FF XII L' Impero di Rozaria

Spaceman

Nuovo utente
L'impero di Rozaria

Invito chiunque non abbia ancora concluso il gioco a non leggere.





Ho finito Final Fantasy XII da qualche giorno, bello, ok, mi è piaciuto un sacco ma... manca una fetta di mondo. Voglio dire, per tutto il gioco si parla di questo impero di Rozaria, questo rivale dell'impero di Archadia (per altro quando all'inizio c'è Ondore che racconta si vede l'impero di Archadia in rosso e quello di Rozaria in blu sulla mappa ed è davvero un vasto pezzo di mondo) e, per tutto il gioco ho avuto la sensazione che prima o poi ci andavo a finire. Era logico no? Esempio: Esthar in FF8. Io la vedevo così, cioè se ne parla sempre e poi alla fine ci finisci, magari poco prima del finale, una delle ultime meraviglie per gli occhi e per la storia. Invece? Finisce il gioco e NIENTE. NIENTE! Le uniche testimonianze che questo impero esiste ce le da (materialmente) solo quel fusto di Al-Cid (per altro personaggio ben fatto a cui avrei dato un ruolo un pò più spazioso nella trama, ma vabè, questa è un'altra storia). In tutti i FF alla fine hai la sensazione di aver esplorato tutto, di aver messo piede in ogni angolo di mondo. Qui no. Non volevo crederci... Voi che ne pensate?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
è così. ma ivalice è un mondo con pretese di maggior "realismo": non è logico che si possa peregrinare per tutto un pianeta no? la guerra è un argomento molto più grande del nostro gruppo di avventurieri, ed ha implicazioni politiche anche molto lontane da noi, di qui l'esistenza suggerita di altre nazioni coinvolte nei giochi di potere.

comunque altre sfaccettature di ivalice sono e saranno ben visibili in FF12RW, FFT, FFT2, Vagrant Story.

ps: ma Al-Cid ha la voce di Antonio Banderas?? :confused:
 

Farquad

Final Fantasy Player
Anche a me sarebbe piaciuto molto vedere Rozaria, e in effetti credevo di finirci prima o poi, anche perchè Al-Cid ripete più volte l'invito al gruppo di andarci...beh in effetti una larga fetta di Ivalice rimane ignota a tutti noi
 

Spaceman

Nuovo utente
Domanda in parentesi (è fuori dal topic)
(Ma Vagrant Story è ambientato ad Ivalice?
Scusate ma io non ho mai giocato a FFT e FFTA, quindi non so parlarne... ma la loro Ivalice è uguale a quella di FFXII? Voglio dire, geograficamente, politicamente: Archadia, Dalmasca... Rozaria...)
 

Grifis

Nuovo utente
Spaceman ha detto:
Invito chiunque non abbia ancora concluso il gioco a non leggere.





Ho finito Final Fantasy XII da qualche giorno, bello, ok, mi è piaciuto un sacco ma... manca una fetta di mondo. Voglio dire, per tutto il gioco si parla di questo impero di Rozaria, questo rivale dell'impero di Archadia (per altro quando all'inizio c'è Ondore che racconta si vede l'impero di Archadia in rosso e quello di Rozaria in blu sulla mappa ed è davvero un vasto pezzo di mondo) e, per tutto il gioco ho avuto la sensazione che prima o poi ci andavo a finire. Era logico no? Esempio: Esthar in FF8. Io la vedevo così, cioè se ne parla sempre e poi alla fine ci finisci, magari poco prima del finale, una delle ultime meraviglie per gli occhi e per la storia. Invece? Finisce il gioco e NIENTE. NIENTE! Le uniche testimonianze che questo impero esiste ce le da (materialmente) solo quel fusto di Al-Cid (per altro personaggio ben fatto a cui avrei dato un ruolo un pò più spazioso nella trama, ma vabè, questa è un'altra storia). In tutti i FF alla fine hai la sensazione di aver esplorato tutto, di aver messo piede in ogni angolo di mondo. Qui no. Non volevo crederci... Voi che ne pensate?

