Le musiche dei giochi di ruolo giapponesi

Futch

Dragon Knight
Su youtube ne girano a bizzeffe sui video
ma molte sono sintetizzate e quindi molto stile nintendo fanno
avete individuado le musiche invece "orchestrate"? Quali sono?
 

Futch

Dragon Knight
non ho capito la domanda @___@

mi scuso la riformulo

ho notato che molti giochi di ruolo fanno uso di musiche sintetizzate, non sono musiche con strumenti veri ma musiche con strumenti finti

avete individuato invece giochi di ruolo dove le musiche sono suonate con l'orchestra? Magari anche con più strumenti
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ora ho capito XD

chiedi in generale? a memoria mi viene difficile pensare ad un gioco di ruolo con TUTTA la colonna sonora suonata da orchestra senza la contaminazione di qualche synth in almeno uno dei brani
 

Futch

Dragon Knight
ora ho capito XD

chiedi in generale? a memoria mi viene difficile pensare ad un gioco di ruolo con TUTTA la colonna sonora suonata da orchestra senza la contaminazione di qualche synth in almeno uno dei brani

quindi sono quasi tutti contaminati da sintetizzatori però credo che ci sarebbero qualcuno con una parte di musiche orchestrate
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh, ammetto di non avere un orecchio esperto, però credo che alcuni brani esclusivamente orchestrali si possono trovare senza problemi in jrpg dai toni "classici" come i final fantasy, i dragon quest ed i suikoden
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
E' molto difficile realizzare un intero gioco con una colonna sonora interamente orchestrale, soprattutto per via dei costi proibitivi, figurarsi per un RPG dove in media sono previste almeno un centinaio di tracce da comporre e poi suonare. Esistono però ovviamente numerosi esempi di JRPG con brani orchestrati dal "vivo" e dunque non "sintetizzati" (termine corretto è "campionati" tramite Synth). Tra cui quelli ricordati da Enigma appunto. Il "Synth" rappresenta un ottimo compromesso, lo è sempre stato (del resto anche nella musica Pop e Rock ha avuto lo stesso merito).
 

Futch

Dragon Knight
mi hanno detto tempo fa che anche suikoden 1 aveva le musiche orchestrate, io ci feci poco caso ma è così
rispetto al secondo dove mi ricordò molto la nintendo
ma la konami sulle musiche sintetizzate sarà primatista
 

ultimaweapon97

I' m the guardian
Su youtube ne girano a bizzeffe sui video
ma molte sono sintetizzate e quindi molto stile nintendo fanno
avete individuado le musiche invece "orchestrate"? Quali sono?

ti posso dire che i final fantasy prima dell' 8 e quindi anche questo stesso ha una musica orchestrata perché nel 1999 e prima (anche se il 1999 è la data di uscita di ffVIII) non esistevano molti effetti speciali computerizzati (questo vale anche per altri giochi jrpg o rpg "vecchi") più avanti si va con la tecnologia più la musica diventa computerizzata..... anche se gli strumenti ci vogliono sempre perché mettono la base e poi il computer le rende elettroniche.... ma se prendi ffXIII che è recente l' intro del menu è con il piano non artefatto quindi...... tutto dipende dal gioco e come "girano" ai produttori e cosa molto importante il mercato....... comunque di norma è così se prendi giochi vecchi allora la musica è più "normale" mentre se prendi giochi più moderni la musica è computerizzata
 
Top