FF VIII Il Realismo (?)

Natsumi

Killing Joke
Per creare un personaggio generalmente si parte sempre da un modello reale, anche nelle rappresentazioni fantastiche si fa così: c'è il buono, il cattivo, il saggio lo stolto ecc...finora non ho mai visto un racconto il cui protagonista sia un concetto astratto non riconducibile alla nostra realtà. Abbiamo fatto l'esempio di final fantasy IX, che presenta animali antropomorfi, situazioni più fiabesche o che, ma i cui personaggi, nel carattere e nel modo di agire, riflettono la realtà. Solo che al contrario dei manichini di ffVIII risultano quantomeno più credibili, nonostante affrontino delle situazioni che di reale hanno ben poco, mentre in final fantasy VIII, persino la classica storia d'amore tra due adolescenti (ben più reale di un uomo scimmia che rapisce la principessa di un regno) viene banalizzata nel peggiore dei modi possibili risultando forzata, nonchè credibile quanto una Paris Hilton che si fa suora.
 

Folken89

Member
Non credo che come protagonista di un gioco abbiamo l'idea di Dio Filos, bisogna partire da un modello reale, cioè uno stereotipo riconosciuto da tutti. Quelli dell'otto risulta "reali" solo nell'aspetto, ma il resto è a dir poco un oltraggio alla decenza umana.
Quoto La dea Natsumi V_V
 

Iginla

Il Folle
Ma và non capite niente...la realtà di FFVIII sta nel fatto che è tutto diverso dalla nostra...diciamo che è l'eccezione che conferma la regola...quanto sarebbe bello un mondo in cui sia pieno di persone col carattere di Scuoll...che sbaaaaaaaaaav...tutti a non cagarsi,l'esatto contrario del nostro mondo...è per questo che è bellissimo questo gioco e proprio coincide con la definizione di reale perchè vuole farci capire meglio questo mondo riproducendo l'esatto opposto.
Insomma...è talmente reale che ci sembra opposto alla realtà.
E dopo certe affermazioni Iginla si andò a nascondere in uno sgabuzzino.(per sempre)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Secondo me il punto di tutto sta nel fare una differenza tra "realistico" e "più realistico", che non è poco.
Una qualsiasi cosa realistica assomiglia in tutto e per tutto alla realtà, se c'è anche solo un aspetto fuori posto è logico che l'attributo perde di giustificazione.
In questo senso, FFVIII è realistico? No. Perchè propone cose che la realtà non rispecchia.
Ma se prendiamo in esame la comparazione allora la cosa prende senso.
FFVIII è più realistico di FFIX? Ovvio, FFIX ha uno stile fantasy più classico.

Per quanto riguarda il "realismo dei caratteri" direi che è un discorso che non dovrebbe porsi, per vari motivi.
Un carattere artificiale non sarà MAI abbastanza articolato quanto uno vero.
Un carattere creato da uno sviluppatore giapponese potrebbe benissimo non corrispondere con un carattere comune occidentale.
Insomma ci sono molti fattori in ballo.
In questo senso qualsiasi carattere può essere "realistico", da Steiner a Yuffie, da Wakka a Cecil. Ognuno ha tratti caratteriali che sono verosimili. Quindi secondo me la favoletta che i personaggi di FFVIII abbiano caratteri più "realistici" si regge davvero sul niente.

Hiro ha detto:
Un personaggio che dice: non voglio che le persone parlino di me...per questo cerco di non avere dei rapporti, è sicuramente un personaggio realistico.
Lo è anche cloud, ma a mio parere di meno.
Non esageriamo. Che Squall non abbia neanche la metà della caratterizzazione e umanità di Cloud mi pare palese.
Squall semplicemente si compiange e fa un'associazione di idee di certo non assoluto.
Tra l'altro vorrei far riflettere su una cosa: ma quale sarebbe il grande trauma di Squall? La sorella è andata via dall'orfanotrofio...e allora? L'ha vista morta? Gliel'hanno violentata davanti agli occhi? L'hanno portata via con la forza? No.
Ma soprattutto, quando se ne va Squall NON rimane solo, nonostante tutti i suoi piagnistei. Cioè nell'orfanotrofio ce n'è di gente.
Dove sarebbe il grande trauma?
Cloud almeno ha un buon motivo per essere misantropo e con fratture mentali: gli hanno bruciato la città, ucciso i parenti e i conoscenti, la persona in cui credeva è diventato un assassino senza pietà, l'unico suo amico Zack gli è stato ammazzato davanti agli occhi mentre cercava di salvarlo, è stato sottoposto a esperimenti abnormi...QUESTI sono buoni motivi per un trauma.
Lloyd87 ha detto:
Ma soprattutto l'ambientazione... più verosimile che fantascientifica
Ma io direi più fantascientifica che fantasy più che altro...
Lloyd87 ha detto:
città dove passano i bus, strade piene di negozi per fare acquisti, possibilità di usare treno e macchina per spostarsi
Non vedo perchè la possibilità debba essere più realistica della presenza. Anche in FFVII c'erano macchine, treni ecc...
Con la differenza che con uno stile "classico" non c'è il problema di pensare "Ma perchè questa città è semi-deserta?", cosa che mi sono spesso chiesto giocando a FFVIII.
Lloyd87 ha detto:
ma magie GF e ste cose qua devi dare per scontato e appurato che sono presenti in tutti i final fantasy e non solo nell'8, quindi non possono farla loro la differenza in termini di "realismo".
Vero, ma ti dirò: trovo più "realistica" una Summon in una grotta magica di una che si scarica dal computer ò.o
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Parliamoci chiaro, FFVIII di realistico ha solo l'aspetto dei personaggi. FFVII può tranquillamente considerarsi un mondo parallelo piu vicino al nostro rispetto all'ottavo capitolo.
Ma la scelta di adottare fattezze fisiche reali ha aumentato a dismisura il grado di immedesimazione di tanti, per lo più quelli che lo amano (come me), perciò sembra possa essere qualcosa di più reale rispetto agli altri capitoli.
 

pissio

Osservatore di eclissi
sotto il punto di vista della strutturazione dei personaggi sono d'accordo, però per il resto vicino al realismo si avvicina molto di più FFVII dove ci sono situazioni che esistono veramente nella realtà, come il degrado nelle città, vedi Midgar dove ci sono i "piani alti" benestanti e i "piani bassi" dove la gente vive con poco, in FFVIII non esiste niente di tutto ciò
 

Binitu

il Re degli Allocchi
pissio ha detto:
sotto il punto di vista della strutturazione dei personaggi sono d'accordo, però per il resto vicino al realismo si avvicina molto di più FFVII dove ci sono situazioni che esistono veramente nella realtà, come il degrado nelle città, vedi Midgar dove ci sono i "piani alti" benestanti e i "piani bassi" dove la gente vive con poco, in FFVIII non esiste niente di tutto ciò

Sono daccordo, inoltre anche le cose più inverosimili sembrano comunque essere plausibili: dalla materia (che proviene dalla terra e non è quindi MAGIA nel senso fantasy del termine), ai cetra (quante teorie ci sono su alieni che hanno fatto proliferare il nostro pianeta?) per non parlare dell energia Mako (il petrolio di quel mondo per come viene sfruttata).
In FFVIII invece Edea, i GF o i Garden sono tutti fattori molto piu legati ad un filone fantasy-fantascientifico lontano dalla verosimiglianza con la realtà.
 
Top