Le più grandi delusioni

Gamesource Staff

Well-Known Member
Stavolta, invece di parlare dei nostri giochi preferiti, parliamo di quelli che hanno tradito le nostre aspettative.
Pensavo di iniziare con questo:
[yt]HLKfnthWw7s[/yt]
World Destruction, noto in occidente come Sands of Destruction.
Personalmente, visto il cast notevole che ci ha lavorato sopra speravo in qualcosa ai livelli di Xenogears o di Final Fantasy VII. Inutile dire che, pur restando un buon gioco, si è rivelato tutt'altro che epocale. La trama ha diversi buchi, e pur avendo un buon sistema di combattimento, può diventare ridicolmente facile o praticamente impossibile se si (o non si) imparano le giuste abilità.
Senza contare che mi ero innamorato della musica presente nel video, che sembra quasi una canzone natalizia, e che nel gioco è presente solo remixata e stravolta.

gioseph

Active Member
Un gioco che senza dubbio ha tradito le mie aspettative in assoluto è stato Need for Speed Shift (o anche Pro Street) poichè ha introdotto le gare sui circuiti, cosa che non era mai stata presa in considerazione in questa serie, famosa proprio per il tipo di corse su strada... Speriamo che il nuovo Need for Speed sia degno di questo nome...

Hitoshura

Free will is an illusion
Due giochi su tutti: Driver 2 e Omega Boost.

Il primo semplicemente orrido in ogni suo aspetto. Grafica scarna e giocabilità da suicidio. Tutto il divertimento semplice e immediato che provai col primo era di colpo sparito. A questo si aggiunsero delle missioni dalla difficoltà random: ad un certo punto una missione era estremamente semplice e quella successiva incredibilmente difficile, tant'è che droppai il gioco a circa la metà perchè troppo irritante per i miei gusti.

L'altro... lo avevo aspettato con un hype da paura. Risultato: dopo 3 livelli di gioco già stavo a sbadigliare. Dopo 5 stavo per addormentarmi. Verso il settimo ho spento la play per non giocarci mai più. Mai giocata una cosa così tanto monotona in vita mia.
E dire che tecnicamente il gioco era uno spettacolo per gli occhi.

Altro gioco... boh forse il primo Crash per PS2. Senza la Naughty Dog già sembrava aver perso tutto il suo fascino, non so come fu possibile. A questo poi si aggiungevano certi tempi di caricamento che soltanto Germano Mosconi saprebbe descriverli perfettamente.

Non me ne sovvengono altri... ma vi giuro che i primi due quasi mi traumatizzarono.

andxel

Zero Shift
Boh,tutti quei giochi da film che provavo qualche anno fa sperando fossero belli quanti i prodotti da cui erano tratti.

boskoz

Member
Penso che la mia più grande delusione risieda in casa blizzard.
A parte diablo 3 che non esce mai, mi riferisco a Warcraft 3.....un rts che considero EPOCALE, che ha avuto la bella espansione del frozen throne (che gioco ancora!!!) e poi...??? puff, mmorpg.
Ma **********.

Potevi farmi benissimo una seconda espansione, oppure sarebbe anche ora di un Warcraft 4....
Fantasy rts del genere non ne he più visti.

(specifico che la mia delusione quindi risiede nel mancato warcraft 4, ossia sono deluso nei confronti della blizzard, non ho nulla contro warcraft 3, che è una gran gioco).

---------

Parlando di delusioni di giochi esistenti, beh i seguiti di Age Of Wonders, che tanto hanno aggiunto di grafica quanto tolto in giocabilità.
Infatti su pc ho installato solo il primo, dalla grafica minimale ma gameplay perfetto.

Omega

Dormo sulla collina
Yakuza. Mi aspettavo un gran bel gioco di azione, tant'è che acquistai in un sol colpo sia il primo che il secondo intenzionato a divorarli, poi mi ritrovai dinanzi ad un action, a mio parere, ridicolissimo per meccaniche di gioco: comandavo praticamente un robot vestito da umano e quando dovevo combattere con qualcuno prendevo a pugni l'aria. Come trama poteva anche essere buono ma per il resto mi fece venire rabbia in maniera assurda. Stessa cosa per il 2 che poi non ho mai finito e mai finirò.

Phoenix Wright. Preso perchè tutti ne parlavano bene e perchè mi affascinava l'idea di rappresentare un avvocato in tribunale. Il problema è che mi sono ritrovato ad impersonare un comico di Colorado che provava a risolvere dei casi da detective circondato da altri comici più scadenti di lui provenienti da Colorado. Insomma una puntata di Colorado. Senza la Brescia però.

Crash Bandicoot da Crash Bash in poi. Semplicemente inguardabile. Ammiro mio fratello che riesce ad avere un affetto così grande per Crash e continua a giocarci senza timore nè paura. Io non ce l'ho fatta. Spero che Rubin possa perdonarmi in qualche modo, ma quello non era più il Bandicoot che conoscevo.

Knukle

Il dimenticatore
Bioshock: Ok, sembrerò quasi blasfemo, ma a me non è piaciuto per nulla. Tutti ne parlavano benissimo, come il capolavoro della gen, ed io ovviamente non ho potuto non provarlo (me lo feci prestare da Teocida). Nulla. Trama per me orrenda, impossibile da seguire per la pessima trovata delle registrazioni (o sparo o ascolto... non ho ancora due cervelli). Ambientazione splendida, però rovinata dalla ripetitività. Gameplay alla lunga monotono. Non riesco ancora a capire perchè venga considerato capolavoro.

