FF XII La mia esperienza su Final Fantasy XII (contiene spoilers)

EmaFF

Nuovo utente
Ciao a tutto il forum,

oggi Sabato 16 Gennaio 2010 dopo circa 170 ore di gioco ho completato AL 100 % il gioco completo di tutti i segreti, e sono dunque andato alla Bahamut. Volevo darvi il mio commento sul gioco e anche sulla trama. Ho letto in vari thread che molti disprezzano la trama del gioco (non si discute sui gusti ovviamente :)), io invece l'ho apprezzata tantissimo. E' vero che è difficile da capire tutti i collegamenti tra i personaggi, ma devo dire che alla fine del gioco *SPOILER (NON ANDARE AVANTI SE NON HAI FINITO IL GIOCO) quando Penelo scrive la lettera a Larsa, mi sono commosso e ho addirittura pianto :)D). E' una trama davvero magnifica, ancora una volta il capolavoro di Final Fantasy si ripete, e la magia di quel mondo virtuale ci catapulta in situazioni dove si affrontano temi come amicizia, fedeltà, tentazione (al potere), coraggio, con personaggi davvero fantastici. Sopra tutti, indubbiamente Basch e Balthier.
Ricordo ai carissimi fans che, come sappiamo, la trama e il gioco di Final Fantasy, specie nei più moderni, non può essere letto superficialmente. Osservate ad esempio Balthier, che sembra un personaggio all'inizio arrogante e avido. In realtà non cambia mai durante il corso della storia, ma il suo altruismo non lo mostra esplicitamente ma lo rende concreto con il coraggio, come quando va *SPOILER (NON ANDARE AVANTI SE NON HAI FINITO IL GIOCO) nuovamente nella Bahamut per evitare che essa cadi su Rabanestre e comunque risparmiare la vita alle persone che stavano sull'aeronave Alexander, che volevano rischiare la vita per salvare Rabanestre.
Vorrei concludere anche riportando una mia opinione personale sulle due spade di Gabranth. Esse rappresentano secondo il Bene e il Male. Nell'animo di Gabranth, era presente l'odio, come dice lui stesso a Basch nella battaglia sulla Bahamut, ma dopo che la spada cade, e lui ne impugna solo una (quando la punta contro Vayne ne ha solo una), allora ecco che quella spada è quella del Bene, che lo aiuta a scegliere la via giusta e a difendere Larsa.

Questa è ovviamente solo la mia opinione, comunque se dovessi dare un voto complessivo non darei meno di 10

Un gioco fantastico, stringerei la mano a tutti quanti coloro che hanno collaborato per farlo, e che mi hanno fatto vivere delle esperienze, nonostante virtuali, davvero belle.

Ciao a tutti :)
 

ColdEvil

Member
E' vero che è difficile da capire tutti i collegamenti tra i personaggi
Ma anche no,è fin troppo facile capire i collegamenti visto che non ce ne sono...se Penelo,Vaan e Fran ad un certo punto della storia sparivano non se ne sarebbe accorto nessuno.

Vorrei concludere anche riportando una mia opinione personale sulle due spade di Gabranth. Esse rappresentano secondo il Bene e il Male. Nell'animo di Gabranth, era presente l'odio, come dice lui stesso a Basch nella battaglia sulla Bahamut, ma dopo che la spada cade, e lui ne impugna solo una (quando la punta contro Vayne ne ha solo una), allora ecco che quella spada è quella del Bene, che lo aiuta a scegliere la via giusta e a difendere Larsa.
Veramente è solo uno stile di combattimento quello con le 2 spade,nel combattimento finale ne tiene solo 1 perchè è ferito e a malapena sta in piedi..non è che bisogna trovare una spiegazione filosofica per tutto..allora Gilgamesh che ha millemila spade cosa dovrebbe significare?!

Il gioco ha una buona longevità grazie alle caccie e gli esper segreti ma come storia proprio non ci siamo
 

EmaFF

Nuovo utente
Ma anche no,è fin troppo facile capire i collegamenti visto che non ce ne sono...se Penelo,Vaan e Fran ad un certo punto della storia sparivano non se ne sarebbe accorto nessuno.


Veramente è solo uno stile di combattimento quello con le 2 spade,nel combattimento finale ne tiene solo 1 perchè è ferito e a malapena sta in piedi..non è che bisogna trovare una spiegazione filosofica per tutto..allora Gilgamesh che ha millemila spade cosa dovrebbe significare?!

