Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Usando il motto: "No Place To Hide" in italiano "Nessun posto per nascondersi" ed il tema di "Senses", si è stabilito che il gioco sarà prodotto da Kenichiro Imaizumi, con il creatore della serie Hideo Kojima co-direttore del gioco insieme a Shuyo Murata, compositori musicali del gioco saranno Harry Gregson-Williams e Nobuko Toda e il designer dei personaggi sarà Yoji Shinkawa. Sarà sviluppato dalla Kojima Productions (una sussidiaria della Konami di recente formazione) per PlayStation 3.
Hideo Kojima ha detto che in quest'ultimo episodio sarà come una "rimpatriata" cioè rivedremo tutti i personaggi del 1°, del 2° e anche del 3° Metal Gear Solid, tra cui la dottoressa Naomi Hunter, il vecchio colonnello Roy Campbell, la nipote dello stesso colonnello Meryl Silverburgh, che in realtà sarebbe sua figlia, ora comandante della nuova Fox-Hound con un'età di 27 anni, lo scienziato Hal Emmerich comunemente chiamato "Otacon" per la sua passione dei film d'animazione giapponesi, Mei Ling esperta di tecnologie ed elaborazioni immagini cioè colei che in MGS1 aveva inventato il nostro sistema radar soliton e il codec, Liquid Snake che si è impossessato completamente del corpo di Ocelot tra cui il nome completo ora è Liquid Ocelot, troveremo anche Raiden di MGS2 in questo episodio nei panni di un Ninja molto simile a Gray Fox di MGS1, in cui la sua missione è proteggere Snake, troveremo anche Vamp di MGS2 l'immortale vampiro che avrebbe una vecchia faida contro Raiden (infatti in un filmato mostrato a una delle presentazioni c'è un lungo combattimento tra i due), ci sarà anche EVA di Metal Gear Solid 3: Snake Eater in cui potremo notare i segni dell'invecchiamento, infatti nel gioco avrà l'età di 78 anni, sarà presente anche Rosemary, ovvero la fidanzata di Raiden, troveremo naturalmente il protagonista Solid Snake chiamato Old Snake ovvero Vecchio Snake. Nel nuovo trailer mostrato da parte di Konami alla Games Convention 2007 ci sono stati nuovi nemici che Snake incontrerà nel suo cammino: Si tratta della Beauty & Beast Unit di cui fanno parte Laughing Octopus, Raging Raven, Crying Wolf e Screaming Mantis. Sono tutti nemici dotati di poteri sovrannaturali ottenuti nel loro misterioso passato, infatti erano persone un tempo buone e normali che, per svariati e tragici motivi, si ritrovano coinvolte nelle vicende narrate nel gioco e compromesse fisicamente e mentalmente. Altri nuovi personaggi sono stati introdotti nel trailer del TGS, e includono: Drebin, un commerciante di armi, Little Gray "Piccola Grigia o Grigietta" è la sua piccola scimmia domestica, una ragazzina chiamata Sunny che si è rivelata essere la figlia di Olga Gurlukovich, così come i nuovi membri della FOXHOUND - Jonathan, Ed e Johnny Sasaki che precedentemente sono comparsi di fronte a Meryl nel trailer del E3 2007. Il settimanale Famitsu conferma che Akiba è il nuovo nickname di Johnny Sasaki. I nomi Jonathan ed Ed sono riferimenti ai personaggi principali di Policenauts (Ingram e Brown). Il trailer del TGS ha inoltre caratterizzato un'unità d'elité di soldati esterni femminili di Outer Heaven chiamata "Outer Troopers" benché fossero anche riferiti come "FROGS" ("RANE") da Ed.
* In questo capitolo il nostro Snake avrà una nuova mimetica ultratecnologica progettata da Otacon di nome Octo-Camo, questa mimetica consentirà a Snake di cambiare colore come un camaleonte, in cui si mimetizzerà con l'ambiente circostante: pareti, pavimenti, muri, anche nei posti più buii come tunnel,caverne e grotte ecc. Per esempio: Snake che striscia sul terreno per avvicinarsi al campo di battaglia, o che si "nasconde" grazie al Sole trovando il modo di lanciare una granata senza essere scoperto. L'approccio Stealth non sarà l'unico e starà al giocatore decidere come "operare".
