PC L'angolo del PC

Daniell88

Member
Molto probabilmente in forum di giochi, la maggior parte dei videogiocatori utilizzerà le console per divertirsi, ma coloro che vedono nel PC la vera macchina per giocare, sicuramente saranno interessati a tenere aggiornati il loro Hardware.

Proprio per questo ho aperto questo topic per confrontarci ed aiutare le altre persone a cambiare i propri pezzi, o magari per aiutarli a configurare il loro prossimo Computer.

Prima di iniziare però mi sembra doveroso fare (seppur brevemente) un accenno a tutti i componenti essenziali del computer:

- Alimentatore, da molti sottovalutato nell'acquisto o l'aggiornamento di un pc perchè non mostra direttamente un maggior aumento delle prestazioni. In realtà è uno dei pezzi più importanti del computer perchè se l'alimentatore è instabile o salta probabilmente tutti gli altri pezzi ne potrebbero risentire, a partire dalla scheda madre.
Nell'acquisto di un buon alimentatore è importante verificare il wattaggio, l'amperaggio e l'efficenza. Esiste anche una casa che testa l'efficenza degli alimentatori. (80 Plus)

- Case, per fortuna oggi giorno non siamo più costretti ad utilizzare case orrendi e dalle forme squadrate ma possiamo avere dei case belli dal punto di vista estetico ma sopratutto performanti, con un sistema di areazione che ci consenta di proteggere tutto il sistema (scheda video, scheda madre e procio i primi a saltare nel caso in cui il case utilizzato sia mediocre)

- Scheda Madre, nell'acquisto di un computer la scheda madre deve essere il pezzo più oculato da comprare dal punto di vista della tecnologia, una scheda madre che non sia molto aggiornata ci frenerà nell'aggiornamento globale del computer. Di questa poi se ne conoscono diversi tagli( o dimensioni):
L'atx il classico formato, ottimo per computer di fascia medio-alta e per soluzioni con più schede grafiche e molta ram.
Micro-Atx formato più piccolo dell'atx ora molto utilizzato, offre qualche collegamento in meno ma in genere o sono più economici o consentono di far entrare il computer in un cabinet più piccolo

- Hard Disk, l'unità di archiviazione dati. Ne esistono di dimensioni e strutture diverse.
Ci sono i classici che variano nel formato 3,5" ; 2,5" ; 1,8". e con rpm: 15000, 10000, 7200, 5400.
Ovviamente diverse dimensioni e caratteristiche vanno a configurare diverse qualità di archiviazione. Se volete un hard disk performante dovrete puntare sui 10000rpm o sui 15000rpm sviluppati inizialmente per i Server ed ora entrati piano piano nei computer consumer. Se invece preferite dimensioni grandi a consumi ridotti potete puntare sui 7200 ei 5400.
Per chi volesse prestazioni alte, ma non ha intenzione o possiiblità di acquistare gli hdd da 10000/15000rpm è possibile tramite Controller o funzione della scheda madre (ormai tutte l'hanno) o anche tramite software di utilizzare il Raid 0. Questa tecnica permette di avere un aumento delle prestazioni fino al 50%. Per avere quest'effecienza sono necessari 2 HDD identici o quasi che si divideranno i file da scrivere in modo tale da esser più veloci. Statisticamente però avrete più possibilità che i vostri hard disk si danneggino.
Inoltre da qualche anno a questa parte si stanno sviluppando gli SSD, caratterizzati dall'assenza di piattini che girano, offronto maggior velocità nell'accesso ai dati e maggiore sicurezza fisica del prodotto. Il loro prezzo è però ancora inacessibile per la maggior parte delle persone

- Schede Video, AMD Radeon(ex ati) e Nvidia combattano per conquistare sempre più fette di mercato, lo scorso anno la prima ha avuto quasi il dominio del mercato con la serie HD 5000 caratterizzata da alte prestazione e bassi consumi, da qualche mese a questa parte però Nvidia sta reagendo con ottime schede video basate sul nuovo chip GF104, da cui ne è uscita la performante GTX 460. Questo componente è fondamentale per coloro che vogliono giocare con il computer e richiede un costante aggiornamento della stessa nel corso degli anni.

- Processore, questa volta il mercato è diviso tra AMD ed Intel. Intel offre generalmente processori più prestanti ma non molto economici, come l'i5 760 molto potente, difficilmente riuscirete a mettere sotto pressione questo processore che ha anche molti margini di overclock. Dall'altra parte c'è AMD che invece offre soluzioni più economiche ed a basso consumo. Se state pensando di costruirvi un pc performante ma non avete un budget illimitato una soluzione come il Phenom II X4 955 Black Edition potrebbe darvi alte prestazioni a prezzi contenuti (ora sui 130€).

- Ram, ultimamemente il mercato delle ram ha finalmente spinto la DDR3 verso prezzi più accessibili, ancora oggi però molte persone sono ferme alle DDR2, anche perchè in alcuni ambiti (tra cui quello dei videgiochi) le differenze che si hanno tra le due tecnologie sono molto limitate. Questo componente vi aiuterà a velocizzare le operazioni svolte dal computer. Inoltre si dice che "quanta più ram ha un computer tanto più dura"


Spero di essere stato breve e di non avervi annoiato.
Tornando al topic il suo scopo è quello di aiutarci a vincenda a migliorare i nostri computer.


