J-rpg vs Rpg

jrpg o rpg?

• Votatori totali
    9

Teocida

Oltreuomo
Ebbene si, il confronto finale.

All'angolo blu abbiamo i J-rpg, ovvero uno stile di giochi di ruolo sviluppato in giappone, basato maggiormente su una trama lineare ma allo stesso tempo complessa e combattimenti a turni, all'angolo rosso gli rpg, ovvero i giochi di ruolo classici occidentali, difficilmente riconducibili ad uno stile preciso ma caratterizzati da un'accurata gestione del ruolo del proprio personaggio, appunto.
Capolavori contro capolavori, Xenogears e Chrono Trigger contro Planetscape e Deus EX, cagate contro cagate, SuikudenIV contro Legend: Hand of God, chi la spunterà?
Quale preferite tra questi due generi videoludici? Perché?

Io non conoscendo bene i due campi non ho un giudizio preciso, ho giocato ad una ventina o poco più di jrpg e solo a 6-7 rpg, quindi non posso esprimer un parere molto oggettivo. Però mi interessava sentir il parere del forum :laugh::laugh:
Da quel poco che so però prediligo gli jrpg, non a caso ne ho giocati di più.
A voi.

pissio

Osservatore di eclissi
ho giocato a rpg come Diablo e Sacred, nonostante mi siano piaciuti non sono proprio un genere che prediligo, cosa che invece non succede affatto con i jrpg, quindi la mia scelta ricade sull'invenzione jappo.

anche per dare contro a chobeat :p
1-1 e palla al centro

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Amo i JRPG, ma la vastità di un Rpg è quanto di più meraviglioso ci possa essere. Obiettivamente quindo voto rpg, soggettivamente Jrpg. Il topic richiede un voto obiettivo?

Rockjaw

DonchaMessWithTheRockjaw.
ho giocato a rpg come Diablo e Sacred, nonostante mi siano piaciuti non sono proprio un genere che prediligo, cosa che invece non succede affatto con i jrpg, quindi la mia scelta ricade sull'invenzione jappo.

anche per dare contro a chobeat :p
1-1 e palla al centro

Anche io ho giocato ad rpg come Call of Duty, Need for Speed Carbon e Texas Hold'em 2009, ma non mi danno la stessa soddisfazione che mi danno jrpg belli come Tekken, Super Mario o Sexy Beach 3.

Però voto rpg lo stesso perchè sono conformista e chobeat mi sta simpatico

Gamesource Staff

Well-Known Member
Anche io ho giocato ad rpg come Call of Duty, Need for Speed Carbon e Texas Hold'em 2009, ma non mi danno la stessa soddisfazione che mi danno jrpg belli come Tekken, Super Mario o Sexy Beach 3.
Volevo dire la stessa cosa poi la mia sagacia si è assopita e non son risucito a comporre nulla di lollico.

Teocida

Oltreuomo
Il topic richiede un voto obiettivo?

Il topic richiede un voto soggettivo, anche perché un voto obiettivo è difficilmente esprimibile. Non si tratta infatti di un confronto tra due giochi dello stesso genere, ma tra due generi diversi tra loro, pur presentando qualche similitudine.
Insomma, è come se aprissi un topic del genere "picchiaduro vs picchiaduro sportivi" dove negli sportivi metto roba tipo i giochi WWE o Fight Night Round. Puoi scegliere quale ti piace di più secondo i tuoi gusti, ma difficilmente puoi dire che uno fa schifo e l'altro no (oggettivamente).

KVD ha detto:
No davvero, ci dovrebbe essere l'opzione "Sono entrambi ottimi". E anche "Fanno entrambi pena" per par condicio .o

Troppo banale e politically correct. Rep Down.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Il topic richiede un voto soggettivo, anche perché un voto obiettivo è difficilmente esprimibile. Non si tratta infatti di un confronto tra due giochi dello stesso genere, ma tra due generi diversi tra loro, pur presentando qualche similitudine.
Insomma, è come se aprissi un topic del genere "picchiaduro vs picchiaduro sportivi" dove negli sportivi metto roba tipo i giochi WWE o Fight Night Round. Puoi scegliere quale ti piace di più secondo i tuoi gusti, ma difficilmente puoi dire che uno fa schifo e l'altro no (oggettivamente).

Troppo banale e politically correct. Rep Down.

allora togliete un voto agli rpg e aggiungetelo ai jrpg ._.

Bahamut Zero

Dreamcaster
non amo le ambientazioni western fantasy e non amo i gameplay action, elementi questi due ricorrenti nell'rpg occidentale, che mi annoia nel 90% della sue sfaccettature. preferisco le trame lineari e i personaggi a volte ridicoli dei jrpg, nonostante la china attuale e la scarsità di creatività di chi li produce stiano sensibilmente svilendo il genere