MMO Il futuro è nel free-to-play?

Panez

MMO STAFF
Il panorama dei mmorpg ad oggi si è espanso in modo smisurato, portando all'attenzione del pubblico ogni sorta di genere, di ambientazione, di tipologie di gameplay.

Sempre più spesso però i prodotti più recenti escono con l'appellativo di "free-to-play", ovvero, liberi di essere giocati gratuitamente; Molte persone considerano questi titoli una perdita di tempo, sviluppati in malo modo e frettolosamente (il che in un certo senso è vero), ma in tempi come questi, dove è il Dio denaro a dettare legge, anche moltissimi nuovi mmo ad abbonamento mensile incontrano il triste destino dell'incompletezza (a livello di contenuti così come di gameplay la maggior parte delle volte), principalmente per colpa di publisher il cui unico interesse, come sopracitato, sono i profitti.

Pertanto, in un mercato tanto vasto quanto (attualmente) dubbiamente perfetto, a quali titoli dovremmo affidarci?

E' un dato di fatto, il free-to-play ha invaso l'intero mercato, lasciando spazio solamente a quei pochi mmorpg con sottoscrizione che perlopiù sono i padri del genere in questione (UO, Daoc, EVE...).

Vi chiedo quindi: Pensate che in futuro sopravviveranno solamente i mmorpg free-to-play?

Quali saranno i pro e i contro di questo fenomeno?

Discutiamone.
 

Leander

Pessimo Mangaka
A mio modesto parere si, sarà di si

Siamo in un mondo molto veloce, la gente è impegnata sul lavoro,faccende quotidiane e la crisi che avanza, quindi non si ha più tanto tempo per giocare. La gente non può star dietro a un mmorpg complesso dove per raggiungere il livello più alto dove inizia il divertimento ci deve stare mesi, entrano alla sera poche ore, cosi per 15 euro tutti i mesi, quindi la gente punta a titoli gratuiti dove uno ottiene cose che lo aiutano a livellare più in fretta o proprio gioca quel poco tempo in pace sapendo di non aver speso 15 euro per qualcosa che userà si e no 30 ore in un mese.

Poi, i titoli di oggi di "nuova generazione" (tra virgolette,ci vuole) sono sempre più disastrosi, pieni di errori, ripetitivi,fatti con lo stampo,privi di contenuto,quasi li tirassero fuori all'ultimo momento perché proprio non ce la fanno più a tirare avanti il progetto ,la gente compra nella speranza di entrare in un gioco che li terrà incollati per mesi e anni,ma in realtà si trovano presi per "Dovenonbattemaiilsole" per poi magari farteli chiudere senza rimborsi.. Invece, da altra parte,i titoli F2P sembrano invece (alcuni) superare di qualità quei mmorpg dove spendi 60 euro più abbonamento mensile. Basta vedere titoli come Mabinogi,un mmo sandbox/theme park completamente gratuito, Regnum Online, simile con le meccaniche RVR di DAOC o Allods Online che appena ci entri ti trovi sconvolto dal lavoro fatto per un gioco F2P, questi titoli non sono pesanti con l'itemshop anzi,ti ritroverai proprio a comprare qualcosa perché ti piace dare un contributo a chi ha fatto il gioco. E cosi altri titoli futuri,come Huxley the Dystopia,Vindictus e tanti altri daranno filo da torcere o convertiranno i titoli nuovi al sistema gratuito. Basti vedere Star Trek Online, se dal successo del F2P di Champions,pure lui seguirà la sua scia, senno pure a FFXIV che ci stanno pensando...

i pro e i contro ci sono sempre ovviamente ma forse è troppo presto per definirli. C'è chi diceva o continua a dire che se giochi gratis ti troverai sempre svantaggiato dagli oggetti comprati dai "figli di papa",ma gli ultimi mmo stanno dicendo il contrario. Poi c'è il fatto che usciranno troppi mmo e che la gente si sparpaglierà ovunque dato che non sarai costretto a pagare per provarli

Vediamo come va, ok,siete liberi di tirarmi contro :)
 

Boriky

MMO STAFF
Notando come nella sezione MMORPG sia attivo solamente un thread no-sense su Metin 2, vorrei riesumare questa vecchia ed interessante discussione.

Dunque, ai giorni d'oggi si ha sempre meno tempo da dedicare al gaming, ed il sistema di microtransizioni offerto da molte case è sicuramente un'offerta migliore rispetto alla sottoscrizione mensile. Basti pensare a quanta gente, per motivi lavorativi o di studio, non possa trascorrere più di qualche ora a settimana su uno stesso videogioco, e che quindi pagare una rata fissa al mese dia fastidio per il tempo che poi effettivamente si trascorre in game. Attraverso l'acquisto per via di Item Mall permette invece al giocatore di scegliere, quando a lui pare e piace, di spendere tot soldi.

Il vero free to play non esiste, ovviamente non ci viene regalato un gioco dopo averci speso soldi dietro per lo sviluppo, altrimento che senso avrebbe il tutto?
Molti videogiocatori grazie alle microtransizioni, e quindi una sorta di lunga trial (senza pagare non si hanno mai tutti i contenuti di gioco), provano il videogioco, e poi se ne vedono la necessità pagano anche più di una comune sottoscrizione mensile ad un p2p.

Mi rammarica dirlo, ma probabilmente tra un paio d'anni i pay to play scompariranno, lasciando spazio ai così detti freemium e f2p. L'unica speranza è pregare che non vengano per questo continuamente proposti titoli mediocri come sono ora la maggior parte dei f2p (non che i p2p siano tanto meglio), prendendo almeno spunto da sviluppi come allods, ottimo titolo che però ha inizialmente forzato troppo il lato item mall, costringendo a pagare, ed elimando l'inganno che il resto di f2p utilizzano.
 

