Finito l'ultima di Licia Troisi "Le leggende del mondo emerso - il destino di Adhara". E devo dire che l'ho letto con piacere!
Cercherò di limitare gli spoiler
Ok, le premesse non sono delle migliori: lei è vittima d'amnesia, lui si lascia troppo prendere dalla furia in battaglia. Lui salva lei e s'innamorano come da copione.
Ma in mezzo a questa sciatta storiella c'è un qualcosa che assomiglia a un'evoluzione (o involuzione in questo caso) pscicologia di Ahmal. Studiata a tavolino da San, quasi fosse un piano diabolico, come un nuovo Imperatore che converte al lato oscuro un inesperto Anakin. Certo, strizza l'occhio a Star Wars, ma in questo caso mi sento più di vederlo come un omaggio che una scopiazzata in stile Paolini.
Sarà che adoro i personaggi complessi, maledetti e oscuri ma mi sono ritrovata a leggere le ultime due parti (circa 250 pagine) in un pomeriggio solo e non mi succedeva da un bel po'.
La nota negativa è la protagonista: un po' perchè ha perso la memoria, un po' perchè ha una cotta per il Cavaliere ma fa poco o niente per tutto il romanzo. Spero solo che nei libri successivi migliori, perchè ne ha davvero tanto bisogno.