FF XII Info sull'uso delle magie

twoems

Nuovo utente
Salve a tutti, ho un dubbio sull'uso delle magie.
Alcune, come quelle bianche e le nere, riesco ad usarle. Poi ci sono altre come la REFLEX che metto nel gambit, ma nello scontro sembra che non funzionino.

Mi chiedo: alcune magie necessitano di un livello particolare o si possono usare solo dopo un certo evento, anche se ho la licenza e ho acquistato la magia?

Inoltre: Le magie che faccio ai miei compagni di squadra, devo riperle continuamente oppure basta una volta?
 
twoems ha detto:
Salve a tutti, ho un dubbio sull'uso delle magie.
Alcune, come quelle bianche e le nere, riesco ad usarle. Poi ci sono altre come la REFLEX che metto nel gambit, ma nello scontro sembra che non funzionino.

Mi chiedo: alcune magie necessitano di un livello particolare o si possono usare solo dopo un certo evento, anche se ho la licenza e ho acquistato la magia?

Inoltre: Le magie che faccio ai miei compagni di squadra, devo riperle continuamente oppure basta una volta?
Le magie che infliggono status positivi come reflex appunto devi impostarle nel gambit in modo che bersaglino i compagni di squadra, inoltre tutti gli status benefici hanno un tempo finito il quale svaniscono quindi devi ricastare la magia. Non c'è un limite di tempo o livello per usare le magie, se l'hai comprata in un negozio e hai pure la licenza col personaggio a cui vuoi farla usare non c'è problema XD
 
aspetta... reflex magari non funziona perchè non hai abbastanza mp! e comunque se hai comprato la magia e sbloccato la licenza (nel quadrato l'abilità/magia dovrebbe essere scritta in bianco) puoi benissimo usarla
 

Zargabaath

Membro N.4 AVALANCHE
Quoto Cloud Roxas e inoltre aggiungo che le magie da castare ai tuoi alleati, devi ripeterle una volta che l'effetto che producono svanisce, per quanto riguarda reflex, magari non funziona perchè c'è un mostro che usa dispel e non te ne accorgi, hai fatto bene a prendere sia la licenza che la magia...ma mi chiedo: non funziona l'effetto, oppure non compare nel menù delle magie come utilizzabile?
 

Leon90...

Active Member
twoems ha detto:
Salve a tutti, ho un dubbio sull'uso delle magie.
Alcune, come quelle bianche e le nere, riesco ad usarle. Poi ci sono altre come la REFLEX che metto nel gambit, ma nello scontro sembra che non funzionino.

Mi chiedo: alcune magie necessitano di un livello particolare o si possono usare solo dopo un certo evento, anche se ho la licenza e ho acquistato la magia?

Inoltre: Le magie che faccio ai miei compagni di squadra, devo riperle continuamente oppure basta una volta?

Forse il mostro che ti aggrediva aveva l'Opzione Antireflex...se è così vai nei Link Utili e cerca Opzioni di gix05, in quel thread troverai l'aiuto che cerchi...se non è così...boh...devi impostare bene il Gambit magari non l'hai messo bene...oppure hai subito Dispel...altrimenti non sprei.
P.S:Non dipende dal livello e nemmeno dal punto nella tua storia il fatto che alcune magie non abbiano effetto...e comunque dovresti fare attenzione a quando mettono reflex...magari lo mettono al nemico e non ha te.
 

Leon90...

Active Member
Hai ragione...basta che si metta bene il gambit...però dipende dal mostro...come dicevo se ha Antireflex magari ha reflex ma non funziona perchè il mostro lo colpisce con le magie lo stesso...volendo potrebbe anche controllare con Scan(o semplicemente aprendo il menu) se ha lo status reflex attivo...se fosse così è sicuramente per via del mostro.
 

Leon90...

Active Member
Magie di tipo terra non ce ne sono...Collasso lo compri dal mercante bacnamus a Nabudis dopo avere ricevuto la Spada del patto.
P.S:di tipo terra però ci sono le frecce di Artemide(non sono magie ma colpiscono da lontano comunque).
 

BJ92

Member
Leon90... ha detto:
Magie di tipo terra non ce ne sono...Collasso lo compri dal mercante bacnamus a Nabudis dopo avere ricevuto la Spada del patto.
collasso lo puoi comprare dopo che il bahamut è comparso non dopo aver preso la spada del patto!
 

Leon90...

Active Member
Mi pare di ricordare che si otteneva dopo la spada del patto...cmq ho controllato sulla guida e dice che si ottiene dopo la spada del patto(boh...magari è un errore di battitura)però mi sembra di ricordare che fosse così.
 

BJ92

Member
su ffonline, nella sezione degli esper (Chaos) dice che si puo comprare dal mercante bacnamus dopo che il bahamut è comparso

ecco la frase scritta nel sito:
E' consigliabile però sfruttare magie non elementali, come Clade, Shock e soprattutto Collasso (acquistabile dal Mercante Bacnamus dopo che il Bahamut è comparso)
 
Top