Come avrò accennato altre volte il mio scopo è quello di cambiare la scheda video, per quello che offre il mercato ora penso di acquistare o una Ati 5830 o una GTX 460 da 1gb.
Voi cosa mi consigliate?



-------------------CONFIGURAZIONI CONSIGLIATE (aggiornato a Novembre 2010)---------------------------
Config Low Cost:
Scheda Madre: AS ROCK M3N78D AM3 - 40€
Processore: AMD Athlon II X3 450 3.2Ghz - 65€
Ram: 2x2GB KINGSTON DDR3 1333Mhz CL9 - 52€
Scheda Video: ATI HD5770 Vapor X - 119€
Hard disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB - 88€
Alimentatore: Corsair 650HX Modulare 80Plus - 95€
Case: Cooler Master Elite 360 - 33€
Lettore Ottico: SAMSUNG SH-D163C 15€

Costo Totale: 507€

Computer medium/high-level
Scheda Madre: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 90€
Processore: AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W 144€
Ram: Kingston DDR3 4GB 1333Mhz HyperX KIT (2x2) CL7 XMP (KHX1333C7D3K2/4GX) 75€
Scheda Video: Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5 155€
Hard Disk: WESTERN DIGITAL HD 3,5" 1TB SATAIII 64MB 7200rpm Caviar Black 82,60€
Alimentatore: Alimentatore PC Corsair CMPSU-650TXEU 650W 80plus - 69€ (tanto che sia modulare o non cambia solo nella distribuzione dei cavi che in un computer del genere tra l'altro non è necessaria)
Case: Inter-Tech CK-35 Observer Silver ATX-Tower 31€
Lettore Ottico: SAMSUNG SH-D163C 15€

Costo totale: 661,60€
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cervis

Nuovo utente
Per la scheda video dipende, la GTX 460 e' meglio su risoluzioni elevate, allora dipende anche dal monitor che hai.
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
semplice

hd5830<hd6850<gtx460<hd5850<hd6870<gtx470=hd5870<gtx480<hd5980

Scegli tu dunque ^__^ conta che alcune overcloccate di fabbrica della gtx460 arrivano quasi alla 470 e in alcuni giochi la superano pure ^_^
 

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
Per le mie conoscenze, sono d'accordo su praticamente tutto quello che hai scritto.
L'unica cosa che potrei integrare riguarda gli Hard Disk.
Invece di comprarne da 10000 o 15000 rpm, ne prenderei due da 7200 rpm e li metterei in stripe (Ride 0), visto che la maggior parte delle schede Madre di oggi lo permette.
In questo modo ottieni prestazioni superiori a minor spesa, visto che 2 Hard Disk da 7200 rpm costano sempre meno di uno da 10000 o 15000 rpm.

Per quanto riguarda il consiglio su quale scheda video prendere o scegliere tra le due che hai elencato, io prenderei la Nvidia, ma solo per una mia personale simpatia, perchè io mi sono sempre trovata bene con queste ed ultimamente non avendo avuto bisogno di cambiare niente, non sono molto aggiornata!
 

Daniell88

Member
semplice

hd5830<hd6850<gtx460<hd5850<hd6870<gtx470=hd5870<gtx480<hd5980

Scegli tu dunque ^__^ conta che alcune overcloccate di fabbrica della gtx460 arrivano quasi alla 470 e in alcuni giochi la superano pure ^_^
Grazie per lo schema!
Ma quale versione della 460 arriva alla 470?Zotec?
Per le mie conoscenze, sono d'accordo su praticamente tutto quello che hai scritto.
L'unica cosa che potrei integrare riguarda gli Hard Disk.
Invece di comprarne da 10000 o 15000 rpm, ne prenderei due da 7200 rpm e li metterei in stripe (Ride 0), visto che la maggior parte delle schede Madre di oggi lo permette.
In questo modo ottieni prestazioni superiori a minor spesa, visto che 2 Hard Disk da 7200 rpm costano sempre meno di uno da 10000 o 15000 rpm.

Per quanto riguarda il consiglio su quale scheda video prendere o scegliere tra le due che hai elencato, io prenderei la Nvidia, ma solo per una mia personale simpatia, perchè io mi sono sempre trovata bene con queste ed ultimamente non avendo avuto bisogno di cambiare niente, non sono molto aggiornata!
Gia vero, il raid 0!
Dopo lo integro nel msg iniziale cosi è più completo.
Se la community che utilizza il computer cresce si potrebbe aprire anche un topic sui diversi raid.
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Grazie per lo schema!
Ma quale versione della 460 arriva alla 470?Zotec?

