Il videogioco Euthanasia non è desiderato dai nostri politici (ignoranti)

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
[YT]fcH0aHzKd1E[/YT]

[YT]rbVfeDTrN3s[/YT]

«Ogni tanto, come oggi, i videogiochi tornano alla ribalta nelle cronache per episodi decisamente poco rassicuranti che finiscono per coinvolgere, loro malgrado, i minori». Così si è espressa, in una nota, Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Movimento italiano genitori (Moige) a proposito di un videogioco sull'eutanasia, che sarà presto distribuito.

La trama di "Euthanasia" - questo il nome del videogame in commercio - è particolarmente cruenta. Il gioco è edito da un abilissimo e noto sviluppatore di videogame dal nome Serygala, racconta di Shaun Randall, un ex militare che, costretto su una sedia a rotelle dopo essere stato investito da un'auto mentre era in missione, tenta il suicidio. Caduto in coma, viene ricoverato in un ospedale psichiatrico militare dove un terapista decide di assecondarne le esplicite volontà iniettandogli una soluzione che gli sarà fatale.

«Il punto veramente importante e critico nella questione videogiochi- prosegue la presidente- riguarda la vendita: attualmente, infatti, questo aspetto non è in alcun modo regolamentato e un bambino può acquistare liberamente anche i videogame dai contenuti non adatti alla sua età, che dovrebbero essere, pertanto, riservati esclusivamente a utenti maggiorenni. Oltre al vuoto legislativo, preoccupante è anche la scarsa attività di comunicazione svolta in merito: poco consapevoli sono ad oggi i bambini e i ragazzi sulla necessità di un corretto uso del medium, poco informati i genitori su potenzialità e rischi dei videogame, poco sensibilizzati i venditori che non si preoccupano di rispettare il codice di classificazione Pegi non essendo vincolante». «Per risolvere questi problemi- conclude Munizzi- si rendono così necessarie due azioni concrete: l'approvazione di una norma che regolamenti la vendita di videogiochi e il sostegno ad attività di comunicazione e informazione rivolte ai bambini e ai genitori».

Le reazioni
A ruota, il mondo politico si ribella: «Il videogioco Euthanasia va fermato immediatamente. È un game folle che alimenta la cultura della morte, colpendo soprattutto i più giovani», scrive in un comunicato il deputato del Pd, Enrico Gasbarra in merito al videogame scaricabile da Internet. «Presenterò un'interrogazione urgente per capire come possa venire autorizzata la vendita di certi giochi e - conclude Gasbarra - per porre fine alla distribuzione attraverso la Rete, accessibile facilmente dagli adolescenti».

«Non va venduto ai minori», ha ribadito la deputata Paola Binetti alla trasmissione Klauscondicio. Anche nei commenti che si leggono online, per lo più positivi, si legge spesso la parola «incubo» e «folle». Serygala ne ha annunciato una nuova versione per il 2012, «meno violenta». Questi, ha detto la Binetti, «sono videogiochi violenti che hanno come obiettivo quello di introdurre la cultura della morte facendo leva sui consumatori sempre più giovani di videogiochi». La deputata non esclude che giochi come «Euthanasia» possano favorire l'aggressività interiore dei bambini e colto l'occasione per sollecitare l'intervento del Parlamento, per regolarne la vendita ai minori.


Il sottosegretario alla salute Eugenia Roccella ha dichiarato: «Il videogioco "Euthanasia" è «figlio di una subdola operazione di marketing che tende a propagandare una cultura pro eutanasia in maniera pericolosa». «E' del tutto fuori luogo - osserva - affidare videogiochi di questo genere nelle mani di un bambino. Temi come quello dell'eutanasia dovrebbero essere affrontati con la dovuta gradualità secondo le domande del bambino alla famiglia, improntate a un rapporto personale genitore-figlio». «I videogiochi non sono solo giochi - ha detto Roccella - sono prima di tutto un mezzo di comunicazione che fornisce già uno schema interpretativo, quindi sono un canale prefabbricato dal punto di vista culturale».

fonte: unita.it

Per chi non sapesse che cos'è Euthanasia:

[YT]EFlgEDUTB2U[/YT]
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
come si fa a non amare la nostra classe politica? :love: ma anche i nostri giornalisti e i nostri media di certo non sono da meno :approved: W l ITAGLIA!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Ma davvero stiamo dando peso alle parole della Binetti?
Sinceramente, il livello mentale di questa donna si dovrebbe capire dal fatto che essa porti un cilicio e lo ammetta pubblicamente, così come non fa segreto che per pratica di mortificazione corporale è usa pure a dormire su una tavola di legno.
Ciliegina sul cesso, la Binetti è pure iscritta all'Opus Dei.

Questa è gente veramente fuori dal mondo in cui vive, all'interno del quale si è costruita una bolla dalla quale sparlare di cose che non solo non ha mai provato/visto/letto, ma che proprio non conosce.
L'unica cosa che posso dire, al di fuori di Euthanasia che non conosco (e di cui non posso nemmeno vedere il video) è che son d'accordo su una regolamentazione della vendita di alcuni videogames ai minori.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
la roccella è una pazza furiosa che andrebbe internata come dimostra qualsiasi suo intervento televisivo sulle materie di sua competenza. testamento biologico, procreazione assistita, pillola ru486.. a farle compagnia ci sono decine di altri figuri che oscillano tra il viscido ed il disgustoso, non solo al governo, li conoscete tutti. deliri da campo di concentramento. eppure è il nostro paese. del videogioco non me ne frega niente, ma io dico ben venga la cultura della morte se serve ad uscire dal medioevo dove questi maledetti vogliono lasciarci marcire.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
ehy grazie per avermi presentato questo gioco, non lo conoscevo.
Ora me lo prendo sembra bello.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
La cosa più divertente di tutto ciò è che prima di questa polemica io e probabilmente molti altri non conoscevamo questo gioco e che sopratutto non sarà distribuito visto che è freeware in DD!!!!!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
eeehh sembrano tutti così occupati e poi guarda, si scopre che non hanno un ***** da fare.
Ma pensa come va il mondo.
 

flashwade

Member
peccato che non è giunto agli orecchi di Travaglio, se no ieri sera li demoliva ulteriormente :asd:

e di che si lamentano, di un fps con la trama? O_O
 
Top