Enigma
Hyuga Clan's Heir
OK, è arrivato il momento di rispolverare il mugen! giusto per non lasciare spaesato chi non lo conosce seguiranno un po di FAQs generiche scritte da me medesimo stesso
Cos'è il M.U.G.E.N?
Senza troppi giri di parole il mugen è un editor, solo e soltanto questo, un editor per creare picchiaduro bidimensionali con le proprie manine. Grazie ad esso sarà possibile creare il proprio picchiaduro personalizzando quasi tutto: roster, personaggi, meccaniche, schermate, colonna sonora, filmati, insomma quasi tutto. Le uniche cose su cui non si può mettere mano sono le opzioni, nel senso che ci sono e sono configurabili, ma non si possono toccare dal lato della programmazione a meno d'interventi drastici non previsti.
Cosa me ne faccio?
Dipende, se si hanno a disposizione abilità di programmazione o abilità grafiche ci si può cimentare nella creazione di personaggi singoli, stages o add-on che eventualmente si potranno condividere con la community che c'è dietro, oppure ci si butta in progetti veri e propri (presumibilmente insieme ad altre persone) per creare la propria piccola perla. Altrimenti si dovrà per forza di cose fare affidamento sulle creazioni altrui mettendole insieme in un simpatico collage.
É facile da usare?
Relativamente. Se ci si vuole dare all'editing vero e proprio servono conoscenze un po più approfondite, specialmente nella programmazione. Se invece lo si vuole usare come semplice piattaforma dove inserire quel che ci pare raccattando roba fatta da altri, le conoscenze necessarie sono più basilari e semplici da assimilare, anche in questo caso non voglio sbilanciarmi dicendo che sia accessibile a tutti, ma che apprendere il meccanismo d'inserimento personaggi e stages è una scaramuccia in confronto all'editare.
É freeware?
Assolutamente si, cosi come tutte le creazioni ad esso legate.
Dove lo scarico?
Ci sono tante fonti dove si può pescare una base del mugen, anche quelle un po datate. Qui mi limiterò a linkare il sito ufficiale di Elecbyte, i suoi creatori, dov'è possibile scaricare la versione 1.0, la più recente.
Come posso imparare a configurarlo/editarlo/altro?
Nel pacchetto del programma c'è una cartella chiamata docs, documenti scritti in lingua inglese che spiegano le sue funzioni, regole legali e quant'altro. Se questo non basta ci sono milioni di tutorial in giro per il web, anche sul sito di Elecbyte si può trovare un link ad una vera e propria Wiki che spiega passo passo tutto quel che c'è da sapere.
Dove trovo personaggi, stages e add-on di vario tipo?
Ci sono veramente tanti siti dove poter pescare personaggi e stages, non mi metterò qui a linkarli tutti, basta una semplice ricerca.
Un personaggio/stage non funziona nella mia versione del mugen, perche?
Lo sviluppo ufficiale del mugen venne interotto alla sua versione 14/04/2001, una versione DOS. In seguito qualche membro della community che ebbe accesso alla beta della versione per Windows la riprogrammò e la rilasciò come patch non ufficiale, da quel momento sono state queste due versione su cui la community ha focalizzato le sue crezioni. Con il rilascio della recente versione 1.0, uscita in versione stabile solo a Gennaio di quest'anno, tutto è ricominciato daccapo e la "retrocompatibilità" con le vecchie creazioni non era contemplata (sebbene alcune riescano anche a funzionare con risultati non proprio ottimali).
Ma il personaggio/stage che voglio usare non è ancora stato creato nella versione 1.0!
In questo caso conviene scaricare una delle vecchie versioni o entrambe dato che le creazioni non sono pienamente compatibili nemmeno fra la versione DOS e la vecchia versione beta patchata per windows. In genere le si possono trovare tranquillamente negli stessi siti che mettono a disposizione archivi di personaggi e stages, non occorre cercare troppo lontano. In alternativa si possono seguire le istruzioni di questa pagina per rendere determinati contenuti compatibili anche con l'ultima versione, si tratta di modificare alcuni parametri in alcuni file. Se si è inesperti consiglio sempre di tenere delle copie di backup prima di provare a modificare qualcosa, in realtà è un consiglio che vale in qualsiasi occasione.
e con questo penso si possa concludere la rubrica delle faqs improvvisate :asd: adesso vi faccio vedere qualche screenshot come esempio di quel che si può fare buttandoci anche qualche mio goffo tentativo di provare a concludere qualcosa XD al giorno d'oggi si può trovare veramente di tutto, rendendo possibli le cose più improbabili (disclaimer: tutti gli screen sono presi dalla vecchia versione DOS)
Scontri al limite dell'assurdo
Stages di varia natura
Nessuna limitazione di grandezza
Team Battle in 2vs2 contemporaneamente o team di fino a 4 personaggi a turno, o un insieme delle due cose
Schermate personalizzate
e questo non è niente, col mugen si può fare veramente di tutto, specialmente con la nuova versione aggiornata che offre diverse cose in più che nemmeno ho potuto provare. ci sono veri e propri geni che già stanno sperimentando qualcosa con la nuova versione, incredibile a dirsi ma anche MountyOum, il creatore di Dead Fantasy, si è dato al mugen da qualche mese O:
ma adesso è meglio passare la palla a voialtri. ovviamente questo topic può anche essere usato per fare domande più specifiche sulle configurazioni eccetera, purtroppo io non posso garantire una risposta per ogni cosa perche sono scarso nella programmazione, ma con le cose basilari diciamo che me la cavicchio X:
Ultima modifica da un moderatore: