Varie Lv dei nemici ?

Level MD

The Secret Darkness
Ripensavo alle differenze tra FF vedendo che col proseguo della serie i giochi tendono a diventare sempre più facili.
Final fantasy VIII (coi suoi pregi e difetti...) aveva un sistema per cui al salire del livello dei PG automaticamente anche i nemici che si incontravano avevano livelli più alti aumentando abilità e magie , un sistema che veniva purtroppo sormontato dai Junction di potenziamento dei parametri e che non è più stato applicato in seguito nella serie.
Secondo me andava migliorato e portato successivamente avanti nella serie in modo che non esistessero più Dungeon facili in cui tornandoci ci si trova di fronte a nemici di livelli bassissimi.
Secondo voi potrebbe giovare al gemeplay tornare ad un sistema simile o preferite sistemi a dungeon con livelli prestabiliti ?
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
secondo me è perfetto a livelli prestabiliti... è anche più logico (da quando i mostri expano?).

quello che mi preoccupa sono i nemici stessi: nessuno usa attacchi degni di nota, ed è difficle morire negli incontri casuali (se si è più o meno al loro livello).

a mio parere si dovrebbe migliorare sotto l'aspetto della difficoltà media

P.S:e poi il fatto che i mostri miglioravano con te era inutile: mostri come Buel o Leshamtor sono pippe sia all' 1 che al 100 (ammazzabili con 1 attacco in entrambi i casi)
 

Bierah

Member
Zone con livelli prestabiliti... è più logico...
I mostri nello stesso dungeon o zona possono si accumulare esperienza ma salendo di 3 livelli al max dico io...
 
Personalmente, li preferisco a livelli prestabiliti, altrimenti (se uno ha una discreta voglia, certo), già fin dal primo cd, nell'VIII, con i nemici che aumentano di livello si può arrivare, tranquillamente, a livelli altissimi.
Sul fatto di ritornare in un dungeon e di ritrovare nemici risibili credo che la soluzione sia proprio di non inserirli più! Mi spiego meglio: se uno si ripresenta in un dungeon affrontato quando era a livello 5 e ora è a livello 20 i nemici non dovrebbero più comparire (sarebbe anche più realistico, mettettevi nei panni di quel mostro a livello 5: vi scontrereste con quel Pg a livello 20? io personalmente no!), anche perché, diciamocela, sono una scocciatura tremenda quegli incontri casuali con nemici ormai troppo deboli.
Invece per quanto riguarda i boss direi che dovrebbero adeguarsi al livello in cui giunge il PG per rendere la sfida più equilibrata e lavorarci un pò sulla loro I.A. non sarebbe male...

Sulla difficoltà media devo dire che è vero che non è molto elevata, soprattutto per chi, avendone già giocati tanti, ormai conosce ogni trucco... aggiungo che dovrebbero essere eliminate o quantomeno ridotte le facilitazioni nel salire di livello (del tipo level up nel IX, per intenderci o punti EXP sempre uguali come nell'VIII) e le troppe agevolazioni presenti in quasi tutti i FF, sia per l'HP (anche qui, per intenderci del tipo HP+80% nell'VIII o la magia bolla del XII), sia per altri aspetti (certe missioni secondarie sono troppo remunerate sia a livello di guil, sia a livello di oggetti determinanti per rendere il gioco molto più semplice, qui i riferimenti sono, in primis, al X).
 

Alexander87

Gemini
Anch'io preferisco mostri a livelli prestabiliti che, una volta tornati in un dangeon quando si è molto più forti, non compaiono più o vengono sostituiti da altri allo stesso livello dei personaggi. Invece si dovrebbe aumentare la difficolta facendo in modo che i boss non siano mai troppo facili. Si potrebbe risolvere questo problema sia mettendoli allo stesso livello dei pg (ma con una soglia minima, se no tanto vale finire il gioco al lv1) sia aumentando la loro AI.
 

auron N°1

Nuovo utente
Alexander87 ha detto:
Anch'io preferisco mostri a livelli prestabiliti che, una volta tornati in un dangeon quando si è molto più forti, non compaiono più o vengono sostituiti da altri allo stesso livello dei personaggi. Invece si dovrebbe aumentare la difficolta facendo in modo che i boss non siano mai troppo facili. Si potrebbe risolvere questo problema sia mettendoli allo stesso livello dei pg (ma con una soglia minima, se no tanto vale finire il gioco al lv1) sia aumentando la loro AI.

mi trovi completamente d'accordo perchè certi mostri non sono molto intelligenti e quando potrebbero ucciderti facilmente si curano o perdono tempo inutilmente

