Kingdom Hearts: Birth By Sleep
Il gioco concepito per PSP ricalcherà il medesimo sistema dei due usciti per Play Station 2. Questo titolo è da considerarsi un capitolo zero: infatti, in questo gioco sarà possibile giocare tre scenari differenti con tre personaggi diversi. I tre personaggi saranno poi identificati come Terra, Ven e Aqua, i famosi tre cavalieri visti nel trailer segreto presente in Kingdom Hearts II Final Mix+. Il titolo con cui inizia il video, infatti, altri non è che il titolo riservato a questo capitolo in uscita per PSP, quindi vi invito a vederlo qui sotto nel caso non l'aveste ancora fatto:
Link
Il losco figuro che combatte contro i cavalieri nel trailer porterà il nome di Master Xehanorth, e i tre personaggi utilizzabili nel corso del gioco, per quanto viaggeranno in mondi diversi, finiranno comunque per ritrovarsi insieme nel corso dello scontro finale. Dei personaggi Disney presenti, ritroveremo quelli del Monte Olimpo e de La Bella Addormentata, mentre dei classici è confermata la presenza di Topolino nella fase conclusiva del suo addestramento prima di divenire re. Fra gli altri mondi non Disney, sembrano confermati Radiant Garden e le Isole del Destino. A sviluppare il gioco sarà lo stesso team che ha curato Kingdom Hearts RE: Chain of Memories, per Game Boy Advance.
Kingdom Hearts: 358/2 Days
Il titolo in uscita per Nintendo DS, invece, va a collocarsi cronologicamente di pari passo a Kingdom Hearts RE: Chain of Memories. Nell'anno in cui Sora viene addormentato da Naminè, nasce Roxas ultimo ma non meno importante membro dell'organizzazione del XIII Ordine. Roxas ha un forte vantaggio rispetto agli altri membri: la sua arma è il Keyblade e questa sembra essere indispensabile a Xehanorth per la realizzazione dei suoi obiettivi. Di missione in missione per diversi mondi Disney e non, accompagneremo Roxas, Axel, Saix e Xigbar nella vita quotidiana dell'organizzazione del XIII Ordine fino all'inizio di Kingdom Hearts II. Il sistema di gioco ricalca quello dei primi due Kingdom Hearts dove è possibile utilizzare un personaggio come giocatore e altri come supporto (attacco fisico, difesa, magia, attacco combinato, potere curativo); l'ambiente è completamente accessibile e reso interamente tridimensionale spremendo - a detta degli autori - sino al midollo le capacità grafiche del DS. I mondi confermati per ora sembrerebbero essere il Paese delle Meraviglie, la Base dell'organizzazione del XIII Ordine, Crepuscopoli e il Mondo che Non Esiste. Sarà possibile anche una modalità in multi-player grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection, dove potremo giocare fino ad un massimo di quattro contemporaneamente e spalleggiarci nel corso delle missioni. Verrà inoltre presentato un nuovo personaggio femminile conosciuto come Membro n.14, mai comparso neanche in Kingdom Hearts II e di probabile interesse per Kingdom Hearts III. A sviluppare questo titolo sarà lo stesso team che ha creato Final Fantasy Fables: Chocobo's Tales sempre per Nintendo DS.
Kingdom Hearts: Coded
Questo si presenta come il più atipico dei tre titoli in uscita: il gioco, infatti, è una sorta di puzzle-game tridimensionale ideato apposta per una serie incredibile di piattaforme cellulari. Parrebbero oltre 150 i modelli compatibili con questo gioco, tra Sony, Nokia e Motorola. Il gioco sarà composto da singoli episodi e permetterà di utilizzare cinque personaggi: Sora, Paperino e Pippo da una parte, Riku e re Topolino dall'altra. L'esclusiva di questo titolo sarà il mostrare cosa è effettivamente successo al termine del primo titolo all'ultima coppia di personaggi citata, dopo essere stata rinchiusa in Kingdom Hearts. I mondi presenti confermati finora sono l'Isola del Destino e la Città di Mezzo, ma presumibilmente compariranno tutti i mondi presenti nel primo capitolo. A sviluppare questo gioco vi è un team già esperto nei giochi per cellulari, che ha già prodotto Final Fantasy VII: Before Crisis. A differenza di quest'ultimo però, Coded si presenta come un gioco già pronto ed idoneo alla distribuzione internazionale.
Questo è quanto si è riuscito a scoprire da scans e interviste varie. Orientativamente la trilogia dei titoli dovrebbe portare il nome di Kingdom Hearts Origin Trilogy, ma per maggiori informazioni, come al solito, dovremo aspettare qualche giorno.