Legge modifiche - No Piracy

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Stanotte, mentre pensavo assiduamente ad una cosa, il cervello ogni tanto divagava, e mi è spuntata nella testa un'idea alquanto bizzarra, allucinante che però, potenzialmente potrebbe porre fine al buco nero legale riguardante le modifiche, i modchip e così via.

Provo ad esporre la cosa (premetto che non ho una conoscenza di legge vastissima, quindi nella mia idea potrebbe esserci qualche castroneria):

Un'ipotetica proposta di legge che:

1)Consente l'applicazione/l'acquisto di modifiche, flashcard e custom firmware.
2)Quest'attività venga però effettuata solo da centri specializzati dove chi ci va, firma un documento inserendo i propri dati accettando di essere sottoposto a controlli a sorpresa da parte della GDF o chi per loro, per controllare che le sopracitate modifiche vengano usate in ambiti totalmente legali (dove, tra questi, io ci inserirei anche le copie di backup legalmente ottenute, purché, in caso di richiesta dall'ufficiale venga mostrata la copia originale)
3)Se viene sgamato a utilizzarle per atti illeciti, gli viene sequestrato il materiale elettronico illegale, nonché la/le console modificata/e, oltre a dover pagare una multa salatissima.

L'idea di base è bene o male questa. Se volete svilupparla o discuterne, fatelo pure. Credo che ciò possa essere un buon argomento di discussione.
 

Teocida

Oltreuomo
Preferisco la legge odierna piuttosto che trovarmi la GDF a casa. Se mi piglio una modifica, io, la uso per warezzare. Sennò mi è inutile.
E poi non troverete mai i miei 3 conti in Svizzera! MAI!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ci stiamo dimenticando che modificare console e quant'altro è già illegale di per se, facendolo si viola il contratto accettato implicitamente all'acquisto del prodotto

insomma, non esiste un uso legale per le modifiche perche di fatto le modifiche non lo sono :/
 

Cid89

Professional Burper
Beh, non vedo quanto possa essere fattibile: voglio dire, io magari potrei nascondere del materiale pirata da qualche parte: nel forno, nel frigo, sotto il letto di mia madre, in cantina, in soffitta: la GDF lo scoverebbe solo con una bella perquisizione fatta per bene.
E credo che sarebbero ben poche le persone che si farebbero perquisire casa, solo per poter usufruire dei vantaggi legali (mi riferisco a quelli che sarebbero legali secondo l'ipotetica legge) della modifica.
 

Rockjaw

DonchaMessWithTheRockjaw.
Difronte all'idea di acquistare materiale simile, le persone che volessero farne un uso illegale (sicuramente la stragrande maggioranza) rifiuterebbero di acquistarlo negli appositi centri solo per farsi registrare e rischiare, rivolgendosi al mercato nero. Le aziende regolari venderebbero ai centri, tagliando le opportunità di compravendita diretta (ed economica) tra produttore e consumatore. Il mercato nero si rifornirebbe da aziende più scrause vendendo materiale scadente, oppure dalle aziende regolari vendendo a prezzi raddoppiati.

Riassumendo: vita più complicata, costi maggiori, malavitosi che ingrassano...
 

II ARROWS

Member
ci stiamo dimenticando che modificare console e quant'altro è già illegale di per se, facendolo si viola il contratto accettato implicitamente all'acquisto del prodotto
Non in questo mondo perchè quando acquisti qualcosa non accetti alcun contratto...
L'EULA e altra roba non è valida da questo punto di vista. In ogni caso si riferisce al software.

Apportare modifiche di qualsiasi genere ad un prodotto di proprietà è perfettamente legale.
 

Ra3V

Member
Solo che io sogno un mondo dove qualsiasi tipo di software sia freeware. Dai videogames ai software più inutili.
Un mondo quindi dove chi crea software vive di aria, va in giro nudo e dorme nei boschi e lavora con i tool fatti di marzapane? Quando troverai lavoro, qualunque esso sia, io sognerò che tu lo faccia gratis e che milioni di persone sfrutteranno il tuo prodotto senza riconoscerti un centesimo.
 

kaos31

Active Member
Un mondo quindi dove chi crea software vive di aria, va in giro nudo e dorme nei boschi e lavora con i tool fatti di marzapane? Quando troverai lavoro, qualunque esso sia, io sognerò che tu lo faccia gratis e che milioni di persone sfrutteranno il tuo prodotto senza riconoscerti un centesimo.

Hai tutto il diritto di sognare che cyren lo faccia ovviamente, ma vorrei solo ricordarti che in tutto il mondo ci sono milioni di programmatori che gia' lo fanno.
 

Ra3V

Member
Hai tutto il diritto di sognare che cyren lo faccia ovviamente, ma vorrei solo ricordarti che in tutto il mondo ci sono milioni di programmatori che gia' lo fanno.

E quindi? Lui sogna che tutti i software e tutti i giochi siano free, il che è diverso da milioni di programmatori che lavorano senza pagamento, ma per crearsi un portfolio, esperienza e guadagnare attraverso pubblicità più o meno diretta. O pensate davvero che tutti questi milioni di programmatori vivano di aria?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ovvio che non vivono di aria, ma il loro sostentamento non è detto che arrivi per forza di cose dal campo informatico. Un mio amico fa il panettiere, ma allo stesso tempo, sviluppa homebrew e software free vari gratuitamente.
 
Top