Il gioco ha una buona longevità grazie alle caccie e gli esper segreti ma come storia proprio non ci siamo

per il primo quote intendevo che è difficile capire la trama del gioco (almeno per me è stato così), il ruolo che ricoprivano alcuni personaggi come Dottor Cid, la continua ricerca di Negalite ecc.

per il secondo quote, beh, si tratta di puro commento, infatti può benissimo darsi che la 2 spada di Gabranth era sempre presente ma nn aveva le forze di estrarla, però mi sn accorto che dopo che Vaan utilizza una delle 2 spade, essa non viene più ripresa.

Certo, se ad ogni spada attribuissimo un siginificato Gilgamesh ne avrebbe tantissimi..poi la storia può piacere o non piacere :)
 

Leon90...

Active Member
Ciao a tutto il forum,

oggi Sabato 16 Gennaio 2010 dopo circa 170 ore di gioco ho completato AL 100 % il gioco completo di tutti i segreti, e sono dunque andato alla Bahamut. Volevo darvi il mio commento sul gioco e anche sulla trama. Ho letto in vari thread che molti disprezzano la trama del gioco (non si discute sui gusti ovviamente :)), io invece l'ho apprezzata tantissimo. E' vero che è difficile da capire tutti i collegamenti tra i personaggi, ma devo dire che alla fine del gioco *SPOILER (NON ANDARE AVANTI SE NON HAI FINITO IL GIOCO) quando Penelo scrive la lettera a Larsa, mi sono commosso e ho addirittura pianto :)D). E' una trama davvero magnifica, ancora una volta il capolavoro di Final Fantasy si ripete, e la magia di quel mondo virtuale ci catapulta in situazioni dove si affrontano temi come amicizia, fedeltà, tentazione (al potere), coraggio, con personaggi davvero fantastici. Sopra tutti, indubbiamente Basch e Balthier.
Ricordo ai carissimi fans che, come sappiamo, la trama e il gioco di Final Fantasy, specie nei più moderni, non può essere letto superficialmente. Osservate ad esempio Balthier, che sembra un personaggio all'inizio arrogante e avido. In realtà non cambia mai durante il corso della storia, ma il suo altruismo non lo mostra esplicitamente ma lo rende concreto con il coraggio, come quando va *SPOILER (NON ANDARE AVANTI SE NON HAI FINITO IL GIOCO) nuovamente nella Bahamut per evitare che essa cadi su Rabanestre e comunque risparmiare la vita alle persone che stavano sull'aeronave Alexander, che volevano rischiare la vita per salvare Rabanestre.
Vorrei concludere anche riportando una mia opinione personale sulle due spade di Gabranth. Esse rappresentano secondo il Bene e il Male. Nell'animo di Gabranth, era presente l'odio, come dice lui stesso a Basch nella battaglia sulla Bahamut, ma dopo che la spada cade, e lui ne impugna solo una (quando la punta contro Vayne ne ha solo una), allora ecco che quella spada è quella del Bene, che lo aiuta a scegliere la via giusta e a difendere Larsa.

Questa è ovviamente solo la mia opinione, comunque se dovessi dare un voto complessivo non darei meno di 10

Un gioco fantastico, stringerei la mano a tutti quanti coloro che hanno collaborato per farlo, e che mi hanno fatto vivere delle esperienze, nonostante virtuali, davvero belle.

Ciao a tutti :)

Beh sono contento per te...io non l'ho apprezzato allo stesso modo, ma d'altronde è sempre questione di gusti.
Personalmente ho trovato la storia molto particolare...quasi politica....per me da 7.
Inoltre alcuni personaggi erano ben caratterizzati, altri meno o molto meno.
Infine la musica era scarsa rispetto agli standard degli altri ff.
Anche se il gameplay e la longevità erano ottime.
 

Kyaktus

Boss Kyactus
Bah,a mio parere la trama non e un gran che ,anche se devo dire che non è totalmente da buttare. Le musiche non erano il massimo, tranne due o tre che mi sono piaciute parecchio ( tipo quella di Rabanastre o quella di Bujerba ).
La longevità ,come hanno detto gli altri , è buona ,tanto che tuttora non l'ho finito al 100%(forse solo per pigrizia però :D, visto che mi ero interessato alla caccia dei mob e agli esper,solo che poi l'interesse è svanito con la comparsa di Yazmat che è tropppo lungo e delle introvabili medaglie per prendere chaos ,mi pare :D). Invece ,per esempio, non m'è piaciuto molto il discorso dei gambit, avrei preferito il classico sistema a turni, invece la "tavola" delle licenze mi è piaciuta come idea,anche se alla fine si sfornano pg identici.

