Secondo me il punto di tutto sta nel fare una differenza tra "realistico" e "più realistico", che non è poco.
Una qualsiasi cosa realistica assomiglia in tutto e per tutto alla realtà, se c'è anche solo un aspetto fuori posto è logico che l'attributo perde di giustificazione.
In questo senso, FFVIII è realistico? No. Perchè propone cose che la realtà non rispecchia.
Ma se prendiamo in esame la comparazione allora la cosa prende senso.
FFVIII è
più realistico di FFIX? Ovvio, FFIX ha uno stile fantasy più classico.
Per quanto riguarda il "realismo dei caratteri" direi che è un discorso che non dovrebbe porsi, per vari motivi.
Un carattere artificiale non sarà MAI abbastanza articolato quanto uno vero.
Un carattere creato da uno sviluppatore giapponese potrebbe benissimo non corrispondere con un carattere comune occidentale.
Insomma ci sono molti fattori in ballo.
In questo senso qualsiasi carattere può essere "realistico", da Steiner a Yuffie, da Wakka a Cecil. Ognuno ha tratti caratteriali che sono verosimili. Quindi secondo me la favoletta che i personaggi di FFVIII abbiano caratteri più "realistici" si regge davvero sul niente.
Hiro ha detto:
Un personaggio che dice: non voglio che le persone parlino di me...per questo cerco di non avere dei rapporti, è sicuramente un personaggio realistico.
Lo è anche cloud, ma a mio parere di meno.
Non esageriamo. Che Squall non abbia neanche la metà della caratterizzazione e umanità di Cloud mi pare palese.
Squall semplicemente si compiange e fa un'associazione di idee di certo non assoluto.
Tra l'altro vorrei far riflettere su una cosa: ma quale sarebbe il grande trauma di Squall? La sorella è andata via dall'orfanotrofio...e allora? L'ha vista morta? Gliel'hanno violentata davanti agli occhi? L'hanno portata via con la forza? No.
Ma soprattutto, quando se ne va Squall NON rimane solo, nonostante tutti i suoi piagnistei. Cioè nell'orfanotrofio ce n'è di gente.
Dove sarebbe il grande trauma?
Cloud almeno ha un buon motivo per essere misantropo e con fratture mentali: gli hanno bruciato la città, ucciso i parenti e i conoscenti, la persona in cui credeva è diventato un assassino senza pietà, l'unico suo amico Zack gli è stato ammazzato davanti agli occhi mentre cercava di salvarlo, è stato sottoposto a esperimenti abnormi...QUESTI sono buoni motivi per un trauma.
Lloyd87 ha detto:
Ma soprattutto l'ambientazione... più verosimile che fantascientifica
Ma io direi più fantascientifica che fantasy più che altro...
Lloyd87 ha detto:
città dove passano i bus, strade piene di negozi per fare acquisti, possibilità di usare treno e macchina per spostarsi
Non vedo perchè la
possibilità debba essere più realistica della
presenza. Anche in FFVII c'erano macchine, treni ecc...
Con la differenza che con uno stile "classico" non c'è il problema di pensare "Ma perchè questa città è semi-deserta?", cosa che mi sono spesso chiesto giocando a FFVIII.
Lloyd87 ha detto:
ma magie GF e ste cose qua devi dare per scontato e appurato che sono presenti in tutti i final fantasy e non solo nell'8, quindi non possono farla loro la differenza in termini di "realismo".
Vero, ma ti dirò: trovo più "realistica" una Summon in una grotta magica di una che si scarica dal computer ò.o