Le più grandi delusioni

balthier88

lo zio ferra
andando indietro nel tempo ci possono stare ff X-2 e 12, più di recente the sky crawlers, resonance of fate, resident evil 5, god of war 3 e il ghost of sparta

teo9

Alpha and Omega
mi vengono in mente

Red Dead Redemption: trama scontata per la prima metà di gioco, facilità estrema, missioni tutti uguali, spazi troppo grandi da attraversare a cavallo e città troppo piccole

FFIV: ne avevo sentito sempre parlare come uno dei migliori capitoli, ma non mi hanno entusiasmato nè i personaggi (a parte tellah, Palom e Porom) nè la trama

Blue dragon: l'ho trovato infantile, nello stile grafico, nella difficoltà e nella trama

Assassin's creed: noioso, mi aspettavo un capolavoro come non è stato e lo è invece il 2

boskoz

Member
FEAR: straossannato come uno degli FPS più belli, più paurosi e con nemici intelligenti, ma ahime non è stanto nulla di tutto questo
hai ragione, manco a me è piaciuto.
Ti fai il primo livelllo, bene, girando per degli uffici...poi giri per degli uffici...e ancora e ancora e ancora.........
non l'ho manco finito, sono arrivato a metà e mi son rotto le scatole. Noioso a morte

pissio

Osservatore di eclissi
Yakuza. Mi aspettavo un gran bel gioco di azione, tant'è che acquistai in un sol colpo sia il primo che il secondo intenzionato a divorarli, poi mi ritrovai dinanzi ad un action, a mio parere, ridicolissimo per meccaniche di gioco: comandavo praticamente un robot vestito da umano e quando dovevo combattere con qualcuno prendevo a pugni l'aria. Come trama poteva anche essere buono ma per il resto mi fece venire rabbia in maniera assurda. Stessa cosa per il 2 che poi non ho mai finito e mai finirò.
penso tu sia l'unico a cui non è piaciuto Yakuza :O
la meccanica era abbastanza ridicola e a volte pure fastidiosa, ma nel complesso il gioco non è niente male, soprattutto per la storia (anche del 2, fidati)

Tekken 5: Ero innamorato di Tekken 2 e 3, ed il 4 in quache modo mi era piaciuto. Quando finalmente presi il 5 e lo inserii nella console rimasi di sasso. C'era qualcosa che non andava. Tekken 5 mi sembrava la versione senza spade e uscita male di Soul Calibur III. Non sono mai riuscito a farmelo piacere, tant'è che sono rimasto lontanissimo dal sesto, che a quanto pare non si è rivelato nulla di che.
io direi piuttosto il 6, una delusione atroce perchè mi aspettavo un miglioramento rispetto al 5. Non c'è stato, l'unica cosa che cambiava dal capitolo precedente era solo la grafica (che non è nemmeno un granchè tra l'altro) e l'aggiunta della modalità storia, che male non era come idea ma quasi ingiocabile. Ma l'online è il peggio del peggio visto che raramente si riesce a giocarci senza problemi di lag

Final Fantasy X-2: Il X fu il mio primissimo GDR: come non aspettare con ansia questo seguito? Peccato che si sia rivelato un vero e proprio insulto a tutto quello rappresentato dal predecessore e dagli altri Final Fantasy a causa non di un sistema di gioco malvagio, ma di una trama orrenda.
il X-2 mi aspettavo fosse una cazzata, ma non mi aspettavo potesse fare tanto schifo. Di buono ha solo il sistema di combattimento che mi è piaciuto decisamente di più che non quello del X, ma per il resto devo dire che non salverei proprio niente, senza contare che un jrpg con soli 3 personaggi.......

Resident Evil 5: Come si fa a pubblicare un'offesa del genere? Voglio dire, escono giochi come Uncharted, come Dead Space, e nel 2009 mi devo beccare un gioco la cui più grande innovazione nell'ambito della serie a cui fa riferimento è lo STRAFE? (Per chi non lo sapesse, è la possibilità di spostarsi di lato)
E gli zombi? Dove sono gli zombi? E cosa centra la fotomodella africana?
lo vidi appena uscito, era mia intenzioni riprendere in mano la serie dopo parecchio tempo, ma il solo aver visto che una volta puntata l'arma non potevi più muovere il personaggio mi ha fatto passare completamente la voglia di acquistare un prodotto simile, senza contare che poi un amico che l'ha preso mi ha detto che avevo ragione vista la lista di difetti che mi ha tirato fuori (gestione degli oggetti da parte del partner a dir poco assurda)

