JRPG. Prodotto di nicchia o di massa?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, FF è stato l'esempio più lampante di una saga "peggiorata" (ovviamente imho, ma anche agli occhi di altre persone) negli anni. Beh, se per te il fattore PAL/NTSC è un problema, in parte concordo, Se posso avere un gioco originale è meglio.
Ho citato inoltre Finl fantasy, perchè la "degenerazione" del mercato europeo, è in parte causa sua. Cerco di spiegarmi meglio: Con FF si è diffuso in italia in concetto di jRPG, ed è stato "tarato" su quello standard. Difatti, molti giochi con uno standard "diverso" (e.g. Riviera - The Promised Land), che sono giochi totalmente fuori standard, non sono stati importati (tranne la versione PSP, giunta misteriosamente in Europa). Ora, questa standardizzazione del concetto di jRPG, ha portato a far si che gli sviluppatori portino un determinato tipo di jRPG, trascurandone molti altri.

Intendo dire che quindi, quando erano un prodotto di nicchia, arrivavano si minori quantità di jRPG, ma arrivavano in maniera omogenea, così da soddisfare tutti. Certo, anche oggi bene o male la richiesta soddisfa tutti, ma le proprozion non sono più eque. Questo intendo io. se le proporzioni tra sottogeneri di jRPG tornassero uguali, non starei a lamentarmi.
 

Dragoon88

collezionista
sinceramente su ciò sono molto combattuto, è vero se i jrpg ritornano un prodotto di nicchia magari la qualità tornerebbe quella di un tempo (ciò la vedo molto dura perchè ora con la next gen se un gioco nn vende sono cavoli amari per la SH), però se i jrpg diventano un prodotto di massa nn devo più fare i salti mortali per procurarmeli

Sulla saga di ff e la sua decadenza nn sono certo così cieco da nn vederla, ma comunque io resto speranzoso per il futuro, aspetterò i futuri titoli, li giocherò e poi vedrò se avrò speso tempo e soldi in maniera soddisfacente oppure avrò perso solo dei soldi (il caso in cui avvenga ciò pazienza)



Ps un mio pensiero personale : se un Jrpg esce pure per quegli id***ti di americani, deve uscire pure da noi (loro nn saranno MAI superiori a noi )
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma Cyren, il discorso che fai si può fare anche all'inverso: mi spiego, se FF VI (prendo sempre FF visto che sembra proprio l'esempio adatto) fosse stato importato e tradotto anche qui ai tempi dello SNES, cosa sarebbe successo? certo, la possibilità che la massa lo avrebbe ignorato c'è, ma mettiamo il caso che invece sarebbe successa la stessa cosa che è capitata all'VIII? in fondo non possiamo darlo per certo, e nel caso avesse attirato l'attenzione come i primi capitoli di FF europei? in questo caso allora sarebbe stato un bene che fosse diventato un genere per masse no? e sarebbe stato "tarato" in europa con uno standard diciamo piu "classico" no? quindi noi non saremmo nemmeno qui a discutere su tutto ciò...

in pratica ho voluto farti capire che se fosse stato un genere per le masse tempo fà, forse a quest'ora non ci ritroveremmo una Shivacicletta che romba piu della moto di Valentino :D

perciò dico restringere il campo a pochi nicchia può risultare tutt'altro che positivo secondo me, ci siamo già persi una marea di giochi, e chissà quanti ne perderemo ancora (e non parlo di me o di te, parlo dell'europa)...non sò te, ma in quanto giocatore europeo, lo trovo inammissibile e degradante
 

Dokuro-chan

Nuovo utente
Beh, il fatto che il genere jRPG sia diventato di massa ha pregi e difetti... come è stato già detto un pò di post fa, il fatto che ora saghe come Final Fantasy siano alla portata di tutti, comporta che non devo scendere più a ricatti col negoziante per comprarlo (difatti, comprare FF VIII quando uscì fu una vera e propria impresa, mentre FF XII lo trovai al primo colpo nel primo negozio modestamente fornito).
Ovviamente, il fatto che ora sia di massa comporta che, essendo una saga conosciuta, vende più il nome che il contenuto... o almeno è stata questa la mia impressione con titoli come FF X-2 (che soggettivamente considero un modo per guadagnare più soldi sfruttando il nome di Tidus, Yuna & co).
Probabilmente se fosse ancora una saga di nicchia, la SE avrebbe più pensieri per trama e caratterizzazioni varie, garantendo ancora la qualità che titoli come FF VII ci dava (perchè comunque se i già pochi giocatori che c'erano una volta si accorgevano che un titolo era "brutto" ci avrebbero pensato 10 volte prima di prenderlo), ma almeno non devo minacciare di lanciare Ultima sul negoziante per farmi portare un titolo nuovo :D
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Enigma ha detto:
in pratica ho voluto farti capire che se fosse stato un genere per le masse tempo fà, forse a quest'ora non ci ritroveremmo una Shivacicletta che romba piu della moto di Valentino :D

perciò dico restringere il campo a pochi nicchia può risultare tutt'altro che positivo secondo me, ci siamo già persi una marea di giochi, e chissà quanti ne perderemo ancora (e non parlo di me o di te, parlo dell'europa)...non sò te, ma in quanto giocatore europeo, lo trovo inammissibile e degradante

