FF XII La mia esperienza su Final Fantasy XII (contiene spoilers)

Leon90...

Active Member
beh, bisogna guardare il tutto nel complesso e non solo quello che piace

vai a prendere il Danjuro e dimmi quanto riesce ad intrigarti la cosa

oppure completa tutto il bestiario, e dimmi quanto ti intriga la cosa

ecc ecc ecc

La Danjuro l'ho presa, è stata na rottura ma ne è valsa la pena...ho ottenuto l'arma più veloce del gioco^^...ho anche completato il bestiario giusto per finire il gioco...beh...ero in cerca di armi forti e avversari forti...guardo il bestiario e dico: Ma guarda un pò ormai il bestiario è completo, dai che lo finisco visto che ci sono^^.
P.S: Comunque concordo sul principio di base sia chiaro(tempo per prendere la Danjuro per esempio...prima si fà meglio è).
 

Cloud_Darth

Active Member
Per la Danjuro esiste un trucco che permette di ottenerla in un tempo relativamente veloce (prese 3 nel giro di poche ore di gioco).

Comunque ho finito FFXII giusto ieri sera, al 100% (Ordine di Ambrosia archiviato :D ).
Bè che dire... come storia mi ha un po' deluso, nonostante il potenziale per creare una trama intrecciata e profonda ci poteva essere. Secondo me non hanno sfruttato pienamente le loro carte, come ad esempio il "tradimento" di Basch. Poteva essere interessante svelare il mistero più avanti nel gioco... Invece nemmeno il tempo di arrivare a 10 ore di gameplay che già si capisce cos'è successo. In seguito la trama si svuota ancora di più e si può riassumere in un "salva la regina", "vai alla tomba per prendere l'arma da usare contro l'impero", "vai al tempio per prendere l'arma da usare contro l'impero" "vai ad Arcadia per capire quali sono le loro armi" "vai a Giruvegan per usare l'arma contro l'impero" "vai al Faro di Ridorana per usare l'arma contro l'impero" "vai da Vayne e seccalo senza usare nessuna arma particolare" .

Cioè alla fin fine si va da una parte all'altra quasi sempre per fare la stessa cosa. Poi vogliamo mettere la durata della storia rispetto alle missioni secondarie che si possono fare? Io di 350 ore di gioco (il più lungo FF a cui abbia mai giocato), ne avrò viste sì e no 30-40 di storyline pura, mettendoci dentro anche le ore che servono per arrivare da un luogo ad un altro. Di per sé la storia quindi è... pochissima. Tutto il resto sono missioni secondarie e potenziamenti opzionali. Ci credo che i personaggi e i loro caratteri non hanno il tempo di emergere e sembrano quasi tutti delle macchiette: gli viene concesso pochissimo tempo per conoscerli e i dialoghi tra i protagonisti sono davvero ai minimi storici. Io non so... Però dopo tutte queste considerazioni mi viene da pensare che abbiano "castrato" il gioco volutamente o perchè non avevano idee.
Ma se invece di fare centinaia di ore di gioco in missioni opzionali l'avessero impiegato per arricchire la trama e mettere più dialoghi tra i protagonisti non sarebbe stato meglio?
Per carità, non dico che faccia proprio schifo come trama, sempre meglio di un Final Fantasy X-2 dove la trama non esiste proprio e le protagoniste sono delle stupide galline.
Però indubbiamente l'ho trovato un gioco povero. Un jRPG povero. Sicuramente più povero rispetto ai precedenti FF.
Spero vivamente che la strada presa per i Final Fantasy a venire non sia questa perchè al di là della bellezza grafica e delle missioni secondarie, FFXII ha ben poco da insegnare e da offrire e spero non sia così anche per i prossimi.
 
Top