FF XIII info sul Cristallium!

jsv

Nuovo utente
rega, sul cristallium ho capito veramente molto poco!
come funziona?
per ogni livello del cristallium bisogna far di salire di livello ogni ruolo del personaggio, oppure è meglio farnesalire solo uno? oppure focalizzare un solo ruolo sulle abilità, che poi sarebbero le pallette più grandi della costellazione?
datemi una mano, perchè sto in alto mare :D

edit: FINAL FANTASY 13-2
 

USMCuper

Dark Angel
dovresti focalizzarti su alcuni ruoli, prima su quelli più utili, quindi att-occ-sen/ter, poi sui ruoli di sinergista e sabotatore che sono utili più avanti nel gioco.
per quanto riguarda come effettivamente livellarli deve tenere conto che ogni volta che raggiungi una sfera grande il personaggio riceverà un bonus di ruolo, che adesso elenco:

ATTACCANTE: +2 POT FIS
OCCULTISTA: +2 POT MAG
SENTINELLA: +6 PV
TERAPEUTA: +6 pv
SINERGISTA: livelli pari +6 PV
livelli dispari +2 POT MAG
SABOTATORE: livelli pari +2 POT FIS
livelli dispari +2 POT MAG

quindi se vuoi valorizzare di più la potenza fisica di un personaggio dovrai mettere nelle sfere grandi i livelli di attaccante e i livelli pari di sabotatore, mentre per la potenza magica nelle sfere grandi metterai i livelli di occultista, i liv dispari di sinergista e i liv dispari di sabotatore
 

Levistone

Guru Supremo
Ti consiglio di potenziare Noel come attaccante e sentinella e sabotatore, Serah com occultista e terapeuta e sinergista, facendo così sono arrivato con Noel con un livello base di attacco di 900 e Serah con un livello base di magia sempre vicino ai 900. Così facendo gli specializzi su uno dei due parametri e puoi sfruttare le abilità particolari di due armi che permettono di pareggiare il parametro che non hai sviluppato di più all'altro, se nel caso vuoi personaggi con capacità equilibrate.
 

jsv

Nuovo utente
mah
a me sembra un po troppo cervellotica come cosa!


e invece dei mostri che mi dite?
è meglio potenziarli subito o è meglio farlo più avanti nella storia quando sicuramente si avranno oggetti migliori?
 

USMCuper

Dark Angel
io trovo che la cosa più semplice sia coalizzare subito i mostri con cui si vuole creare la propria squadra a fine gioco e concentrarsi su quelli, visto che per raccogliere catalizzatori del 4 e 5 grado (non prodigiosi) bisogna farmare tanto, o almeno questa è stata la mia esperienza, e inoltre per i catalizzatori del 5 grado bisogna avere una squadra abbastanza forte.
se riesci a coalizzare dei chocobo puoi star certo di poterti concentrare su di loro, ad esempio con un chocobo argento livellato con soli catalizzatori prodigiosi hai un ottima sentinella e un perfetto chocobo da corsa, che ti permetterà di guadagnare dei guil.
 

jsv

Nuovo utente
un'altra domanda sui mostri.
c'è differenza nell'usare un tipo di catalizzatore o un altro?
meglio usare sempre e solo quelli prodigiosi?
 

Davids22

The Prince
con quelli prodigiosi fai salire tutti i parametri...poi gli altri fanno salire o gli hp,o la potenza fisica o quella magica,ecc...
 

Davids22

The Prince
si...però i mostri non potenziarli tutti....i vari chocobo sono tra i migliori nel loro ruolo,e arrivano al livello 99
 

USMCuper

Dark Angel
un'altra domanda sui mostri.
c'è differenza nell'usare un tipo di catalizzatore o un altro?
meglio usare sempre e solo quelli prodigiosi?

confermo quello che ha detto davids22 e inoltre vorrei specificare che quelli prodigiosi aumentano si pot fisica, magica e hp, ma in percentuale minore rispetto a quelli vitali, potenti e magici (rispettivamente hp, pot fisica, pot magica); stando a ciò che dice la guida ufficiale i prodigiosi aumentano del 33% le stat, mentre quelli specifici del 50% (mi pare, non ho la guida a portata di mano e non posso verificare, cmq una percentuale più alta). per cui se vuoi "esaltare" una certa qualità ti conviene usare quelli specifici (ad esempio una sentinella non se ne fa nulla dei prodigiosi visto che ti interessa che abbia il massimo di hp -tranne il chocobo argento ovviamente-).

inoltre i prodigiosi convengono molto di più anche quando vedi che le statistiche del mostro stanno aumentando molto lentamente: se con la prossima sfera aumenti una statistica di 2, utilizzando un catalizzatore specifico aumenterai la statistica relativa di 1, mentre con il prodigioso aumenterai cmq tutte di 1 visto che non c'è molta differenza in questo caso tra 33% e 50%
 
Top