Tempo fa, andando secondo logica, non sarebbe comunque statp un genere per le masse, vista la scarsa diffusione dei giochi e delle console di allora. Non sarebbe nemmeno stato tradotto, visto che non ricordo 1 gioco per lo SNES tradotto ufficialmente in italiano. Sarebbe stato ancor maggiormente di nicchia. La diffusione è iniziata con l'avvento della playstation.

Il fatto della perdita dei giochi da parte dell'Europa, è colpa dei giocatori, non delle SH.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Cyren_Ryu ha detto:
Io ho parlato di Europa, non di Italia.

Solo una precisazione: ai tempi del Nes/Snes (e anche prima) mentre in Italia il GDR Jap era quasi sconosciuto, altri paesi erano un altro pianeta sotto questo punto di vista.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Kublyker ha detto:
Solo una precisazione: ai tempi del Nes/Snes (e anche prima) mentre in Italia il GDR Jap era quasi sconosciuto, altri paesi erano un altro pianeta sotto questo punto di vista.


Umm... dovrei fare un controllo ma se non erro i jRPG in europa si sono diffusi con lo SNES, perchè non ricordo di jRPG in itaia ai tempi del NES. Gamefaqs a ME!!!!

EDIT: Ne sono usciti 3: Faxanadu, Saint Seiya, The Battle of Olympus, IN EUROPA, per cui figurati se sono usciti in Italia.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Cyren_Ryu ha detto:
Umm... dovrei fare un controllo ma se non erro i jRPG in europa si sono diffusi con lo SNES, perchè non ricordo di jRPG in Italia ai tempi del NES. Gamefaqs a ME!!!!

EDIT: Ne sono usciti 3: Faxanadu, Saint Seiya, The Battle of Olympus, IN EUROPA, per cui figurati se sono usciti in Italia.

Quella postilla riguardava solo gli altri stati, qualcuno se li sarà fatti importare qui in Italia, ma sono casi molto rari, dico solo di non mettere il nostro paese allo stesso livello di altri stati europei di quegli anni (non mi riferisco a te Cyren).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Kublyker ha detto:
Quella postilla riguardava solo gli altri stati, qualcuno se li sarà fatti importare qui in Italia, ma sono casi molto rari, dico solo di non mettere il nostro paese allo stesso livello di altri stati europei di quegli anni (non mi riferisco a te Cyren).

Non vedo cosa potessero avere di diverso gli altri stati europei rispetto all'Italia in campo videoludico in queli anni. Poi Baboh.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Tutto il mio discorso è riferito all'Europa in generale, più specificatamente all'Italia comunque, essendo l'ultima ruota del carro.
 

mitsuhashi

Nuovo utente
Cyren_Ryu ha detto:
Tutto il mio discorso è riferito all'Europa in generale, più specificatamente all'Italia comunque, essendo l'ultima ruota del carro.

Mah.......................
Io sono stato in Francia tre anni per lavoro e devo dirti che, come in altre cose si stanno allargando bene solo ora.
Ovvio, eccezione fatta per Parigi, che già da molto ospita molti fan del genere da un bel pò; però come ho detto il fenomeno si amplia solo adesso che hanno scoperto meglio gli anime.
(Infatti in Francia, per i cartoon[ satellite a parte] ho notato che.................)
:ffx01:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
mitsuhashi ha detto:
Mah.......................
Io sono stato in Francia tre anni per lavoro e devo dirti che, come in altre cose si stanno allargando bene solo ora.
Ovvio, eccezione fatta per Parigi, che già da molto ospita molti fan del genere da un bel pò; però come ho detto il fenomeno si amplia solo adesso che hanno scoperto meglio gli anime.
(Infatti in Francia, per i cartoon[ satellite a parte] ho notato che.................)
:ffx01:

se mi dici Francia e l accosti ad un discorso di cultura videoludica generale allora cio che dici è giusto, ma nell ambito JRPG tutta l europa viaggia sulla stessa barca
 
Top