Varie Ma perchè 9999?

orlaz

FF crazy fan!!
ZER0 ha detto:
Perché 255 è il massimo valore che puoi esprimere con un byte. Un byte è composto da 8 bit, con i quali puoi rappresentare 256 valori differenti, ovvero da 0 a 255.

Ai tempi quando sviluppavi un videogioco, avevi risorse macchina e quindi di memoria decisamente limitate. Tendevi sicuramente più di oggi a ottimizzare ed evitare sprechi.
Se con un byte avevi a disposizione 255 valori differenti, tendevi a utilizzarli tutti quanti. :)

Inoltre salvare lo stato di un personaggio occupava davvero poco (considerate che i caratteri testuali vengono rappresentati da 1 byte - senza tirare in ballo l'UTF - quindi pensate a quante statistiche di quanti personaggi si sarebbero potute salvare con il testo scritto in questo post)

Per quanto riguarda il discorso dei danni fino a 9999 invece, è tutt'altra questione dato che per rappresentare tale numero si necessitano comunque 14 bit, che permettono di rappresentare 16384 valori differenti, quindi a 10000 ci si potrebbe arrivare tranquillamente. Non è più uno spreco in termini di memoria, è probabilmente una scelta di layout: si tratta di visualizzare e gestire lo spazio per 4 cifre invece di 5.
Ed effettivamente aggiungere una cifra solo per un punto in più, non ne vale la pena: da 9999 a 10000 non c'è tutta questa gran differenza, numericamente parlando, in termini di HP, danni, soldi e quant'altro. E approfittare della cifra in più per visualizzare la capienza massima data dai bit utilizzati, avrebbe poco senso: pochi capirebbero come mai il limite di danni e HP è "16383". :)
Complimenti Zero risposta davvero completa ora è tutto chiaro e non ho più dubbi! :)
 

Vivi 666

Ravanello!!! N° 6.
Secondo me hanno deciso 1 tot di numero di cifre massimo, esempio 5, e il numero + alto di 5 cifre è 99999 e non 10000.
 

Strife90

mezzo-demone
Cyren_Ryu ha detto:
Il colpo critico è un altro fattore, in quanto si basa sul Valore "Fortuna" in molti dei casi.
No, è la mira a condizionarlo in primis. Tant'è vero che Selephie con l'arma finale da quasi sempre luogo ad un colpo critico, il Gumblade,con il quale è possibile effetturare un colpo critico sempre, ha "simbolicamente la mira a 255. In ff10,con mira 255, si infliggeva praticamente sempre un colpo critico e via dicendo.... La fortuna è un mero supporto(anche se Ariosto non la penserebbe così:p)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
se vogliamo fare i pignoli:

Critical Rate = (Agility - Enemy's Agility + 5)%, Maximum is 10%

da gamefaqs eh, per quanto concerne i primi 6 FF.

per gli altri, influiscono molto di più dexterity e Lck, che la Mira stessa. dopotutto serve solo a determinare se l'attacco va in porto.
 

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
io aggiungerei il dibattito che secondo me è stata un' eresia
portare da 9999 a 99.999 il limite massimo di HP, danni da attacco fisico e simili,
(dal X in poi..)

sarà solo un mio stupido parere,
ma la trovo l'ennesimo pretesto per allontanarsi ancor di più dalla tradizione
dei FF classici e più affermati, un altro segno del profondo distacco dai capolavori ai giochi cmmerciali degli ultimi periodi Square-Enix.


(Elio mi direbbe: <<macchessssstorie ttttifai??>>)
 

Strife90

mezzo-demone
Cyren_Ryu ha detto:
se vogliamo fare i pignoli:



da gamefaqs eh, per quanto concerne i primi 6 FF.

per gli altri, influiscono molto di più dexterity e Lck, che la Mira stessa. dopotutto serve solo a determinare se l'attacco va in porto.
o_O sono stupefattoXDXD
Non si finisce mai d'imparare:p
 
Top