FF XII Info sull'acquisto delle licenze

Gidan18

Nuovo utente
Ho appena preso FFXII e leggendo il manuale di istruzioni mi ha fatto venire qualche dubbio il sistema delle licenze. Leggendo ho trovato una parte che consiglia di concentrarsi su una o due categorie di licenze per ottenere le abilità e/o magie + potenti. Questo significa che le licenze che si possono acquistare per ogni personaggio sono limitate? Oppure come per FFX basta fare exp e si possono ottenere tutte le abilità e magie possibili?

Grazie :)
 

Alex

古代
Non esattamente.

Per poter utilizzare magie/tecniche devi per l'appunto attivare le licenze, che si acquisiscono tramite LP, che vengono ceduti a fine battaglia dai mostri, nella maggior parte dei casi solo uno per volta.

Inoltre, per poter usare magie e tecniche non basta solo attivare e licenze, ma devi anche comprarle nei negozi di cui Ivalice è piena :)
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Puoi ottenere tutte le magie e abilità, ma come dice la guida è consigliabile proseguire lungo una strada: ad esempio concentrarti sulla magia con un personaggio e sulle lancie con un altro e così via, sennò alla fine ti vengono personaggi con molte abilità ma di livello basso.
Due note su particolari tipi di licenze:
Spoiler:Apoteosi: Se trovi una casella chiamata Apoteosi e la attivi con un personaggio nessun'altro personaggio potrà attivare quella stessa casella. è solo un fatto di raggiungibilità, perchè comunque le apoteosi dei personaggi sono fisse (e sono al massimo 3); questo vuol dire che se te attivi una casella Apoteosi che si trova nell'angolo più in alto a destra o una che sta in mezzo alla scacchiera il personaggio imparerà sempre e solo le PROPRIE apoteosi, e quindi ogni personaggio avrà l'occasione di ottenere tutte le proprie apoteosi.
Esper: quando sconfiggi un Esper comparirà la sua licenza, ma questa può essere usata solo da UN personaggio e poi sparirà per sempre. Volendo un personaggio potrà avere attribuiti a sè tutti gli esper.
 

Gidan18

Nuovo utente
Intanto grazie per la rapida risposta e i chiarimenti. L'unica cosa che non ho capito è il discorso che facevi tu Rejectdial riguardo alle abilità apoteosi e al loro posizionamento, potresti spiegarmelo meglio pls?

Grazie
 

Rapier

Caos Ultima
Gidan18 ha detto:
Intanto grazie per la rapida risposta e i chiarimenti. L'unica cosa che non ho capito è il discorso che facevi tu Rejectdial riguardo alle abilità apoteosi e al loro posizionamento, potresti spiegarmelo meglio pls?

Grazie

Dato che conosci FFX ti faccio un esempio semplice semplice (metto in bianco per chi ancora non le conosce e non vuole sapere niente):
Le Apoteosi sono i "Turbo" dei personaggi di FFXII. Ognuno ha tre turbo a testa, tutti gia scelti. Sono sbloccabili dalla scacchiera delle licenze (anche se non ne vedi ancora nemmeno una, basta che cerchi e in qualche casella noterai la scritta "Apoteosi") ma sono in punti piuttosto scomodi e lontani dal centro e quando vengono attivate da un personaggio, spariranno dalla scacchiera degli altri, quindi ad esempio, se sia Basch che Balthier scoprono una casella con un'Apoteosi puoi farla imparare solo a uno dei due. Quello che non la impara non si perderà niente, ma semplicemente dovrà di nuovo fare un bel giro di peppe per trovarne un'altra sulla scacchiera (anche se non scappano, stanno sempre lì, quindi prima o poi ci arrivi ^^).

Spero di essere stato chiaro (cosa che non accade mai) :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
si comunque la roba che mettete in bianco non è affatto spoiler, non vedo perchè qualcuno dovrebbe non voler sapere come funzionano le licenze apoteosi.
 