Gia vero, il raid 0!
Dopo lo integro nel msg iniziale cosi è più completo.
Se la community che utilizza il computer cresce si potrebbe aprire anche un topic sui diversi raid.

la hawk e la GoesLikeHell, per me la migliore e la prima visto(e anche quella che ho sul pc che mi arriva a giorni) che è militare quindi è molto buona per l'overclock e ha anche due ventole twin frozen per di più si può ancora overclockare parecchio dopo ^__^
Ovviamente arriva alla 470 in alcuni giochi mica in tutto XD
 

Daniell88

Member
la hawk e la GoesLikeHell, per me la migliore e la prima visto(e anche quella che ho sul pc che mi arriva a giorni) che è militare quindi è molto buona per l'overclock e ha anche due ventole twin frozen per di più si può ancora overclockare parecchio dopo ^__^
Ovviamente arriva alla 470 in alcuni giochi mica in tutto XD
però supera la 5850! Già mi basta questo, per superare mio fratello :p
La GOesLikeHell l'ho già sentita forse, ma non ne sono sicuro. Ma è 2gb? Il prezzo medio a quanto si aggira?
Poi se non ti dispiace qui o su pm mi mandi il link dal sito su cui l'hai presa?
 

Cervis

Nuovo utente
Per ampliare il topic, e renderlo piu' utili a chi e' intressato a farsi un computer, si potrebbero' creare delle cofigurazione tipo per fascia di mercato dove spiegamo anche il perche' di tali scelte
 

Daniell88

Member
Per ampliare il topic, e renderlo piu' utili a chi e' intressato a farsi un computer, si potrebbero' creare delle cofigurazione tipo per fascia di mercato dove spiegamo anche il perche' di tali scelte

Ottima idea, magari posssiamo fare tipo I CONSIGLI DI *MESE* e di mano in mano modifico il primo messaggio per tenerlo sempre aggiornato.
Domani mi studio qualche configurazione per i diversi lvl di budget/esigenze

Inoltre invito a scrivere chiunque abbia idea di come ampliare il msg iniziale per offrire una migliore qualità di informazione a chi legge, come ha fatto Zaga, che ringrazio per l'idea del Raid 0

Io conosco la Gainward GTX 460 1024MB "GS-GLH" come la 460 più potente, è pre-overclockata: gpu 800 MHz contro i 675 di default e memoria 1000 Mhz contro i 900 di default. In linea generale questa raggiunge e supera molte volte la 470. Guarda qua :)
Wow, non male davvero. Mi aspettavo un consumo minore e le pipet in nichel anziche in rame, però davvero niente male. La 5850 la straccia diverse volte, meglio di quello che mi aspettavo.
Ps. la 470 la tengo poco in considerazione perchè non l'acquisterei mai vista le temp e consumi che raggiunge
 
Ultima modifica da un moderatore:

_Sh1nigami_

Taz Dingo
grande topic :D

allora data la mia esperienza (riguardo alla scheda video) ti posso dire che la ati con la generazione seguente è superiore a Nvida in quanto a qualità/prezzo, in passato vi è stato il domino Nvida con la serie 8800 xxx ma ora la serie HD5xxx surclassa nettamente la serie 4xx di Nvida in rapporto qualità prezzo quindi il mio consiglio va è comprati una bella Ati io ora ho su una ATI RADEON 5750 Vapor X e devo ammettere che da grandi soddisfazioni spero di essere stato utile :D
 

Daniell88

Member
grande topic :D

allora data la mia esperienza (riguardo alla scheda video) ti posso dire che la ati con la generazione seguente è superiore a Nvida in quanto a qualità/prezzo, in passato vi è stato il domino Nvida con la serie 8800 xxx ma ora la serie HD5xxx surclassa nettamente la serie 4xx di Nvida in rapporto qualità prezzo quindi il mio consiglio va è comprati una bella Ati io ora ho su una ATI RADEON 5750 Vapor X e devo ammettere che da grandi soddisfazioni spero di essere stato utile :D
Ciao, grazie del contributo.
Volevo dirti però che da qualche mese a questa parte le cose si stanno riequilibrando perchè la nuova serie HD6xxx non porta a grandi miglioramenti sulle prestazioni, hanno fatto qualcosa di più ma niente di chè, più che altro il supporto al 3D. Mentre NVidia con il cip GF104 ora, e il 110 che dovrebbe uscire con le 5xx. Sta finalmente facendo concorrenza ad AMD Radeon. (ex ATI)
Questo lo si vede anche nei prezzi che sono già calati mediamente di 20€ per tutti i prodotti superiori a 100€
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Ora che finalmente ho potuto testare il pc nuovo posso dirti che la radeon hd 5870 è una vera e propria bomba. Se a questo ci piazzi dietro un 6gb ddr3 corsair andrai avanti rasentando il massimo delle performance per parecchi anni
 

Daniell88

Member
Ora che finalmente ho potuto testare il pc nuovo posso dirti che la radeon hd 5870 è una vera e propria bomba. Se a questo ci piazzi dietro un 6gb ddr3 corsair andrai avanti rasentando il massimo delle performance per parecchi anni

Eh si la 5870 è veramente un ottima scheda, complimenti per l'acquisto, posso chiederti per curiosità quanto hai speso più o meno?

Ps. a che frequenza sono le ram?
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
359€ la radeon hd 5780 (come sempre il pezzo più caro di un pc), le corsair 1333 Mhz
 
Top