Le Guide Strategiche Ufficiali

gioseph

Active Member
Salve a tutti raga, oggi volevo un commento da molti di voi riguardo le Guide Strategiche Ufficiali, cioè dei veri e propri manuali che seguono passo passo i vari giochi che stanno uscendo negli ultimi tempi.. Queste guide spesso aiutano nella trama principale e poi hanno qualche sezione extra, con mappe molto chiare, elenco degli oggetti e come trovarli, come sbloccare trofei e obiettivi e riferimenti e analisi di vari segreti del gioco stess.. Ora volevo sapere cosa ne pensavate riguardo l'uso che ne fate, se ne comprate, se le considerate utili o superflue, se il prezzo è giusto, se siete contrari e qualsiasi cosa vi venga in mente riguardo l'uso di quest'ultime... Fatemi sapere XD

Non le compro, ma alcune devo dire che son splendide. Per giochi come fallout o mass effect secondo me son ottime, ma vederle per giochi come cod o ac fa sorridere.

ne ho prese parecchie, alcune sono indispensabili per raggiungere tutti gli obiettivi, come per esempio Lost Odyssey...anche per i vari Final Fantasy, ne ho comunque parecchie in collezione...io le reputo molto utili

Non le compro, ma alcune devo dire che son splendide. Per giochi come fallout o mass effect secondo me son ottime, ma vederle per giochi come cod o ac fa sorridere.

Forse è vero, comprarle per giochi come CoD o Medal of Honor è un pò superfluo, però ci sono ad esempio i collezionisti a cui piace semplicemente possederle XD

Forse è vero, comprarle per giochi come CoD o Medal of Honor è un pò superfluo, però ci sono ad esempio i collezionisti a cui piace semplicemente possederle XD

ma infatti, sono nate per i giochi di ruolo, poi è stato fiutato l'affare anche per gli sparatutto e per i survival horror..e comunque vendono molto meno delle guide dei giochi di ruolo, visto la loro inutilità

ma infatti, sono nate per i giochi di ruolo, poi è stato fiutato l'affare anche per gli sparatutto e per i survival horror..e comunque vendono molto meno delle guide dei giochi di ruolo, visto la loro inutilità

Si infatti immagino vendano di meno, ma ripeto che ci sono i collezionisti, che poi non saprei cosa c'è da scrivere in una guida del genere, forse ci saranno sezioni intere dedicate al multiplayer, non pensate?

Io prendo solo quelle per i giochi che mi piacciono di più e se possibile in limited edition per aumentare il pregio della collezione. Più di una volta mi è capitato di prendere una guida mesi dopo aver finito il gioco per il solo desiderio di averla nel mio scafale a fare bella mostra. :)
Raramente comunque le uso, il gioco deve essere frustrante oppure veramente difficile per dover ricorrere a qualche aiuto(ad'esempio la ricerca di oggetti nascosti nelle mappe).

Sfido chiunque a portare a termine (del tutto) Final Fantasy X e X-2 senza guide strategiche! Per alcuni titoli queste sono essenziali e vanno acquistate, poi 10,90€ (FFX/FFX-2) mi sembra un ottimo prezzo! E' chiaro che poi c'è sempre il folle che acquista la guida strategica di PES, e lì non so che dire dato che PES è tutto pratica, la teoria serve davvero a poco!

Io volevo comprarla per Fallout New Vegas, ma appena visto il prezzo (19,90 €) ho cambiato idea >.> Tanto di guide se ne trovano anche online, se proprio mi serve me la faccio regalare

Da quando esiste internet non compro assolutamente le guide cartacee. Se a questo ci aggiungiamo che alcuni editori, pur di pubblicarle in fretta, le "traducono" prima della traduzione ufficiale del gioco, facendo così trovare ai lettori nomi di cose o persone totalmente sballati, per non parlare di errori grammaticali grossolani, la frittata è fatta.
Un esempio su tutti? La guida ufficiale del primo mass effect

Da quando esiste internet non compro assolutamente le guide cartacee. Se a questo ci aggiungiamo che alcuni editori, pur di pubblicarle in fretta, le "traducono" prima della traduzione ufficiale del gioco, facendo così trovare ai lettori nomi di cose o persone totalmente sballati, per non parlare di errori grammaticali grossolani, la frittata è fatta.
Un esempio su tutti? La guida ufficiale del primo mass effect

Eh si è vero, io possiedo la guida di Fable 3, e ho notato anche io qualche errore grammaticale qui e lì.. Secondo me è una cosa non così grave, però bisogna essere precisi e si pretende la precisione quindi si spendono venti e passa euro per guide ufficiali...

ochei ochei, fino a quando si tratta di errori grammaticali ci può stare, ma non quando si tratta di errori nei nomi di equip, di luoghi, di personaggi ecc...

ochei ochei, fino a quando si tratta di errori grammaticali ci può stare, ma non quando si tratta di errori nei nomi di equip, di luoghi, di personaggi ecc...

Eh a quel punto allora è grave perchè non ci si ritrova con la guida.. Io, per le guide che ho comprato fin ora, oggetti e equipaggiamento mi sembra che corrispondeva sempre al nome nel videogioco..

Eh a quel punto allora è grave perchè non ci si ritrova con la guida.. Io, per le guide che ho comprato fin ora, oggetti e equipaggiamento mi sembra che corrispondeva sempre al nome nel videogioco..

tante volte sono nomi che cambiano in base alla lingua...e a volte i nomi degli equipaggiamenti variano da nazione a nazione...

Indietro