FF XIII Intelligenza artificiale

Leon90...

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Apro questo thread per valutare l'intelligenza artificiale di Final Fantasy XIII.
Come termine di paragone pongo FFXII, preferite l'intelligenza artificiale di FFXIII o quella del XII (Gambit inclusi)?

Io preferisco di molto quella di FFXII per quanto riguarda i personaggi e i gambit e di anni luce per quanto riguarda l'intelligenza artificiale dei mostri del XII.

Ora espongo le motivazioni:

In FFXII puoi sciegliere tu cosa far fare ai tuoi alleati, mentre nel XIII la CPU fà quello che gli pare...e spesso in modo sbagliato...condannando l'esito di una battaglia incerta ad una sconfitta sicura.

Anche i mostri di FFXIII non presentano partcolari qualità strategiche in confronto a quelli del XII...per esempio un mostro che scappa e ritorna con rinforzi, e pure guarito/rinforzato.

Per questo affermo che non mi piace per niente.
 

teo9

Alpha and Omega
io ho trovato abbastanza buona l'IA di FF13, però gli preferisco i gambit che apprezzo abbastanza, li preferisco ad esempio anche al gameplay di tales of vesperia perchè si può scegliere con precisione che abilità far fare ai personaggi
 

Level MD

The Secret Darkness
premetto che odio terribilmente che in un Jrpg i miei Pg vengano gestiti dall'IA

penso che, se proprio la si deve avere, la sua struttura debba essere più simile possibile ad un sistema da programmatore per impostare priorità e variabili precise di causa ed effetto

ben si sa quanto trovo pessimo FFXII ma gli riconosco di avere la miglior gestione dell'IA tra quelli che ho provato con elementi IA, in quanto si avvicina di più a questo tipo di gestione programmatica atto a rendere la reazione del PG il più prevedibile possibile

personalmente trovo che sia un grosso errore basare un IA su comandi generici o job di cui non è poi prevedibile al 100% la reazione a determinati eventi o la sequenza delle azioni... per me l'IA dei propri PG, per ritenersi buona, non dovrebbe avere alcun elemento di casualità
 

Leon90...

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Attenzione, il mio disocrso non è solo riferito ai gambit di FFXII, ma anche (e sopprattutto) l'intelligenza dei mostri, o se volete i "gambit speciali" dei mostri.

P.S: Ora che ci penso si potrebbero esporre tutti i gambit per ogni mostro:rolleyes:...ma sarebbe un lavoro enorme (e io ho ne ho già uno...in pausa per finire FFXIII).
 

Crazyhorse1993

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Non ho giocato il XII, quindi non posso metterlo a confronto.

Posso dire che ho trovato lodevole, rispetto ad altri FF, l'IA dei mostri in FFXIII, mentre ho trovato pessima la gestione dell'IA dei due pg affiliati al leader.
 

Leon90...

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Non ho giocato il XII, quindi non posso metterlo a confronto.

Posso dire che ho trovato lodevole, rispetto ad altri FF, l'IA dei mostri in FFXIII, mentre ho trovato pessima la gestione dell'IA dei due pg affiliati al leader.

Posso chiederti qualche esempio?

Tanto per citarne uno, Neochu. Usa sempre al stessa sequenza di attacchi.

4-5 attacchi fisici (di terra), Grrr e Polline. Poi da metà Hp usa Semina e basta.
 

Crazyhorse1993

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Posso chiederti qualche esempio?

Tanto per citarne uno, Neochu. Usa sempre al stessa sequenza di attacchi.

4-5 attacchi fisici (di terra), Grrr e Polline. Poi da metà Hp usa Semina e basta.

Boh, adesso non ci gioco da un po e non mi ricordo bene i nomi, però nel complesso facevano le mosse giuste. Innanzitutto, rispetto agli altri, se c'era un alleato in difficoltà, puntavano ad attaccare solo quello, mentre nei precedenti, i bersagli degli attacchi erano sempre a random. Boh, sarà stata una mia impressione, data la confusione che si crea durante la battaglia, ma i mostri mi son sembrati piu efficienti, evitavano mosse inutili, almeno in generale.
 

Nicolino

Nuovo utente
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ho poche ore di gioco,ma i nemici di questo ff13 piu che forti mi sembrano una gra rottura di balle per batterli XD...cioe sono scarsi pero perdono poca vita e quindi il match dura tanto....

poi quei 2 esper che ho fanno tanto casino e pochi danni..comunque il sistema di combattimento mi piace abbastanza....
 

softlydeath

costernato
Semplicemente perchè sei agli inizi e non puoi fare andare in crisi (fase del combattimento in cui i nemici prendono una marea di danni) i mobs con 1 o 2 personaggi (puoi provare occ occ quando potrai ma la crisi scade velocemente)
 

balthier88

lo zio ferra
L ia del 13 è ottima,sia dei mostri che degli alleati,però hanno dei gambit non programmabili,quindi a volte facevano delle cappellate,preferisco il 12 dunque
 
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