The Last Remnant: avevo grandi aspettative da TLR, ma ahime si è poi rivelato un JRPG che dire orrendo è un complimento
idem per me, penso di non aver mai visto un gioco con un frame rate così basso come questo, a parte essere fastidioso mi dava quasi un senso di nausea

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2: il primo perchè a livello di trama era una presa per i fondelli e il secondo perchè l'esplorazione e il backtracking è tra le cose più fastidiose che mi siano mai capitate in un picchiaduro/adventure
il secondo non l'ho nè visto nè giocato, ma il primo praticamente è solo un picchiaduro, per il resto le missioni sono di una pallosità immane, senza contare che sono sempre le stesse. Grande potenziale ma idee decisamente scarne

ma nche clive barker's jericho è venuto fuori una mezza ciofeca se proprio dobbiamo dirlo và
io ne ho visto solo l'inizio, graficamente deludente e doppiaggio a dir poco rivoltante

Daniell88

Member
Un gioco che proprio non mi ha detto niente è The Witcher, amato molto dalla critica si aspettava anche la versione per x360 che poi non è venuta.
A me non è piaciuta visto il troppo semplice sistema di combattimento che secondo me caratterizza di molto il gioco.

boskoz

Member
Un gioco che proprio non mi ha detto niente è The Witcher, amato molto dalla critica si aspettava anche la versione per x360 che poi non è venuta.
A me non è piaciuta visto il troppo semplice sistema di combattimento che secondo me caratterizza di molto il gioco.
Mah...andrà a gusti...ma io The Witcher lo vedo al pari di un neverwinter nights, cioè bellissimo.
E' uno di quegli "rpg con trama" che sembra più di leggere un libro (un bel libro) piuttosto che giocare ad un videogame.

Il sistema di combattimento poi, che tu chiami semplicistico, io l'ho trovato innovativo come pochi altri!
Hai 3 modi di impugnare la stessa spada, per combattere in maniera "possente" per sconfiggere i nemici pesanti, in maniera "da spadaccino" per avere la meglio sui nemici veloci, e la maniera "ampia" per destreggiarti nei duelli di gruppo, mai visto questo sistema per impugnare le armi in nessun altro gioco.

Caratterizzate anche le "magie", che per una volta non sono le solite "fireball.....thunder...." anonime da rpg qualunque, ma "Poteri da witcher" che puoi personalizzare dandogli gli effetti che vuoi.
Originale.

E poi vogliamo parlare di tutta la scienza che stà sotto alla creazione delle pozioni?

E c'è anche una gran quantiità e qualità di quest.
E uno dei sottogiochi più intrippanti dopo le carte di FF8, cioè il poker coi dadi *_*

Mah, per me hai bocciato uno dei migliori giochi in circolazione, in assoluto, per trama e sistema di combattimento.

Ultima modifica da un moderatore:

Daniell88

Member
guarda non sei il primo che me lo dice, ma io ti dico, quello che critico nel sistema di combattimento di the witcher non è tanto la teoria ma quanto la pratica. Nel senso, è possibile attaccare gli avversari in modi diversi (possente, spadaccino, ampio) ma per farlo è necessario un semplice click.
Non c'è quindi da parte dell'utente un minimo di difficoltà nell'utilizzo di combo che ti faccia sentire "partecipe" di quell'attacco.
Poi forse è semplicemente un mio modo sbagliato di valutare i giochi perchè per GDR intendo gli Action Gdr, ma alla fine non sono proprio riuscito a giocarlo questo The Witcher

boskoz

Member
quello che critico nel sistema di combattimento di the witcher non è tanto la teoria ma quanto la pratica. Nel senso, è possibile attaccare gli avversari in modi diversi (possente, spadaccino, ampio) ma per farlo è necessario un semplice click.
Non c'è quindi da parte dell'utente un minimo di difficoltà nell'utilizzo di combo che ti faccia sentire "partecipe" di quell'attacco.

A dirla tutta The Withcer ha anche le combo.
Con 1 semplice click come dici tu il withcer dà 1 colpo e stop.
Se vuoi fare le combo devi cliccare in modo ritmato col mouse quando il puntatore diventa rosso, colpo dopo colpo senza perdere la combo, e questo dà origine ad attacchi concatenati anche particolarmente acrobatici (con spada dietro la schiena, saltelli e roba del genere).

Se non me le chiami combo ste acrobazie:

[YT]1EYlRKa7XaU[/YT]

Comunque pace, ad ognuno i giochi colpiscono in modo diverso, son come i film.

