MMO Il futuro è nel free-to-play?

bel thread complimenti, allora riguardo il campo dei mmorpg riguardo al futuro (lontano però) secondo mè sopravviveranno solo i f2p questo perchè da la possibilità a tutti, come dicevo già in un altro thread, la cosa bella di questi giochi è che chi non vuole spendere una lira, ma vuole magari solo fare una partita insieme agli altri magari chatttare un pò lo può fare con questi titoli gratis, il giocatore che tende a voler essere più potente degli altri, può farlo pure in questi pagando oggetti con soldi veri, ad ogni modo sono per tutti i tipi di utenti, cosa che non sono quelli a pagamento, per quanto riguarda la qualità penso che sono migliorati tantissimo negli ultimi tempi, non sò se sono migliori quelli a pagamento come qualità, ma quello che sò che sono diventati degli ottimi mmorpg i f2p, personalmente voto per questi ultimi che non mi danno obblighi e se poi vorrei diventare più forte mi basta pagare una volta e non continuamente pagare l'abbonamento al mese, quindi c'è anche un risparmio...
 

Estremo

Nuovo utente
Il panorama dei mmorpg ad oggi si è espanso in modo smisurato, portando all'attenzione del pubblico ogni sorta di genere, di ambientazione, di tipologie di gameplay.

Sempre più spesso però i prodotti più recenti escono con l'appellativo di "free-to-play", ovvero, liberi di essere giocati gratuitamente; Molte persone considerano questi titoli una perdita di tempo, sviluppati in malo modo e frettolosamente (il che in un certo senso è vero), ma in tempi come questi, dove è il Dio denaro a dettare legge, anche moltissimi nuovi mmo ad abbonamento mensile incontrano il triste destino dell'incompletezza (a livello di contenuti così come di gameplay la maggior parte delle volte), principalmente per colpa di publisher il cui unico interesse, come sopracitato, sono i profitti.

Pertanto, in un mercato tanto vasto quanto (attualmente) dubbiamente perfetto, a quali titoli dovremmo affidarci?

E' un dato di fatto, il free-to-play ha invaso l'intero mercato, lasciando spazio solamente a quei pochi mmorpg con sottoscrizione che perlopiù sono i padri del genere in questione (UO, Daoc, EVE...).

Vi chiedo quindi: Pensate che in futuro sopravviveranno solamente i mmorpg free-to-play?

Quali saranno i pro e i contro di questo fenomeno?

Discutiamone.
Decisamente no, ritengo che il futuro sia B2P, vedi GW che ha avuto un successo immenso anche per questo.

Il f2p spesso è pieno di item shop che sgravano il gioco a favore di chi paga, certo non si paga l'abbonamento mensile ma che gusto c'è poi arrivare al cap level e dover pagare per continuare ad essere competivo?

Aggiungerei anche che spesso sono fatti molto male, hanno un impostazione da casual player e sono troppo pve oriented (ovviamente perchè al bbk medio piace così).
 

Anzul

Nuovo utente
Decisamente no, ritengo che il futuro sia B2P, vedi GW che ha avuto un successo immenso anche per questo.

Il f2p spesso è pieno di item shop che sgravano il gioco a favore di chi paga, certo non si paga l'abbonamento mensile ma che gusto c'è poi arrivare al cap level e dover pagare per continuare ad essere competivo?

Aggiungerei anche che spesso sono fatti molto male, hanno un impostazione da casual player e sono troppo pve oriented (ovviamente perchè al bbk medio piace così).

Guarda, sul discorso B2P, sono con te, cioè, spero sia così, se devo comprare un gioco che merita lo compro anche, la rottura appunto è "l'obbligo" (che ti fai te mentalmente) di giocare ad un gioco tutto il giorno visto che hai pagato per questo una tassa mensile. B2P, e poi free online, è quello in cui spero, ovviamente aspettando GW2 :)
 

Panez

MMO STAFF
Sarebbe bello se un giorno molte sh decidessero di adottare la stessa formula di GW2, ma purtroppo per colpa di una grande fascia di utenti che preferisce giocare male e "gratis" (quando in realtà si potrebbe giocare bene a basso costo, o ancora meglio: giocare bene e gratis), ci ritroveremo in un futuro popolato da titoli mediocri, dove noi, i giocatori con un pò di sale in zucca, saremo in questo meccanismo incentrato sul battere cassa senza dare contenuti e divertimento, forse riducendoci a dover giocare per necessità titoli vecchi, ma con un'anima.
 

Estremo

Nuovo utente
Sarebbe bello se un giorno molte sh decidessero di adottare la stessa formula di GW2, ma purtroppo per colpa di una grande fascia di utenti che preferisce giocare male e "gratis" (quando in realtà si potrebbe giocare bene a basso costo, o ancora meglio: giocare bene e gratis), ci ritroveremo in un futuro popolato da titoli mediocri, dove noi, i giocatori con un pò di sale in zucca, saremo in questo meccanismo incentrato sul battere cassa senza dare contenuti e divertimento, forse riducendoci a dover giocare per necessità titoli vecchi, ma con un'anima.

Fondamentalmente un gioco come GW venduto (collector a parte) a 45€ credo sia un costo sostenibile per giocare online, basti pensare che i giocatori di wow cmq oltre all'abbonamento mensile si sono dovuti pagare 3 espansioni!

Per la seconda parte del post, beh... io ho riniziato proprio 2 giorni fà Baldur's Gate 2, evidentemente non escono più gdr belli come una volta :nono:
 
Top