* Snake avrà anche una benda ottica sull'occhio sinistro chiamata Solid Eye System, è un sistema di binocolo-radar ultratecnologico in tre dimensioni, potremo utilizzarlo per identificare il tipo di nemico, come binocolo, come visore termico, e anche per vedere la situazione mappata tridimensionalmente dei piani inferiori o superiori a quello in cui ci troviamo al momento dell’uso.
* Ci sarà anche naturalmente il CQC (Close Quarter Combat) (ovvero Combattimento Ravvicinato) totalmente rinnovato, a scopo di uccidere, disarmare, stordire, interrogare, stendere a terra e derubare il nemico, già ammirato e apprezzato in MGS3 così da poter ingaggiare duelli con i nemici arrivando ad estorcergli delle informazioni utili, o minacciarli con un'arma.
* Troveremo anche un nuovo tipo di Metal Gear chiamato Gekkou o Moonlight prodotto in serie per la perlustrazione, composto da parti meccaniche ed organiche (utilizzate allo scopo di migliorarne movimenti, velocità e reattività), che inseguirà Snake emettendo versi di toro. Questi robot sanguineranno quando subiranno dei colpi e saranno controllati dall'I.A.
* Ci sarà anche il nostro vecchio codec, rinnovato, ribattezzato e controllato da Otacon con il nome Metal Gear MK-II, una specie di robottino bipede con un'interfaccia dotata di camera per vedere ciò che accade, che rifornirà Snake di munizioni, comunicherà con lui, e sotto il controllo del SIXAXIS di Snake, potrà viaggiare all’interno del campo di battaglia per stordire o meglio "fulminare" i nemici con delle scariche elettriche ad alto voltaggio.
* Ci sarà una vastissima gamma di armi da usare e moltissimi attrezzi da montare sulle armi come: mirini di precisione, torce, laser, lancia granate ecc. Solid Snake, in base alle azioni compiute nelle fasi di gioco, potrà godere delle simpatie delle due fazioni presenti nella trama del titolo. Il giocatore potrà scegliere se allearsi all'una o all'altra nazione, o addirittura rifiutare di allearsi con qualsiasi delle fazioni e lavorare come nemico per entrambe.
* Altre modifiche che sono state annunciate sono il nuovo "Stress Meter" (Stressometro), che sostituirà la resistenza dei precedenti Metal Gear, e la "Mappa Baseline", cioè una mappa radar con un cerchio ridimensionata in modo dinamico basato sulla presenza di Snake nell'ambiente.
* A differenza dei precedenti capitoli, i combattimenti in Metal Gear Solid 4 saranno caratterizzati, oltre che dalla tradizionale posizione rialzata della visuale, anche da una visuale in soggettiva e una in terza, che renderanno il gioco più simile ad uno sparatutto.
* Snake potrà rubare le armi dai propri nemici e sfruttarle a suo favore.
* Snake è equipaggiato con un nuovo coltello elettrificato che può utilizzare per stordire i nemici.
* Snake potrà nascondersi all'interno dei barili, e cassonetti dell'immondizia, più efficaci rispetto alla scatole di cartone; può rotolare, però restare troppo tempo all'interno dei bidoni della spazzatura faranno ammalare Snake e potranno portarlo alla nausea, e inizierà ad emanare un cattivo odore, che potrà essere sentito dai nemici.
* Snake potrà riprendersi dalla nausea dando un'occhiata alle riviste per adulti, con la possibilità di sfogliare le pagine.
* Snake potrà rotolare anche lateralmente.
* Le armi e gli oggetti non saranno più rappresentati sotto la grezza forma di scatole rotanti, ma verranno immediatamente visualizzati per cosa sono realmente, ovvero si vedranno realmente i fucili, le razioni, gli oggetti, in modo tale da poterli raccogliere.
* Utilizzando la Octocamo il giocatore potrà fingere di essere morto e scuotendo il controller SIXAXIS si potrà disattivare la modalità Octocamo.
* La nuova modalità Stealth di Metal Gear Solid 4, difficile da individuare per i nemici, sarà controllata tramite SIXAXIS.
* La nuova telecamera in questo capitolo è libera, completamente personalizzabile, sulla scia di quella presente in MGS3: Subsistence, addio quindi, se lo si desidera, alla classica visuale a volo d’uccello, ci sarà anche una vista sulla spalla, che può essere cambiata da spalla destra a sinistra per una facile manovra d'angolo, e la visuale in prima persona.
* Nell'epica battaglia finale contro Liquid Ocelot si potra' pilotare Metal Gear Rex senza Railgun.