[IMPORTANTE] Appello A Tutti I Videogiocatori

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Faccio appello al vostro senso di videogiocatore

http://www.multiplayer.it/petizione/index.php

Disegno di Legge n. 3014 in materia di tutela dei minori nella visione di film e videogiochi, attualmente all’esame del Commissione Cultura della Camera, propone di creare un Comitato nazionale con il compito di “controfirmare” la classificazione del videogioco attribuita a livello europeo dal sistema PEGI.

L’Italia potrebbe diventare l’unico paese in Europa, dove viene imposto un macchinoso sistema di doppia valutazione dei giochi.

Se passerà il Disegno di Legge così ci saranno due conseguenze:

1. discriminazione dei videogiocatori italiani da quelli europei, allungando inutilmente i tempi nei quali gli italiani potranno giocare con i videogiochi, non soltanto quelli “controversi”, visto che la procedura di deposito e di eventuale riclassificazione nazionale è prevista per tutti i titoli senza distinzioni;

2. potrebbe comunque mettere a repentaglio la stessa tutela dei minori, perché la procedura alimenterebbe la pirateria, specie su Internet, e spingerebbe lo sviluppo delle importazione parallele – perfettamente legali – da altri paesi europei dove non vige il sistema del doppio controllo.


L’unico modo per affrontare efficacemente il problema è fare in modo che, da un lato, il sistema PEGI venga rispettato sia dai consumatori sia dai rivenditori e, dall’altro, che i genitori esercitino il loro compito di vigilanza al momento dell’acquisto e dell’uso dei videogiochi da parte dei propri figli
...

Inutile commentare o spiegarvi il perchè è importante firmare questa petizione (CHE, ATTENZIONE, QUESTA NON E' UNA FARSA COME PETITIONLINE!!!). Qui si sta sorpassando il ridicolo del ridicolo, facciamoci sentire:

FIRMATE!!!
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
tutto ciò è ridicolo, ma purtroppo potrebbero farlo visto che il PEGI e gli altri organi di controllo a cui si affida non sono ufficialmente gestiti dall'unione europea ma applicano i propri criteri di valutazione (sebbene condivisi) su una mera base volontaristica, non intaccando perciò i poteri di decisione in merito dei governi.

tuttavia questa non è una ridicolaggine solo italiana, anche altri paesi dell'unione sono sulla stessa lunghezza d'onda. c'è però da dire che a promuovere ciò a Bruxelles invitando i governi ad intervenire "sensibilizzandoli al problema" è stato l'italiano Frattini, da cui evidentemente è partita una distorta onda di ignoranza, e le tessere del domino cadranno in testa a noi.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
qui il problema è un altro: se la commisione cultura della camera deciderà di classificare i giochi si allungheranno i tempi di distribuzione in maniera esponenziale. Abbiamo il sistema PEGI che è validissimo che facciano i controlli basandosi su quello.
Gia la burocrazia italiana fa cagare figuriamoci se applicata al mercato videoludico dove l europa è tra gli ultimi nei tempi di distribuzione; piuttosto imparo bene inglese o giapponese e compro solo import, senza contare il grave rischio che alcuni giochi potrebbero mai uscire nel nostro territorio perchè giudicate in base ai loro contenuti, vedi i casi Rule of Rose e Manhunt 2 che sebbene siano usciti, il primo ha subito ritardi mentre il secondo è uscito mesi e mesi dopo con censure pesanti.
 

Jiraiya

Sensei Member
Firmato senza pensarci due volte!!!...anche io ho seguito l'esempio di kupo e l'ho postato in un sito come HTML.it(si può dire??)...
 

universalmind3000

guitar alien
firmata!!!! sono il numero 2008 come quest'anno!!! che coincidenza!
comunque è una vergogna che lo stato pensi a cavolate del genere.....ancora pensano che i videogiochi possono deviare la mente di un ragazzo e solo per questa supposizione dobbiamo sorbirci ancora più controlli ed interventi di censura...........già l'europa è messa male e deve aspettare mesi per le versioni PAL poi mettici tutte queste restrizioni....sono senza parole
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ho firmato la petizione e l'ho proposta anche in un altro Forum,inoltre ho provveduto a spedire il link del sito ad amici e parenti ;) Non resta altro che sperare.
 

Kain

So say we all!
Firmata anch'io! Questo che segue è il banner:



Diffondete la petizione grazie a questo e mettetelo nelle vostre firme!
 
Top