Ora come voto complessivo darei un 7/8 non di più; è un bel passatempo. Comunque a mio parere ci sono FF (ed altri giochi) ben peggiori (come FF X-2)!!!
 

kaiserS

Member
Longevità non è sinonimo di frustrazione.
P.S: (2 post fà...).

la longevità di un titolo non è "quanto tempo può durare il gioco nel suo insieme" ma "quanto tempo può durare il gioco nel suo insieme, tenendo vivo l'interesse per lo stesso"

mettere mille mila cose non aumenta la longevità di un titolo se le condizioni per ottenerle sono lunghissime (Tekken 5) o assurde (ff12)

oltre certi limiti la longevità va di pari passo con la frustrazione, sino ad essere annichilita da quest'ultima

ff12 è stracolmo di situazioni dove ci vuole o infinita pazienza o infinita fortuna (danjuro anyone?) e questo non tiene vivo affatto l'interesse del giocatore

e quando vedi che di fortuna non ne hai, allora la frustrazione sale sale sale e la longevità diventa solo un pallido ricordo
 

Teocida

Oltreuomo
Chi pensa che Tekken 5 sia un titolo valido o meno espone motivazioni ben differenti dalla quantità di G necessaria per abbellirsi i personaggi.
Sinceramente, non ho mai sentito nessuno lamentarsi o elogiare quest'aspetto a parte te. In ogni caso, se ritieni Tekken5 un titolo scadente per via del suo shop interno, sei liberissimo di farlo :)
E comunque siamo OT :p


Riprendendo il discorso FFXII a me è piaciuto, non da 10 ed effettivamente molte cose possono risultare frustranti nel completamento (come le varie % di drop, legate esclusivamente alla fortuna), però mi è piaciuto.
 

Leon90...

Active Member
la longevità di un titolo non è "quanto tempo può durare il gioco nel suo insieme" ma "quanto tempo può durare il gioco nel suo insieme, tenendo vivo l'interesse per lo stesso"

mettere mille mila cose non aumenta la longevità di un titolo se le condizioni per ottenerle sono lunghissime (Tekken 5) o assurde (ff12)

oltre certi limiti la longevità va di pari passo con la frustrazione, sino ad essere annichilita da quest'ultima

ff12 è stracolmo di situazioni dove ci vuole o infinita pazienza o infinita fortuna (danjuro anyone?) e questo non tiene vivo affatto l'interesse del giocatore

e quando vedi che di fortuna non ne hai, allora la frustrazione sale sale sale e la longevità diventa solo un pallido ricordo

Sulle % ti do ragione, ma per me è l'ff più longevo (da 10) e non per le rotture che hai per reperire certi equip. ma per altri motivi come ad esempio boss più difficili di omega e Yazmat...a livelli bassi...in una parola: Sfide....che per quanto mi riguarda mi hanno intrigato+che annoiato.
Esempio: Vaan da solo appena iniziato il gioco contro Nekhbeth.
 

EmaFF

Nuovo utente
Io mi sono annoiato solo al Grande Cristallo e sopratuitto nello Jagd Yensa..e riguardo alla trama ho gioocato anche ad altri Final fantasy, come il 9 e il 7 (anche l'1 su GBA XD molto classic!) ma devo dire che contrariamente a molti fans di Final fantasy mi è piaciuta molto..solo poche volte diventa pesante a causa dei paroloni che Ashe usa, ma solo x Balthier..basta pensare alla sua frase "The leading man never dies" (Il protagonista non muore mai) per innamorarsi del gioco XD

ovviamente..i gusti poi sn gusti!

PICCOLO OUT-THREAD: ora ho iniziato l' X, sembra carino
 

kaiserS

Member
Sulle % ti do ragione, ma per me è l'ff più longevo (da 10) e non per le rotture che hai per reperire certi equip. ma per altri motivi come ad esempio boss più difficili di omega e Yazmat...a livelli bassi...in una parola: Sfide....che per quanto mi riguarda mi hanno intrigato+che annoiato.

beh, bisogna guardare il tutto nel complesso e non solo quello che piace

vai a prendere il Danjuro e dimmi quanto riesce ad intrigarti la cosa

oppure completa tutto il bestiario, e dimmi quanto ti intriga la cosa

ecc ecc ecc
 
Top