FF XII Meglio interagire con la trama o filmati che si possono saltare?

Devin

Nuovo utente
Riprovo formulando l'argomento in modo differente. Lo so, avevo notato quel post ma nel mio volevo approfondire il fatto di come sia diventato e cambiato final fantasy in questi ultimi anni più che del comparto tecnico del dodicesimo capitolo. Volevo sapere se voi apprezzate più il fatto che in un gioco ci sia un bel sistema di combattimento , una grafica ottima e magari una trama a filmati che si possono saltare oppure vignette continue, personaggi caratterizzati talmente bene da farli sembrare vivi e incontri casuali (quanto era bello poter saltare i combattimenti quando non ne avevo voglia e seguirmi ore ed ore di dialoghi alla faccia di chi si ammazza a premere pulsanti ripetutamente per uccidere miliardi di mostri senza nesso logico).
 

<(dany)>

Wigga
Riprovo formulando l'argomento in modo differente. Lo so, avevo notato quel post ma nel mio volevo approfondire il fatto di come sia diventato e cambiato final fantasy in questi ultimi anni più che del comparto tecnico del dodicesimo capitolo. Volevo sapere se voi apprezzate più il fatto che in un gioco ci sia un bel sistema di combattimento , una grafica ottima e magari una trama a filmati che si possono saltare oppure vignette continue, personaggi caratterizzati talmente bene da farli sembrare vivi e incontri casuali (quanto era bello poter saltare i combattimenti quando non ne avevo voglia e seguirmi ore ed ore di dialoghi alla faccia di chi si ammazza a premere pulsanti ripetutamente per uccidere miliardi di mostri senza nesso logico).

Mi pare che ci fosse anche il thread riguardo questo argomento.
Comunque, è ovvio che prima di tutto ci dev'essere una buona trama, dei buoni pg e un buon gameplay. Il resto come la grafica e il sonoro sono secondari, anche se un buon sonoro e una buona grafica non guastano mai.
 

Leon90...

Active Member
Riprovo formulando l'argomento in modo differente. Lo so, avevo notato quel post ma nel mio volevo approfondire il fatto di come sia diventato e cambiato final fantasy in questi ultimi anni più che del comparto tecnico del dodicesimo capitolo. Volevo sapere se voi apprezzate più il fatto che in un gioco ci sia un bel sistema di combattimento , una grafica ottima e magari una trama a filmati che si possono saltare oppure vignette continue, personaggi caratterizzati talmente bene da farli sembrare vivi e incontri casuali (quanto era bello poter saltare i combattimenti quando non ne avevo voglia e seguirmi ore ed ore di dialoghi alla faccia di chi si ammazza a premere pulsanti ripetutamente per uccidere miliardi di mostri senza nesso logico).

Per me sono importanti tutti...però personalmente una musica che esalti la storia(che è Essenziale) e una grafica ottima (per mettere in risalto i paesaggi o altro ) sono la chiave per la buona riuscita di un Final Fantasy...però anche il gameplay è importante solo che è estremamente soggettivo( più degli altri).
Oltre ovviamente a dettagli come la possibilità di saltare le scene ce non guasta che però non ritengo molto importante in quanto se la storia e il resto nel complesso sono fatti bene non mi stancherei mai di guardare il filmato o la scena dell'FF.
 

Devin

Nuovo utente
Poi non è una questione di trama, non sto dicendo che la trama del dodicesimo capitolo è brutta( a me non è piaciuta ma i gusti son gusti), la mia discussione riguarda il fatto se preferite che sia messa in primo piano come succedeva negli episodi fino al X oppure che sia il sistema di combattimento a prevalere come negli action game. Io ho amato molti giochi che non erano gdr come Silent hill(solo i primi due episodi), Soul reaver o Vagrant story e avevano tutti una bella trama ma mettevano in primo piano il gameplay. Final fantasy invece oltre ad avere una storia fantastica te la faceva godere appieno perchè interagivi con questa e i personaggi .
 

Leon90...

Active Member
Ora mi spiego con voti:
Storia:10
Musica: 10
grafica:9,5
Gameplay:9
Dove per gameplay intendo il sidtema di combattimento, sviluppo, difficolta delle battaglie, variet di mostri ecc...Per musica intendo una musica che coinvolga il giocatore a pieno appena la sente e poi non se la dimentichi più, anzi che magari gli faccia venire voglia di suonarla. Per grafica intendo non solo la qualità o risoluzione ma anche l'idea e l'abilità del disegnatore che c'è alle spalle di tutto e infine per storia intendo la caratterizzazione dei personaggi, una ottima trama ricca di colpi di scena e momenti indimenticabili e magari anche dubbi che lasciano pensare e in generale la storia che deve conivolge il giocatore contornata da musica, grafica e gameplay.
Per me la musica è importante come la grafica per motivi soggettivi.
In sostanza credo che siano meglio i giochi fino all'X ma sono ottimi anche quelli dopo (anche se non allo stesso livello)...tuttavia sarebbe ancora meglio se ci fosse la storia e la musica del passato( nel XII per lo meno la musica è inferiore alla norma) e la grafica più il gameplay migliori del futuro.
 

alexander90

Commander from Hell
Rispondo in base a quello che ho capito della domanda...
In un certo senso ho preferito i filmati schippabili, perchè non sono un amante dello star fermo a guardare video invece dell'azione.....sono sempre stato abituato a filmati brevi o che perlomeno mi interessavano, e nel XII ho preferito lo skip....però in genere preferivo i giochi fino al IX, con la trama ben realizzata, i pg perfetti, la giocabilità eccelsa e a turni....
 

Angelus Laguna

Nuovo utente
Per me si può tornare anche alla grafica 8 bit, ma voglio i personaggi fantastici che ci sono stati nei passati ff che ho conosciuto.
Mi è pure passata la voglia di giocare al 12 considerando che era pure in italiano e non avevo problemi di sorta...il gameplay non era male certo, ma proprio mi ha annoiato, cosa che non mi era mai successa prima.
 

Devin

Nuovo utente
Rispondo in base a quello che ho capito della domanda...
In un certo senso ho preferito i filmati schippabili, perchè non sono un amante dello star fermo a guardare video invece dell'azione.....sono sempre stato abituato a filmati brevi o che perlomeno mi interessavano, e nel XII ho preferito lo skip....però in genere preferivo i giochi fino al IX, con la trama ben realizzata, i pg perfetti, la giocabilità eccelsa e a turni....

Non parlo solo dei filmati ma di come è strutturato il gioco, negli episodi fino al dieci tu eri costretto a seguirla la storia perchè per poter andare avanti dovevi leggere i dialoghi a vignetta che avvenivano tra i personaggi e i filmati erano brevi e bellissimi e sempre inseriti nel giusto contesto. Nel dodici la storia la puoi anche eliminare perchè il gioco è impostato diversamente, il divertimento sta nel superare i dungeon e caricare i personaggi quindi i filmati risultano noiosi e vengono subito skippati. Non mi era mai capitato di annoiarmi a seguire la storia di un final fantasy, invece in questo episodio è successo che più di una volta desideravo premere select e uscire dal filmato per poter fare altro.
 
Top