Lo Hobbit

bahamuth

Cavaliere del Verbo
31 Luglio 2006
354
0
6
33
Salve a tutti! Eccomi di nuovo! Non ho trovato nemmeno un thread sul libro di Tolkien Lo Hobbit... Chi lo ha letto? A me è piaciuto moltissimo! Tolkien riesce sempre a incantarmi col suo stile: un dialogo con il lettore, che si trova a vivere una favola unica... Bellissimo!
Mi raccomando Artemide86, in quanto fanatica di Tolkien come me, mi aspetto una lunga recensione da parte tua! XD!
I vostri pareri su quest'opera???
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Allora, premetto che non è l'opera che mi piace di più di Tolkien: stimo di più l'aria epica ed eroica che si respira nel Silmarillion o nel Signore degli Anelli.
Detto questo, rimane un libro assolutamente da leggere per capire Tolkien, un libro che l'autore scrive per i suoi figli, che è una fiaba lunga, dai molti messaggi e dalle molte sfaccettature, e che ci fa capire meglio la Terra di Mezzo.
Pensiamo ad esempio agli elfi del Signore degli Anelli: sono creature leggiadre, regali, sempre posate. Nello Hobbit troviamo elfi avidi, che per un tesoro sono pronti a scatenare una guerra, elfi a cui piace il talmente il vino da rubarlo al loro padrone per poi ubriacarsi bellamente.
Troviamo pure un Gandalf leggermente diverso: meno stregone, più politico, se vogliamo, impegnato come un ambasciatore a fare sempre la mossa giusta al momento giusto: così abile da far arrivare in casa di Bilbo 13 nani e uno stregone a svotargli la dispensa e a convincere il tranquillo signor Baggins a diventare uno scassinatore provetto.

Tra le tante avventure che passa, Bilbo matura e da tranquillo Hobbit diventa un avventuriero, in grado perfino di evitare una guerra con la sua saggezza e al contempo con la sua semplicità.

Personalmente gli dò un bel 9, e non un 10 solo per lo stile meno elevato che io adoro
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
No, il regno di Angmar viene citato solo nelle Appendici del Signore degli Anelli, mi pare negli Annali dei Re e dei Governatori
 

lunanera

Red Wizard
2 Gennaio 2007
530
0
10
37
cagau ha detto:
ma è in questo libro che si parla del regno degli stregoni di Angmar?
no qui si parla del passaggio dell'anello da gollum a bilbo e della riconquista del tesoro dei nani e la battaglia contro smaug il drago

sinceramente la prima volta che l'ho letto non mi è piaciuto molto, ma la seconda l'ho apprezzato di più forse perchè ormai ero a conoscenza di tutte le vicende che hanno caratterizzato la prima e la seconda era
comunque si, se non proprio 9 almeno un 8.5 non glielo toglie nessuno
 

Filos85

Member
28 Marzo 2007
403
0
6
38
Oddio l'ho letto diversi anni fa, mi sarebbe difficile disquisire nei particolari. Senza dubbio è un libro imprescindibile per capire al meglio le vicende della trilogia del Signore degli Anelli ma anche considerandolo come libro a sè risulta essere un ottimo testo.
 

Abadon91

Mid-Boss
22 Giugno 2008
137
0
6
32
L'ho trovato piacevolmente diverso dal Silmarillion.


La parte di me che si fa le seghe mentali ha detto:
La mia impressione è stata quella di una narrazione volutamente più "ingenua",il che che mi porta a definire quest'opera una chicca della scrittura puramente narrativa: l'ambiente, le situazioni e tutto ciò che circonda il protagonista sono descritti nelle modalità che da lui ci aspetteremmo e, allo stesso tempo, sono proprio queste descrizioni che contribuiscono alla caratterizzazione del personaggio principale; concludendo in questo libro si vede perfettamente lo sviluppo del protagonista che segue di pari passo la conoscienza che il lettore ha di esso.