PC Indie da evitare

bad_hunter

Metroid Hunter
In una generazione caratterizzata da FPS copia e incolla e DLC truffa sembra che il ruolo del messia salvatore sia stato preso dalle produzioni indipendenti che con la loro originalità nel gameplay sono entrate nel cuore di ogni videogiocatore.

Purtroppo seguendo la scia di successo di molti indie in molti stanno percorrendo la via del gamedesigner con risultati a volte buoni, a volte geniali e a volte pessimi, ho voluto quindi aprire questo Thread per raccogliere le segnalazioni di chi è rimasto deluso da qualche gioco indie e vuole sconsigliarlo elencandone i difetti.

Comincio io con: A.R.E.S. extinction agenda

[YT]ODN_Y0OCUNU[/YT]​

Cosa c'è che non va: Quello che dal trailer potrebbe far ricordare un Metroid in realtà è un titolo strutturato a livelli lineari con pochissime aree segrete, il sistema di controllo è pessimo e spesso si muore per un salto recepito male dal gioco, le idee scarseggiano ma sopratutto scarseggia la longevità, in poco più di due ore sono riuscito ad arrivare ai titoli di coda rigiocando anche alcuni livelli per potenziarmi, ci sono 1000 modi migliori per spendere 9,90 euro su steam!

Inserisco un gioco Indie che potreste avere nella vostra collezione visto che faceva parte del terzo humble bundle: Steel storm burning retribution.

[YT]DmFLEHE5Mn8[/YT]​

Cosa c'è che non va: Il titolo cerca di rivoluzionare la formula dei bullet hell strutturando i livelli in aree da esplorare con obbiettivi da raggiungere.
Quello che può apparire come una buona idea a conti fatti è il punto debole della produzione perchè al gioco mancano la frenesia e l'azione di tutti i classici bullet hell rendendo il gioco noioso, come se non bastasse la scarsa varietà di nemici e situazioni finiscono di affossare questo gioco che non merita di certo il vostro tempo e denaro; avrei dovuto fidarmi del metacritic!!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Ma dai, ma poveri sviluppatori indipendenti: è normale che ben pochi giochi indipendenti raggiungano livelli eccelsi proprie di alcuni brand blasonati e iperpubblicizzati! La differenza (abissale) la fanno soldi e mezzi, piuttosto c'è da scandalizzarsi quando chi dispone degli uni e degli altri sforni non solo un gioco al limite della mediocrità, ma lo "arricchisca" (impoverendo noi) pure con sezioni estrapolate dal prodotto finale per poi esser vendute a parte come DLC.

Dal canto mio rispetto gli sviluppatori indipendenti a prescindere dal loro prodotto, proprio perché spesso il loro sviluppo è mosso da motivi puramente "artistici" o di piacere, senza interessarsi o quasi del successo o meno in termini di vendite del gioco che stanno producendo.
Gli indie games vanno valorizzati non denigrati! D:
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Ma dai, ma poveri sviluppatori indipendenti: è normale che ben pochi giochi indipendenti raggiungano livelli eccelsi proprie di alcuni brand blasonati e iperpubblicizzati!

Credo che non hai chiara la situazione degli indie, gli indie spesso raggiungono vette di eccellenza superando anche le produzioni mainstream, sono più gli indie buoni che quelli mediocri però capita spesso di innamorarsi di un gioco da un trailer per poi ritrovarsi delusi, sono giochi del genere che fanno allontanare gli utenti dalla scena indie ma fortunatamente ce ne sono molti altri che li riportano sulla retta via e non parlo solo dei soliti braid, machinarium e minecraft ma di moltissimi altri meno famosi.
 

Teocida

Oltreuomo
No aspè, io mi riferivo quasi esclusivamente ad una questione di grafica, che poi è la cosa che salta all'occhio subito al videogiocatore medio, quando parlavo di livelli eccelsi.
Poi che una buona parte di Indie sia di ottimo livello penso che nessuno lo metta in dubbio.

Però non capisco questo voler segnalare ad ogni costo delle produzioni indipendenti di basso profilo D:
 

bad_hunter

Metroid Hunter
No aspè, io mi riferivo quasi esclusivamente ad una questione di grafica, che poi è la cosa che salta all'occhio subito al videogiocatore medio, quando parlavo di livelli eccelsi.
Poi che una buona parte di Indie sia di ottimo livello penso che nessuno lo metta in dubbio.