:ffx02:
 
io preferisco a livelli prestabiliti,xrò magari se i mostri pippe aumentano la loro skivata o almeno non fanno caxxate sarebbe meglio! e la difficoltà di un ff bisognerebbe che venga scelta all'inizio del gioco (kingdom hearts style) perchè per i giocatori come me che sono esperti sembra noioso e troppo facile (fortuna che nn mi è mai capitato di vivere questa situazione XD)
 

auron N°1

Nuovo utente
_°cloud_roxas°_ ha detto:
io preferisco a livelli prestabiliti,xrò magari se i mostri pippe aumentano la loro skivata o almeno non fanno caxxate sarebbe meglio! e la difficoltà di un ff bisognerebbe che venga scelta all'inizio del gioco (kingdom hearts style) perchè per i giocatori come me che sono esperti sembra noioso e troppo facile (fortuna che nn mi è mai capitato di vivere questa situazione XD)

mi trovi daccordo su questo punto,ma però io trovo troppo semplice anche kingdom hearts(sia l'1,sia il 2,finiti entrambi a livello difficile e ultradifficile per l'1)però sono comunque più inteligenti di certi mostri dei final fantasy
 
auron N°1 ha detto:
mi trovi daccordo su questo punto,ma però io trovo troppo semplice anche kingdom hearts(sia l'1,sia il 2,finiti entrambi a livello difficile e ultradifficile per l'1)però sono comunque più inteligenti di certi mostri dei final fantasy
non sono di una difficoltà come giochi come forbidden siren,però per i primi momenti di gioco mi sono dovuto riadattare dato ke ho fatto la modalità difficile... (parlo di kh 2)
 

auron N°1

Nuovo utente
però devo dire che ho trovato più difficile kh1 di kh2, io infatti, siccome non mi convincevano i due giochi ho preso prima il secondo, esolo un mese fa ho potuto iniziare kh1(finito in in 9gg)
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
auron N°1 ha detto:
però devo dire che ho trovato più difficile kh1 di kh2, io infatti, siccome non mi convincevano i due giochi ho preso prima il secondo, esolo un mese fa ho potuto iniziare kh1(finito in in 9gg)

cmq siamo un po' OT, qui si parla di Final Fantasy.


per aumentare la difficoltà bisognerebbe togliere alcuni status o magie (vedi status Bolla, magia Areiz, Hastega, Wall, Rigene, Esna e ailità annesse) e fare in modo di tenere tutto in scala più bassa (il limite dei 9999 è troppo alto)

ad esempio io DQVIII (l'unico della serie che ho giocato) far rivivere un PG era più difficile: bisognava o andare in chiesa o usare incantesimi che non sempre fungevano (vedi Lazzaro), oppure avere un oggetto che bisognava produrre e che non si comprava.

c'è troppa invincibilità nelle magie e negli oggetti di recupero a mio parere, in più in quelli nuovi le possono usare tutti i PG, il che riporta ad una semplicità impressionante (anche Elisir e Megaelisir sono tutt'altro che rari, oltre alle pozioni recuperano 2000 oppure addirittura tutti gli HP)
 
I Love Quina Quen ha detto:
cmq siamo un po' OT, qui si parla di Final Fantasy.


per aumentare la difficoltà bisognerebbe togliere alcuni status o magie (vedi status Bolla, magia Areiz, Hastega, Wall, Rigene, Esna e ailità annesse) e fare in modo di tenere tutto in scala più bassa (il limite dei 9999 è troppo alto)

ad esempio io DQVIII (l'unico della serie che ho giocato) far rivivere un PG era più difficile: bisognava o andare in chiesa o usare incantesimi che non sempre fungevano (vedi Lazzaro), oppure avere un oggetto che bisognava produrre e che non si comprava.

c'è troppa invincibilità nelle magie e negli oggetti di recupero a mio parere, in più in quelli nuovi le possono usare tutti i PG, il che riporta ad una semplicità impressionante (anche Elisir e Megaelisir sono tutt'altro che rari, oltre alle pozioni recuperano 2000 oppure addirittura tutti gli HP)
hai ragione,però io alla prima giocata di ff12 mi sarei trovato male a allenarmi a nabudis al liv 40 prima della pianura di tkita senza bolla e senza nekrosys! hastega può anche rimanere xke è meglio ke rompersi a fare haste x 3 volte..
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
_°cloud_roxas°_ ha detto:
hai ragione,però io alla prima giocata di ff12 mi sarei trovato male a allenarmi a nabudis al liv 40 prima della pianura di tkita senza bolla e senza nekrosys! hastega può anche rimanere xke è meglio ke rompersi a fare haste x 3 volte..


semplicemente non ti dovevi allenare a Nabudis (io per la prima volta ci ho messo piede al Liv. 50 -_-)

inoltre apparte non mettere Hastega, Protega e Shellga dovrebbe comportare un aumento del costo di quelle di base (tipo Haste: 45 MP, Protect: 30 e Shell: 30) ovviamente facendole durare un po' di più, ma almeno così viene meno comodo usarli.

le Code di fenice sono la cosa peggiore del gioco... con 10000 guil si è immortali
 
I Love Quina Quen ha detto:
semplicemente non ti dovevi allenare a Nabudis (io per la prima volta ci ho messo piede al Liv. 50 -_-)

inoltre apparte non mettere Hastega, Protega e Shellga dovrebbe comportare un aumento del costo di quelle di base (tipo Haste: 45 MP, Protect: 30 e Shell: 30) ovviamente facendole durare un po' di più, ma almeno così viene meno comodo usarli.

le Code di fenice sono la cosa peggiore del gioco... con 10000 guil si è immortali
in ke senzo? parli dell'offerta delle code di fenice? x me sono inutili! uso solo reiz e areiz! e c'è karika se mi si azzerano! a nabudis cmq sono morto solo una volta (ero salito di 5 liv ) xke mi è comparso quel mostro raro ke attraversa anke le stanze! è la + grossa boiata ke la square abbia fatto! stavo a 1 metro dall'uscita con sl balthier vivo.. morto!
 
Top