Nero

Keeper of Time
World of Warcraft: The Burning Crusade : perchè hanno tolto i raid da 40, e non dovevano farlo:evil:

World of Warcraft: Wrath of the Lich King : perchè ha adattato il gioco ai casual senza tener conto di chi voleva un minimo di sfida.

World of Warcraft: Cataclysm : perchè anche se non è ancora uscito, la patch che lo precede mi ha tolto ogni speranza, Blizzard continua a voler semplificare il gioco all'inverosimile; ahimè il 5 dicembre, dopo quasi 5 anni, credo proprio che smetterò di giocare a WoW.

Vabbè poi ci sono altre delusioni come Crash e Spyro post Naughty Dog e Insomniac, FF VII per l'enorme aspettativa creatasi in me dopo aver letto diversi pareri sul gioco, bello ma non un capolavoro assoluto e infine FFTA 2 che ho lasciato perdere dopo mezz'ora, causa noia estrema.

Bahamut Zero

Dreamcaster
giochi che mi hanno veramente deluso non me ne ricordo. più o meno non ho mai avuto un hype talmente eccessivo che poi non è stato confortato dall'effettiva qualità del gioco.
anzi no, uno si: Tomb Raider Angel of Darkness. lo aspettavo da tantissimo e poi è stato veramente una cagata pazzesca.

esempi simili non me ne vengono in mente, per quel che mi riguarda. posso sicuramente però parlare di acquisti sbagliati, di giochi cioè che ho preso a prezzo pieno che mi hanno fatto rimpiangere di non aver aspettato.
tra questi potrei citare Star Ocean IV, che non so perchè l'ho pagato 50 euro quando il suo valore odierno sarebbe 15;
Mass Effect, credevo che un simile capolavoro mi sarebbe piaciuto nonostante non sia un amante delle tematiche sci-fi ma non è stato così.
Dragon Valor: orripilante, ma non lo metto nella categoria delusioni in quanto non avevo grosse aspettative ciononostante lo presi comunque.

Celmisia

Lady von Frustenberg
Vabbè poi ci sono altre delusioni come Crash e Spyro post Naughty Dog e Insomniac, FF VII per l'enorme aspettativa creatasi in me dopo aver letto diversi pareri sul gioco, bello ma non un capolavoro assoluto

Beh, secondo me però di quei giochi sei rimasto deluso perchè magari non ci hai giocato al momento giusto, non nel senso del momento in cui eri tu più in the mood, ma nel senso che non ci hai giocato quando era ancora il loro tempo, ma solo molto dopo che fossero usciti, magari con già altri giochi similari ma con grafica e smili migliori, a cui eri più abituato, può essere?

Se penso alle più recenti delusioni, ci metterei il FF rings of fate della DS, sia per la storia che per il sistema di gioco e le musiche, metterlo sotto la categoria dei final fantasy mi è sembrato quasi un'offesa per i FF...è piuttosto, diciamo, "infantile" secondo me.

Hitoshura

Free will is an illusion
Beh, secondo me però di quei giochi sei rimasto deluso perchè magari non ci hai giocato al momento giusto, non nel senso del momento in cui eri tu più in the mood, ma nel senso che non ci hai giocato quando era ancora il loro tempo, ma solo molto dopo che fossero usciti, magari con già altri giochi similari ma con grafica e smili migliori, a cui eri più abituato, può essere?

Se penso alle più recenti delusioni, ci metterei il FF rings of fate della DS, sia per la storia che per il sistema di gioco e le musiche, metterlo sotto la categoria dei final fantasy mi è sembrato quasi un'offesa per i FF...è piuttosto, diciamo, "infantile" secondo me.

Su Crash e Spyro ha specificato che si riferiva a quelli non sviluppati dalla Naughty Dog e dalla Insomniac... e non si può dargli torto, anche io visto l'antifona col primo Crash per PS2 non ho più seguito la saga.

P.S: C'è di peggio che va sotto il nome di FF... molto ma molto di peggio.

Nero

Keeper of Time

Su Crash e Spyro ti ha gia risposto Hitoshura, su FF VII voglio specificare che mi piace parecchio e lo reputo uno dei migliori FF, semplicemente credo che sia troppo sopravvalutato e proprio questo me lo fa mettere tra le delusioni. Quanto alla grafica di FF VII, trovo che sia stupenda (ovviamente con i suoi limiti); gli aspetti tecnici non mi hanno mai influenzato nell'apprezzare un gioco.