Però non capisco questo voler segnalare ad ogni costo delle produzioni indipendenti di basso profilo D:

Per evitare di comprare giochi come A.R.E.S, il trailer mi aveva fatto credere che fosse un capolavoro quando in realtà è un gioco mediocre.
 

Panez

MMO STAFF
Da evitare:

Minecraft
Limbo
Dwarfs
Hoard

Perchè Limbo?

Per quanto riguarda Minecraft alla fine non è il male dei mali. Io sono contento per il fatto che il concetto di sandbox possa diventare alla portata di tutti, in modo che in futuro forse avremo anche produzioni simili e più complesse, ma l'importante è che ora come ora ci sia l'incentivo a sviluppare titoli fuori dagli schemi.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Boh a me non è piaciuto Limbo. Sembrava chissà cosa, invece è il solito platform approssimativo con la grafica fatta da un hipster in cerca di attenzioni.

Minecraft oltre ad essere noioso di per sé, è solamente un incentivo a creare giochi a prova di idiota anche nei generi che normalmente non sono considerati dagli idioti.
 

Panez

MMO STAFF
Minecraft oltre ad essere noioso di per sé, è solamente un incentivo a creare giochi a prova di idiota anche nei generi che normalmente non sono considerati dagli idioti.

Si, ma sbaglio o da quando il gioco è uscito molti stan cercando di copiare la formula per creare un'esperienza simile?

Ti dirò, gli unici difetti di Minecraft a mio avviso sono la totale mancanza di una crescita del personaggio (il che forse lo rende proprio il gioco semplice che è ora) ed un vero end game, perchè ora come ora alla fine la costruzione e la raccolta delle risorse sono più o meno l'unica cosa da fare all'interno del gioco. Io sono convinto che se si potessero introdurre delle statistiche, la possibilità di fare un pvp sensato con relativa conquista territoriale in multiplayer (cosa che in realtà c'è grazie ad alcune mod) o comunque un'interazione tra giocatori che non comporti solamente il lato "costruttivo" del titolo, il gioco sarebbe a buon punto per raggiungere la giusta complessità per intrattenere anche i giocatori un pò più hardcore.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Esistono giochi simili e migliori con controllo territoriale e pvp sensato. Sono meglio di Minecraft ma non hanno molto senso come non ce l'ha minecraft.

La botta di **** di Minecraft, che è diventato famoso solo ed esclusivamente grazie a 4chan e non per alcun merito intrinseco del titolo, ha spinto altra gente a riproporre la stessa identica formula, oppure a continuare sul filone da cui minecraft ha copiato introducendo nuove idee. Non mi pare che nessuno abbia avuto il giusto riconoscimento mentre tutti i bimbi che lurkano 4chan e dicono di continuo "epic win/epic fail" e "trolololol" continuino a grindare su Minecraft, ignorando tutto il resto.

Non ci vedo nulla di buono in questo.

Per intrattenere i giocatori hardcore, a mio parere, servirebbe ben di più e la struttura stessa di minecraft (server privati+b2p+gameplay scarno orientato alla cooperazione+utenza media casual) non gli permetteranno mai di diventare interessante ed essere considerato un buon gioco.
 

Panez

MMO STAFF
Beh, ma non potrebbe comunque considerarsi come un primo passo verso un mercato differente? Minecraft ovviamente non ha un concept originale e lo sappiamo, però se ispirasse sviluppatori a produrre qualcosa di libero, profondo ed accessibile sia agli hardcore gamers che ai casual (non che accetti quest'ultima categoria, ma se il mercato gira in questo modo non possiamo farci nulla) sarebbe solo un bene, no?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non mi pare che Minecraft abbia inventato gli indie games e in ogni caso tutti sanno che ha fatto i soldi per una botta di ****, in un momento in cui era ancora più scarno di adesso. Non vedo come possa spingere qualcuno a fare alcunché. Le botte di **** non sono riproducibile e sapere che un gioco programmato di fretta, male, senza idee e senza contenuti ha fatto i soldi appunto per una botta di ****, può al massimo spingere la gente a sviluppare tanti giochi incompleti o malfatti, spammandoli in giro e sperando che diventino famosi. Tra l'altro è la stessa politica dei social games di facebook che invece sono considerati il male assoluto.
 
Top