Dark Symphony
♆Dark Emyssary SeeD♆
Diciamo pure che per TUTTI (e sottolineo tutti) i JRPG che ho giocato ho avuto bisogno di una "Guida" (gamefaqs sia lodato, sempre sia lodato!) per completarli del tutto (con tutti i segreti).
E non solo...anche con gli action, adventure ed ibridi vari mi è capitato di consultare qualche guida perchè c'era sempre quel segreto, quel trucco che poteva essere svelato solo tramite info esterne.
Alla fine è un processo naturale, per questo io generalmente quando gioco per la prima volta tendo a non usare nessuna guida, fino a quando non arrivo presso la fine, ed allora tendo ad informarmi meglio se ci sono cose che devo scoprire (ma senza leggere troppo approfonditamente, solo prendo spunti e suggerimenti, poi faccio da solo).
Alla seconda partita sullo stesso gioco consulto di regola la guida del caso per conoscere tutto il possibile.
E' qualcosa di talmente naturale per me (l'ho fatto si può dire col 90% dei giochi con cui ho giocato) che non mi stupisco nè mi rammarico mai dell'aver usato guide e trucchi vari.
Il vero rammarico scaturirebbe semmai nell'utilizzare (cosa che non ho mai fatto) cheats veri e propri (codici action replay per esempio) per ottenere cose che il gioco di regola non può dare.
Quello si mi dispiacerebbe, perchè significherebbe barare, ed io amo il gioco leale, anche se poi mi costringe a consultare una guida anche solo per capire certe meccaniche di gioco (mi capitò con Valkyrie Profile oppure con Crisis Core, o con un FF Tactics per esempio...)
In ogni caso ormai si è arrivati in un punto per cui ci sono segreti talmente assurdi ed improbabili (impossibili da scoprire da soli) che la consultazione di una guida (ufficiale o meno) diventa perentoria e necessaria (ed alle volte può anche scocciare questo!).
Anche succede spesso, soprattuto coi FF, di dire "questo lo faccio tutto da solo", ma poi invece guardao anche delle soluzioni.
Guardare le soluzioni però secondo me non è sbagliaissimo, perché non tutti (esempio me) hanno voglia di passare un mese a cercare un determinato oggetto.
Usare i trucchi invece rovina solo il gioco, perché, sopratutto in un RPG, il bello sta nell'ownare il super-mega-boss usando quello che abbiamo, non distruggerlo pigiando solo X perché abbiamo usato il trucco "infiniti HP".
quoto entrambi