Rommel1946

Nuovo utente
Un saluto a tutti coloro che hanno scritto in questa discussione...io sono un giocatore f2p; e credo che il futuro sia proprio questa modalità negli mmmprog poichè ormai l'età di approccio ai giochi per il personal computer è sempre più basso , e proprio per questo non hanno possibilità di fare un abbonamento per conto proprio, a meno che non lo sottoscrivano i genitori...e cmq il panorama di questi giochi attira molto i ragazzi o bambini che siano.
 

Zodiark1020

Nuovo utente
Io gioco a tutto in f2p, non ci vedo nulla di male...anzi! Noto che non vi sono restrizione e perlopiù i creatori dei MMORPG non stanno dietro ai loro pc ad accumulare soldi, ma al contrario, non importa dei soldi ma della popolarità! Sarebbe bellissimo se tutti i creatori decidessero il proprio server/gioco in f2p, è molto più suggestivo in quanto:
1) nel gioco hanno tutti gli stessi diritti (nel caso ci fossero distinzioni tra chi paga e chi no)
2) entreremmo in una logica completamente diversa che ci rende liberi di giocare, quando e dove ci pare, senza dover rispettare le regole del pagamento che spesso ti liquida la carta di credito.
 

Boriky

MMO STAFF
Io gioco a tutto in f2p, non ci vedo nulla di male...anzi! Noto che non vi sono restrizione e perlopiù i creatori dei MMORPG non stanno dietro ai loro pc ad accumulare soldi, ma al contrario, non importa dei soldi ma della popolarità! Sarebbe bellissimo se tutti i creatori decidessero il proprio server/gioco in f2p, è molto più suggestivo in quanto:
1) nel gioco hanno tutti gli stessi diritti (nel caso ci fossero distinzioni tra chi paga e chi no)
2) entreremmo in una logica completamente diversa che ci rende liberi di giocare, quando e dove ci pare, senza dover rispettare le regole del pagamento che spesso ti liquida la carta di credito.

Non ho ben capito il tuo discorso. Sostieni che i sviluppatori di mmorpg f2p fanno la fame?
 

Zodiark1020

Nuovo utente
Non ho ben capito il tuo discorso. Sostieni che i sviluppatori di mmorpg f2p fanno la fame?

No, ma che debbano farla per far felici noi :) ovviamente per avere un'alta reputazione in cambio, e quindi una reputazione che si riverserebbe su altri titoli pubblicati da quella casa produttrice. (x es. FFXIV f2p=fama per FFXV che ne necessiterà)
 

Code

In Brook We Trust!
No, ma che debbano farla per far felici noi :) ovviamente per avere un'alta reputazione in cambio, e quindi una reputazione che si riverserebbe su altri titoli pubblicati da quella casa produttrice. (x es. FFXIV f2p=fama per FFXV che ne necessiterà)

Interessante,peccato che la fama non porta la pagnotta a casa.
 

Panez

MMO STAFF
Comunque, tanto per chiarirvi le idee: Gli incassi dei f2p la maggior parte delle volte sono circa il doppio rispetto ai titoli con sottoscrizione, quindi non fanno di certo la fame gli sviluppatori.
 

Silver Shadow

Signore delle Ombre
Io odio i f2p. E' vero, non pago niente per giocarci, ma a che pro? Appena arrivi al livello alto e arriva la necessità di fare pvp ti ritrovi contro persone enormemente avvantaggiate perchè hanno speso chissà quanti soldi. Metaforicamente parlando è come corrompere un arbitro per farti vincere la partita.
A questo punto preferisco un p2p dove pagherò quei 15 euro al mese ma almeno ho la certezza che TUTTI i giocatori hanno lo stesso livello di vantaggi e svantaggi.
La cosa migliore sarebbe un tipo di pagamento alla Guild Wars, dove mi basta prendere il gioco e sono a posto.
 

Panez

MMO STAFF
La cosa migliore sarebbe un tipo di pagamento alla Guild Wars, dove mi basta prendere il gioco e sono a posto.

Sarebbe utopico se tutti i mmorpg adottassero il sistema introdotto da Guild Wars, purtroppo non è abbastanza redditizzio per gli sviluppatori e publisher, che sempre più spesso trovano il modo di infinocchiarci facendoci spendere vagonate di soldi per essere competitivi.

Purtroppo i p2p stanno scomparendo, ed entro il 2015 suppongo non esisteranno più e saremo sommersi da un mare di f2p dove il bamboccio che spende 100 euro al mese vince... E forse a quel punto i giocatori si accorgeranno di avere fatto una cazzata lasciando morire i giochi con sottoscrizione mensile, perchè fino a prova contraria siamo noi ad imporre cosa produrre: è la legge della domanda e dell'offerta.
 

Silver Shadow

Signore delle Ombre
Io infatti mi chiedo come abbiano fatto a sopravvivere fino ad ora con i soli incassi del gioco XD
Beh, il problema si pone solo se si verifica un abbandono di massa dei p2p, perchè se ad esempio GW2 riuscirà a soddisfare i bisogni della NCSoft nulla toglie che tra 10 anni ci ritroveremo un bel GW3 con lo stesso sistema di pagamento.
 

Panez

MMO STAFF
Si, ma io non voglio un GW3 con sto sistema di pagamento e tutto il resto f2p, altrimenti, dove sarebbe la mia possibilità di scegliere a cosa giocare? Io voglio avere tante alternative, che siano di qualità però, come sappiamo il 90% dei f2p non lo sono.
 

Anzul

Nuovo utente
Secondo me il problema non è del tutto dettato dal free to play = schifo, cioè, a mio avviso dipende tutto dall'item shop, che sia una cosa equilibrata, tutto li. Ovviamente quasi nessuno lo fa...
 
Top