Il sistema ideato da Ubisoft richiede una costante connessione a internet perchè il gioco installato dal cd NON contiene tutti i file necessari per giocare: il cosidetto "Animus bug", ovvero la schermata bianca inerte di quando Desmond si siede sull'Animus la prima volta, deriva dal fatto che nonostante l'utente abbia scaricato e crackato il gioco correttamente proprio in quel momento esso richiede altri dati non presenti.
Inizialmente il problema era stato risolto aggiungendo al crack un salvataggio posteriore a quel passaggio, ma il problema si riproponeva costantemente: il gioco non scarica subito tutti i file, ma man mano che la storia progredisce ne prende uno alla volta e gli intervalli a cui si trovano questi "buchi" sono piuttosto frequenti. Per esempio, giocando con l'originale mi si è interrotta la connessione un paio di volte, ma il gioco non ha smesso immediatamente di funzionare, sono riuscito a ristabilirla semplicemente riducendo a icona per poi continuare a giocare senza ulteriori interruzioni.
La cosa sembra però aver fatto parecchio incazzare i vari cracker e hacker che hanno a cuore l'argomento. Ultimamente i server della Ubisoft sono spesso down a causa di vari tentativi di forzatura o semplici attacchi, sebbene la compagnia affermi che la causa sia il grande numero di giocatori che si connette allo stesso tempo. In poche parole, quelli che hanno comprato il gioco originale hanno un'alta probabilità di ritrovarsi col **** a terra e quasi sicuramente a breve uscirà una versione perfetta e piratata nonostante tutti gli "sforzi" della Ubi...