Gabranth

Giudice Arcadiano
Bahamut Zero ha detto:
si comunque la roba che mettete in bianco non è affatto spoiler, non vedo perchè qualcuno dovrebbe non voler sapere come funzionano le licenze apoteosi.
Quoto :D
Io sinceramente non ho avuto particolari problemi nella comprensione di concetto "sistema license" ma non ho ancora capito una cosa: se faccio imparare l'apoteosi "spirale rossa" (originariamente appartenente a Vaan) ad Ashe cosa succede?
L'apoteosi spirale rossa la può usare solo Ashe o sbloccandola con qualsiasi personaggio viene aggiunta automaticamente al personaggio prescelto?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mm, no: non c'è una "licenza apoteosi: spirale rossa". la licenza apoteosi diventa "spirale rossa" (anzi "collisione cremisi" in italiano XD) SE è Vaan ad apprenderla. Se la casella viene sbloccata da Ashe l'apoteosi che verrà appresa è quella di Ashe, e sarà di livello uno, due o tre a seconda del fatto se ne sono state apprese già in precedenza.
 

Gabranth

Giudice Arcadiano
ok capito...quindi il personaggio che attiva la casella apoteosi impara la sua limit break già prestabilità...

Ps: si la prima apoteosi di Vaan (quella di liv.1) si chiama "spirale rossa"
 

Gidan18

Nuovo utente
Ok grazie della spiegazione Rapier credo di aver capito. E' solo una questione di disposizione se 2 personaggi sviluppano la scacchiera per raggiungere la stessa casella apoteosi, il primo che ci arriva la prende, l'altro se la vedrà sparire e dovrà cercarla da un'altra parte; dico bene? :D

Thx
 

Masamune88

pilastro del shield
meno male che me so chiarito! ho sbloccato ben 4 apoteosi ma non ne ho attivata manco mezza per paura di fa *******te, per gli esper bisogna affidarsi al propio intuito da quel che ho capito
 

Rapier

Caos Ultima
Gidan18 ha detto:
Ok grazie della spiegazione Rapier credo di aver capito. E' solo una questione di disposizione se 2 personaggi sviluppano la scacchiera per raggiungere la stessa casella apoteosi, il primo che ci arriva la prende, l'altro se la vedrà sparire e dovrà cercarla da un'altra parte; dico bene? :D

Thx

Esattamente. È solo un fatto di comodità l'attivarla con un personaggio o con l'altro.

Comunque io cose del genere le considero una sorta di spoiler. A me ad esempio non sarebbe piaciuto sapere di questo sistema prima di esserci arrivato.
Io non voglio conoscere nemmeno le magie devastanti che avrò tra molto (veramente molto XD)
 

donald87

mago
piccola domanda...
io sno all'inizio del gioco...
ho fatto solamente 10 ore ma quasi tutte x expare e x gli lp...
quindi ho appreso la prima apoteosi con tutti i miei personaggi controllabili,,,,
xò nn riesco a capire come usarla...
una volta sono riuscito a togliere 1003 danni cn una sola apoteosi, mentre cn un'attacco tolgo solo 120/140...
mi potete spiegare come funzionano?
danno---come usarle----combo di apoteosi...
anke xkè sulla guida nn l'ho capito molto bene...
mi affido alla vostra saggezza XD ^^
 

Blackcesar

Member
donald87 ha detto:
piccola domanda...
io sno all'inizio del gioco...
ho fatto solamente 10 ore ma quasi tutte x expare e x gli lp...
quindi ho appreso la prima apoteosi con tutti i miei personaggi controllabili,,,,
xò nn riesco a capire come usarla...
una volta sono riuscito a togliere 1003 danni cn una sola apoteosi, mentre cn un'attacco tolgo solo 120/140...
mi potete spiegare come funzionano?
danno---come usarle----combo di apoteosi...
anke xkè sulla guida nn l'ho capito molto bene...
mi affido alla vostra saggezza XD ^^
Come usarle c'è il comando mist, e poi dentro quello troverai le summon e le apoteosi, le combo all' inizio può sembrare complessa la cosa ma cmq quando lanci la apoteosi se ne hai apprese altre anche con gli altri pg allora probabilmente mentre vedi la scena della prima apoteosi in basso a destra troverai i nome dei tuoi 3 pg e se hai fotuna quando i nomi sono illuminati schiaccia il tasto rispettivi per ogni nome, se nessuno è illuminato entro il tempo disponibile schiaccia velocentente r2 in modo da farr girare una sorta di roulette e continua a schiacciarlp finchè qualche nome si illumina(se hai solo una apoteosi co pg e gli altri niente sarà molto difficile fare combo), per i danni dipende dal tuo livello e da che elemento è la apoteosi rispetto al nemico
 
Top