poi rivedendoli da più "adulta" mi sono accorta di quanto poco abbiano a che fare con i cosiddetti capolavori)
Come non citare i capolavori di Kubrick (2001 in pimis), Tarantino (pulp fiction e le iene) i superlativi film di Tarkovskij (forse non molto conosciuto ^^'), la triologia del Padrino, la struggente malinconia dei film di Chaplin, il tormentato Bergam con il posto delle fragole, il settimo sigillo e Fanny e Alexander e allora perchè non citare i capolavori del re indiscusso del thriller quale Hitchock per poi passare a quarto potere o ad il processo di Orson Welles e Fronte del porto di Kazan....fino ad arrivare ai nostrani capolavori con una giornata particolare (con una fantastica Loren) di Scola, la grande guerra di Monicelli, i film di Fellini come la dolce vita o le notti di cabiria, le pelicole di Troisi quali ricomincio da tre o non ci resta che piangere oppure il grande Segio Leone...insomma, capite bene che la lista diventa infinita...
Comunque sia, per non andare troppo off topic con tutti sti registi, vi cito i film che mi hanno colpita maggiormente in questi ultimi mesi data la mia incapacità di scegliere dei film in assoluto....
Ladri di biciclette di de sica
Nuovo cinema paradiso
Il grande lebowsy
Cane di paglia
C'era una volta in america
A qualcuno piace caldo