Tekken 5: Ero innamorato di Tekken 2 e 3, ed il 4 in quache modo mi era piaciuto. Quando finalmente presi il 5 e lo inserii nella console rimasi di sasso. C'era qualcosa che non andava. Tekken 5 mi sembrava la versione senza spade e uscita male di Soul Calibur III. Non sono mai riuscito a farmelo piacere, tant'è che sono rimasto lontanissimo dal sesto, che a quanto pare non si è rivelato nulla di che.

Final Fantasy XIII: Lo ripeterò sino alla nausea. Lo presi perchè tutti me ne parlavano benissimo, ma dopo venti ore di gioco lineari che non se ne poteva più, passate su mappe che erano una linea retta, e con una trama che non era niente di mirabolante, e soprattutto un Battle System dove si doveva solo premete A, non sono più riuscito a sostenerlo e l'ho venduto (sempre a Teocida XD).

Questi quelli che mi vengono in mente adesso. Sicuramente sono molti di più.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Mi viene da aggiungerne un'altro:
Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge SE.
Innanzitutto la grafica: perché hanno dovuto usare sempre lo stesso stile? La palude è orrenda, sembra fatta di polistirolo, compresi i pipistrelli. Il cimitero idem. Il resto discreto, anche se troppo caricaturale. L'unica cosa resa divinamente è Le Chuck, che quando cammina ha un'animazione favolosa.
Le musiche secondo me, eccetto alcune traccie, le hanno proprio massacrate, a cominciare da "Wow, what a dream & the bones song", che non vedevo l'ora di ascoltare.
Infine il doppiaggio. Il doppiaggio è inascoltabile. La recitazione è pessima, e in alcuni punti hanno addirittura stravolto il significato delle battute. Largo speravo che non dovesse parlare mai, ammazza completamente il presonaggio.

Yevon

One Winged Angel
Da dove comincio?

Bioshock 2: Una parola: Noia. Tanta, tantissima noia per un'avventura estremamente ripetitiva ed eccessivamente lunga. Bella la prima metà, poi diventa una tortura andare avanti per livelli tutti uguali usando sempre la stessa tattica per eliminare chiunque.

Final Fantasy X-2: Il X fu il mio primissimo GDR: come non aspettare con ansia questo seguito? Peccato che si sia rivelato un vero e proprio insulto a tutto quello rappresentato dal predecessore e dagli altri Final Fantasy a causa non di un sistema di gioco malvagio, ma di una trama orrenda.

TES IV: Oblivion: Una zozzeria unica strapiena di bug e glitch che fungono da sapiente contorno ad una trama che fa sbadigliare, ad un insieme di menù che definire macchinosi è facile come sparare sulla Crocerossa con un missile termonucleare e alla totale deficienza del level design.

Kane & Lynch: Un comparto tecnico inguardabile, una giocabilità penosa. La modalità cooperativa aiuta a salvare una nave che affonda sostenuta altrimenti solo da un'ottima narrazione.

E ultimo, ma proprio perchè più importante...

Resident Evil 5: Come si fa a pubblicare un'offesa del genere? Voglio dire, escono giochi come Uncharted, come Dead Space, e nel 2009 mi devo beccare un gioco la cui più grande innovazione nell'ambito della serie a cui fa riferimento è lo STRAFE? (Per chi non lo sapesse, è la possibilità di spostarsi di lato)
E gli zombi? Dove sono gli zombi? E cosa centra la fotomodella africana?

Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Assolutamente i Crash senza naughty dog e gli Spyro senza Insomniac. Amavo entrambi i platform alla follia, vederli "uccisi" così è stata una delusione senza pari.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
FEAR: straossannato come uno degli FPS più belli, più paurosi e con nemici intelligenti, ma ahime non è stanto nulla di tutto questo

White Knight Chronicles: dopo i trailer avevo già ben chiaro che il concept originale del gioco era bello che sputtanato. Ma mai mi sarei mai immaginato che Level 5 sarebbe riuscita addirittura a creare il peggior JRPG a cui abbia mai giocato.

The Last Remnant: avevo grandi aspettative da TLR, ma ahime si è poi rivelato un JRPG che dire orrendo è un complimento

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2: il primo perchè a livello di trama era una presa per i fondelli e il secondo perchè l'esplorazione e il backtracking è tra le cose più fastidiose che mi siano mai capitate in un picchiaduro/adventure

Dragon Quest IX: troppo troppo troppo troppo troppo classico. Addirittura hanno fatto un passo indietro rispetto a quel capolavoro di DQVIII, senza contare che non si sono sforzati neanche un po a livello di trama.

Kingdom Hearts 358/2 Days: i primi 3/4 di gioco sono a dir poco imbarazzanti

Kingdom Hearts Birth By Sleep: + o - per lo stesso motivo del 358/2

The Conduit: tra i più brutti FPS mai giocati in vita mia

il principe

Active Member
Metal Gear Solid: Peace Walker: Il finale non è all'altezza degli altri capitoli della serie.

Final Fantasy IX: è un GDR carino, ok, ma non mi ha emozionato neanche un pò, al contrario degli altri capitoli della serie.

Valkyrie Profile: Lenneth: è considerato un grande GDR ma per quanto mi riguarda è troppo noioso.