son d'accordo con la tua analisi, ma il paragone con mario non c'azzecca nulla.
Mario è volutamente un personaggio piatto e va benissimo così. Lo metti in qualsiasi situazione (l'ultima in ordine di tempo è nell'apparato digerente di bowser, tanto per capirci), lo fai zompare in testa a qualche nemico e vai alla grande. La piattezza del personaggio è insignificante e anzi funzionale in questo caso dato che tutti i suoi giochi puntano al puro gameplay.
Lara è un personaggio orrendo perchè è pretenzioso. Sta li a farci vedere quanto è brava, intelligente, capace, in grado di tirarsi fuori da tante situazioni complicate e oh-mio-dio il trauma del padre scomparso e oh-è-così-struggente il rapporto con la madre quando in realtà fallisce su tutti i fronti per un unico motivo: se il personaggio ha avuto successo era perchè aveva due tette COSI'.
Fine.
Tenta disperatamente di avere carisma e profondità ma fa solo ridere perchè non è nient'altro che una bambola gonfiabile. E i suoi creatori sono ipocriti, pershè se da un lato ci battono sulla spalla continuamente dicendo "visto che psicologia? visto che motivazioni? oh guarda come è in-cor-rut-ti-bi-le! e il trauma del padre, che ne dici? eh?!", dall'altro ci mettono di continuo il suo **** davanti alla telecamera, ci danno a disposizione vestitini ammiccanti e ce la piazzano sotto gli occhi con tute da sub che non sfigurerebbero su una cover di playboy.
Per questo dico che preferisco mille volte Bayonetta: perchè è onesta. Perchè il personaggio è consapevole che è una valchiria sproporzionata con un fisico della madonna e che ai giocatori non gliene frega una mazza dalla sua storia perchè troppo impegnati a fissarle il **** e non se ne vergogna ipocritamente come fa lara.
Anzi, ci gioca di continuo con scene assurdamente piene di ammiccamenti sessuali, citazioni di pole-dance e scatti fotografici e chi più ne ha più ne metta
In sostanza: Bayonetta è una ******** fiera di esserlo e che non si fa problemi a giocarci su, Lara è un'ipocrita che ha ottenuto il posto di lavoro perchè ha due meloni giganteschi ma cerca disperatamente di farti vedere che ha tanta personalità mentre si china a mostrarti la scollatura senza reggiseno
Edit: mi era sfuggito che avevi scritto che all'inizio Lara era un personaggio ottimamente concepito. E in che modo? Hanno avuto l'intuizione di fare un'indiana jones con le tette enormi e un bel **** e si son fermati la (tomb raider 1 lo considero un gioco importantissimo nella storia dei vg, sia chiaro). Questo non è "ottimamente concepire" un personaggio, è più che altro sfruttare la voglia di topa che c'è in noi lol.
Anche perchè per i primi 3 o 4 giochi della serie lara rimane semplicemente una sagoma di cartone (per usare le tue parole) che sa tutto, è brava in tutto e se la cava sempre e nient'altro. E' da angel of darkness (se non sbaglio) che hanno provato a dargli un pò di caratterizzazione. E visti i risultati era meglio lasciar perdere