L'audio dei videogames

gioseph

Active Member
Ciao a tutti raga, volevo proporre un nuovo argomento (spero che non ci sia già, anche se ho controllato col tasto cerca) cioè quello riguardante l'audio dei videogames.. audio intendo non solo le voci, la lingua, la colonna sonora e le varie espressioni dei personaggi, ma anche in che modo vengono proposti i vari suoni nei videogames, dai suoni più reali di un'arma che spara, a quelli meno credibili... vi è mai capitato inoltre che in un videogames i suoni e le voci che sentite non coincidano con il video del gioco stesso?? Usate inoltre qualche impianto audio particolare o vi affidati ai semplici suoni che fuoriescono dal televisore?? Fatemi sapere le vostre esperienza e cosa ne pensate a riguardo XD

PS: Se il topic è più adatto per la sezione "Videogaming talks" prego qualche moderatore di spostarmelo, grazie mille XD
 
Ultima modifica da un moderatore:

raisedfist88

Nuovo utente
in certe produzioni anche molto famose mi sono accorto che l'audio non coincideva...per quanto riguarda il come vengono prodotti so solo che i "cazzotti" si creano facendo sbattere degli ortaggi sui mobili!!!
 

gioseph

Active Member
Io so che molti suoni prodotti del gioco vengono presi dalla reale azione, ad esempio il suono di quando si apre una maniglia nel videogame, si ottiene facendo quell'azione nella realtà registrando così il suono... per i pugni e calci penso siano ovviamente altri suoni, a meno che non si picchino tra di loro per ottenerli ahah XD
 
Tempo fa ho visto un programma dove facevano vedere dove creavano questi suoni per i film o per i videogiochi, c'erano delle attrezzature stranissime ed ognuna aveva un suo suono :D
 
si infatti per creare i suoni dei videogiochi o dei film c'è uno studio di registrazione dove i creatori si scervellano per creare dei suoni adatti a questi...
 

andxel

Zero Shift
Ah be.Io adoro come nei giochi di guerra ripropongano suoni registrati da vere armi.Ricordo ancora le le foto dal poligono di tiro quando MGS4 era in sviluppo.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
io penso che l' audio è molto importante in un videogame esempio prima ho giocato a un gioco poi a un altro piu vecchio di guerrai suoni facevano impressione in questi anni le consol non sono migliorare solo di grafica ma anchè di suoni come i giochi di guerra ho come quelli di auto ecc
 

roskio

Member
in certe produzioni anche molto famose mi sono accorto che l'audio non coincideva...per quanto riguarda il come vengono prodotti so solo che i "cazzotti" si creano facendo sbattere degli ortaggi sui mobili!!!

Hahahahahaha questa non l'avevo mai sentita :) comunque io problemi audio mai avuti e sinceramente penso che qualsiasi effetto sonoro sia creato da pc e poi lavorato dal team produttore
 

Armaldo

Nuovo utente
Io il sonoro lo ritengo un lato fondamentale! Eccetto in alcuni casi dove è necessario ( lo sparo realistico in CoD) in alcuni giochi anche le basi sonori diventano piacevoli all'udito. Mai mi scordero del sonoro di KH2. Spettacolare al punto che tengo il 13 dilemma come suoneria XD
 

AL_PACINO

Nuovo utente
...beh si ci sono giochi che meritano, ma altri non ne parliamo proprio.

Avete sentito L'audio compreso il doppiaggio di Iron Man 2?

possibile che nel 2010 debbano uscire questi lavoracci?
 

Edo94

Member
Beh in quelli della PS1 i problemi riguardanti l'audio c'erano in un mucchio di giochi. Tipo sparavi con un arma e il suono arrivava di qualche centesimo in ritardo, per fortuna che accadeva solo nei giochi peggiori
 

AL_PACINO

Nuovo utente
Beh in quelli della PS1 i problemi riguardanti l'audio c'erano in un mucchio di giochi. Tipo sparavi con un arma e il suono arrivava di qualche centesimo in ritardo, per fortuna che accadeva solo nei giochi peggiori

adesso non è che siano migliorati i giochi.
in alcuni titoli a volte la voce in un dialogo precede i movimenti della bocca e spesso anche determinate scene.
 
Top