quoto alla grande, nn vedere Rozaria è stata una delle tante piccole delusioni ke ho avuto giocando a ff12. La prima impressione giocandoci era di avere davanti a me un capolavoro, quasi da poter mettere in discussione ff6 o 7, invece nulla di lontanamente paragonabile... Certo, è un ottimo gioco oltre ke un buon final fantasy, ma spaceman ha toccato un punto dolente, ke mi ha veramente molto deluso. In tutto il gioco si respira un'aria di "approssimazione", e nn vedere un intero impero (tra l'altro neanke piccolo) lascia un po l'amaro in bocca. E nn venitemi a dire ke nn sarebbe realistico esplorare x forza e cmq tutto il mondo, xkè un gioco ke si chiama "fantasy" presuppone poco realismo e molto fantasy, appunto. sadness...
 

universalmind3000

guitar alien
magri gli omini square ci avevano pensato a far esplorare anche Rozaria ma forse non è stato possibile per il tempo a disposizione per realizzare il gioco e per lo spazio sul dvd...non potevano far ritardare ulteriormente il gioco e distribuirlo su due dvd...
 
Esatto, la curiosità su Rozarria è rimasta, e anche relativamente parecchio. Non dico che sia un peccato perchè appunto doveva andare così, era programmato, però un pochino scoccia.
Tra l'altro Al-Cid è ganzissimo come personaggio: un truzzo così gentliluomo, dall'accento sovietico poi è tremendamente originale :D e un ruolo più ampio non gli avrebbe fatto male, concordo.
 

Grifis

Nuovo utente
La cosa ke mi fa inca**are è ke proprio nn si puo vedere, neanke in cartolina o da lontano... Cioè, posso capire ke x la storia nn era necessario andarci, ma una volta ke uno ha la Strahl xkè nn la può selezionare come destinazione? Anke solo x fare una passeggiata o fare del sano shopping :beyg:
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Sono stato molto deluso dal fatto che l' impero rivale di Archadia sia stato del tutto trascurato, come anche un personaggio molto interessante cioè Malgaras. Mi aspettavo almeno:

a) una grande lotta tra i 2 eserciti.
b) di visitare l' impero e la sua capitale.
c) di incontrare altri personaggi carismatici.

INVECE NULLA, con la Strhal e tutte quelle aeronavi si poteva girare il mondo piuttosto che rimanere in quella porzione di continente tra Archadia e regni decaduti. Non trovate?

Direi che è emblematico per questo FFXII: enormi potenzialità per nulla approfondite e curate.
 

balthier88

lo zio ferra
Binitu ha detto:
Sono stato molto deluso dal fatto che l' impero rivale di Archadia sia stato del tutto trascurato, come anche un personaggio molto interessante cioè Malgaras. Mi aspettavo almeno:

a) una grande lotta tra i 2 eserciti.
b) di visitare l' impero e la sua capitale.
c) di incontrare altri personaggi carismatici.

INVECE NULLA, con la Strhal e tutte quelle aeronavi si poteva girare il mondo piuttosto che rimanere in quella porzione di continente tra Archadia e regni decaduti. Non trovate?

Direi che è emblematico per questo FFXII: enormi potenzialità per nulla approfondite e curate.

Ora che me lo fai notare è vero! a parte che ovviamente vanno guardati i limiti tecnici (memoria del DVD), quello è un'aspetto che davvero sarebbe stato davvereo bello approfondire...anche perchè Al Cid era un personaggio interessante e mi sarebbe piaciuto reincontrarlo! PS Reddas rules!
 

kotipelto

Eroe Elementale
E poi cosa vuoi fare?andare anche a Disneyland? ^^

mi sembra già abbastanza grande così....se ci avessero aggiunto anche l'impero di Rozaria sarebbe stata una cosa veramente immensa...
 
Top