Le Guide Strategiche Ufficiali

gioseph

Active Member
Salve a tutti raga, oggi volevo un commento da molti di voi riguardo le Guide Strategiche Ufficiali, cioè dei veri e propri manuali che seguono passo passo i vari giochi che stanno uscendo negli ultimi tempi.. Queste guide spesso aiutano nella trama principale e poi hanno qualche sezione extra, con mappe molto chiare, elenco degli oggetti e come trovarli, come sbloccare trofei e obiettivi e riferimenti e analisi di vari segreti del gioco stess.. Ora volevo sapere cosa ne pensavate riguardo l'uso che ne fate, se ne comprate, se le considerate utili o superflue, se il prezzo è giusto, se siete contrari e qualsiasi cosa vi venga in mente riguardo l'uso di quest'ultime... Fatemi sapere XD
 
Non le compro, ma alcune devo dire che son splendide. Per giochi come fallout o mass effect secondo me son ottime, ma vederle per giochi come cod o ac fa sorridere.
 

Gio_2003_

Member
ne ho prese parecchie, alcune sono indispensabili per raggiungere tutti gli obiettivi, come per esempio Lost Odyssey...anche per i vari Final Fantasy, ne ho comunque parecchie in collezione...io le reputo molto utili
 

gioseph

Active Member
Non le compro, ma alcune devo dire che son splendide. Per giochi come fallout o mass effect secondo me son ottime, ma vederle per giochi come cod o ac fa sorridere.

Forse è vero, comprarle per giochi come CoD o Medal of Honor è un pò superfluo, però ci sono ad esempio i collezionisti a cui piace semplicemente possederle XD
 

Gio_2003_

Member
Forse è vero, comprarle per giochi come CoD o Medal of Honor è un pò superfluo, però ci sono ad esempio i collezionisti a cui piace semplicemente possederle XD

ma infatti, sono nate per i giochi di ruolo, poi è stato fiutato l'affare anche per gli sparatutto e per i survival horror..e comunque vendono molto meno delle guide dei giochi di ruolo, visto la loro inutilità
 

gioseph

Active Member
ma infatti, sono nate per i giochi di ruolo, poi è stato fiutato l'affare anche per gli sparatutto e per i survival horror..e comunque vendono molto meno delle guide dei giochi di ruolo, visto la loro inutilità

Si infatti immagino vendano di meno, ma ripeto che ci sono i collezionisti, che poi non saprei cosa c'è da scrivere in una guida del genere, forse ci saranno sezioni intere dedicate al multiplayer, non pensate?
 

War

Member
Io prendo solo quelle per i giochi che mi piacciono di più e se possibile in limited edition per aumentare il pregio della collezione. Più di una volta mi è capitato di prendere una guida mesi dopo aver finito il gioco per il solo desiderio di averla nel mio scafale a fare bella mostra. :)
Raramente comunque le uso, il gioco deve essere frustrante oppure veramente difficile per dover ricorrere a qualche aiuto(ad'esempio la ricerca di oggetti nascosti nelle mappe).
 

Nooj

Member
Sfido chiunque a portare a termine (del tutto) Final Fantasy X e X-2 senza guide strategiche! Per alcuni titoli queste sono essenziali e vanno acquistate, poi 10,90€ (FFX/FFX-2) mi sembra un ottimo prezzo! E' chiaro che poi c'è sempre il folle che acquista la guida strategica di PES, e lì non so che dire dato che PES è tutto pratica, la teoria serve davvero a poco!
 

Edo94

Member
Io volevo comprarla per Fallout New Vegas, ma appena visto il prezzo (19,90 €) ho cambiato idea >.> Tanto di guide se ne trovano anche online, se proprio mi serve me la faccio regalare
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Da quando esiste internet non compro assolutamente le guide cartacee. Se a questo ci aggiungiamo che alcuni editori, pur di pubblicarle in fretta, le "traducono" prima della traduzione ufficiale del gioco, facendo così trovare ai lettori nomi di cose o persone totalmente sballati, per non parlare di errori grammaticali grossolani, la frittata è fatta.
Un esempio su tutti? La guida ufficiale del primo mass effect
 

gioseph

Active Member
Da quando esiste internet non compro assolutamente le guide cartacee. Se a questo ci aggiungiamo che alcuni editori, pur di pubblicarle in fretta, le "traducono" prima della traduzione ufficiale del gioco, facendo così trovare ai lettori nomi di cose o persone totalmente sballati, per non parlare di errori grammaticali grossolani, la frittata è fatta.
Un esempio su tutti? La guida ufficiale del primo mass effect

Eh si è vero, io possiedo la guida di Fable 3, e ho notato anche io qualche errore grammaticale qui e lì.. Secondo me è una cosa non così grave, però bisogna essere precisi e si pretende la precisione quindi si spendono venti e passa euro per guide ufficiali...
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
ochei ochei, fino a quando si tratta di errori grammaticali ci può stare, ma non quando si tratta di errori nei nomi di equip, di luoghi, di personaggi ecc...
 

gioseph

Active Member
ochei ochei, fino a quando si tratta di errori grammaticali ci può stare, ma non quando si tratta di errori nei nomi di equip, di luoghi, di personaggi ecc...

Eh a quel punto allora è grave perchè non ci si ritrova con la guida.. Io, per le guide che ho comprato fin ora, oggetti e equipaggiamento mi sembra che corrispondeva sempre al nome nel videogioco..
 

Gio_2003_

Member
Eh a quel punto allora è grave perchè non ci si ritrova con la guida.. Io, per le guide che ho comprato fin ora, oggetti e equipaggiamento mi sembra che corrispondeva sempre al nome nel videogioco..

tante volte sono nomi che cambiano in base alla lingua...e a volte i nomi degli equipaggiamenti variano da nazione a nazione...
 
Top