FF XII Mia personale riflessione su FFXII

Gamesource Staff

Well-Known Member
Prima di iniziare vorrei far notare che questo topic è soggettivo, quindi i braccobaldi non sono invitati. :D

Quando comprai questo gioco ne rimasi molto impressionato, ma all'epoca non ero certo un grande esperto. Nonostante ciò non ho mai smesso di apprezzare FFXII per quello che è, cioè non un Final Fantasy. Spesso vedo che viene continuamente relegato all'ultimo posto delle classifiche personali, e viene additato con le seguenti affermazioni:fa schifo, non è un ff, le licenze fanno schifo, la trama fa schifo, i personaggi anche.
Non voglio certo dire che questo gioco è un capolavoro, perchè non lo è, ma vorrei tentare di risollevarlo un pò.

Trama
Per molti è una nota dolente, viene considerata scialba, insulsa e schifosa.
Ma non sono d'accordo. La trama di FFXII non è certo una grandissima trama, ma svolge bene il suo lavoro, presentando scene complesse e sensate. Essendo una trama molto politica spesso non viene aprezzata, ma proprio la trama politica rende il gioco abbastanza complesso da capire, infatti spesso mi dovevo scervellare per comprendere le azioni di Archadia, perchè il marchese Ondore non uscisse subito allo scoperto, il temporeggiamento di Rozaria che nonostante gli attriti non è entrata in guerra.
Ho notato che i personaggi sono più un contorno alla trama vera e propria, il cui compito principale è ricreare una atmosfera politica.
In conclusione ho trovato la trama di FFXII un ottima trama, che non deve ricorrere a buchi e GF che ciucciano la memoria per funzionare.

Personaggi
Ecco il vero difetto di FFXII, cioè personaggi poco caratterizzati e carismatici.
Vaan e Penelo sono insulsi, Fran è affascinante ma niente più, solo Balthier, Ashe e Bash si salvano. Ma nonostante ciò, il loro compito e funzionale alla trama, no?
Comunque il personaggio migliore rimane Gilgamesh, che vi piaccia o meno :D

Licenze
Il sistema di licenze è sicuramente originale, ma il suo punto debole è l'eccessiva similitudine dei personaggi in fase avanzata. Ma la possibilità di usare decine di tipi di armi rende il tutto migliore, per esempio:vuoi un personaggio veloce?Allora mettigli una katana, un completo leggero e potenzia la sua velocità.
Naturalmente molto più avanti le differenze si assottigliano, rendendo banale il sistema. Non ho giocato allo zodiac job sistem, se mi dite com'è mi fate un piacere.

Grafica
Ottima, ma poichè non la conto, passo avanti.

Sistema di combattimento
La vera novità di questo capitolo, elimina le battaglie casuali per sostituirle con scontri in tempo reale. Ma questo vantaggio temporale è sostituito dalla grande quantità di mob, che in pratica elimina i vantaggi.
Preferisco di molto le battaglie casuali, ma con i numerosi mob si è persa un opportunità. Inoltre preferisco controllare tutti i personaggi, non solo uno.

Gambit
I gambit ti permettono di usare solo un personaggio per automatizzare gli altri e se vuoi anche il tuo. Nonostante siano stati realizzati in modo impeccabile, il problema è uno: la noia. Automatizzare il tutto porta ad un semplice vai avanti con la levetta e fermati vicino ai nemici aspettando che il gioco li ammazzi. In conclusione: buona idea, ma sfruttata male.

Character design e ambientazioni
Il vero pregio di FFXII secondo me. Curati da quel talento di Yoshida, sono sempre spettacolari. A parte Vaan, il party è ben curato sotto il profilo estetico, mentre i vari esseri come le Vieira e i Moguri sono molto belli e ben disegnati.
Inoltre Ivalice è sicuramente uno dei mondi più belli della saga. Soggettivamente i suoi luoghi li ho sempre trovati stupendi, l'unico peccato è che non ci sia la world map e l'aeronave, perchè Ivalice si presta moltissimo a questo, e mi dispiace molto.
Molto meglio entrambi dei final fantasy curati da Nomura, dove il character design e le ambientazioni sono sempre la stessa pessima pappa riscaldata.

Sonoro
Abbastanza deludente, Sakimoto mi ha veramente deluso questa volta, e non raggiunge l'ottimo sonoro di FFT e Vagrant Story.
Ottimi però i suo arrangiamenti di Uematsu, tra cui il sempre bellissimo Clash on the big bridge.

In conclusione questo non è certamente il capitolo peggiore della saga, e mi dispiace vederlo smerdato quando ci sono giochi come FFVIII che vengono lodati.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Non posso più darti rep ed aprire il tuo profilo mi secca assai. Quindi mi tocca dire qui che mi trovo perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, e non capisco perchè la gente si ostini a criticarlo così esageratamente.
Però mi pareva di averlo sempre sostenuto, per questo ero riluttante a commentare: non amo ripetermi.
 

Leon90...

Active Member
Prima di iniziare vorrei far notare che questo topic è soggettivo, quindi i braccobaldi non sono invitati. :D

...(meno male).

Quando comprai questo gioco ne rimasi molto impressionato, ma all'epoca non ero certo un grande esperto. Nonostante ciò non ho mai smesso di apprezzare FFXII per quello che è, cioè non un Final Fantasy. Spesso vedo che viene continuamente relegato all'ultimo posto delle classifiche personali, e viene additato con le seguenti affermazioni:fa schifo, non è un ff, le license fanno schifo, la trama fa schifo, i personaggi anche.
Non voglio certo dire che questo gioco è un capolavoro, perchè non lo è, ma vorrei tentare di risollevarlo un pò.

Non è il mio caso, gli ho dato 8 come gioco (che poi altri FF siano da 9 o 10 è un'altro discorso).

Trama
Per molti è una nota dolente, viene considerata scialba, insulsa e schifosa.
Ma non sono d'accordo. La trama di FFXII non è certo una grandissima trama, ma svolge bene il suo lavoro, presentando scene complesse e sensate. Essendo una trama molto politica spesso non viene aprezzata, ma proprio la trama politica rende il gioco abbastanza complesso da capire, infatti spesso mi dovevo scervellare per comprendere le azioni di Archadia, perchè il marchese Ondore non uscisse subito allo scoperto, il temporeggiamento di Rozaria che nonostante gli attriti non è entrata in guerra.
Ho notato che i personaggi sono più un contorno alla trama vera e propria, il cui compito principale è ricreare una atmosfera politica.
In conclusione ho trovato la trama di FFXII un ottima trama, che non deve ricorrere a buchi e GF che ciucciano la memoria per funzionare.

Concordo anche se non capisco il vago confronto finale con i G.F.

Personaggi
Ecco il vero difetto di FFXII, cioè personaggi poco caratterizzati e carismatici.
Vaan e Penelo sono insulsi, Fran è affascinante ma niente più, solo Balthier, Ashe e Bash si salvano. Ma nonostante ciò, il loro compito e funzionale alla trama, no?
Comunque il personaggio migliore rimane Gilgamesh, che vi piaccia o meno :D

Concordo.

Licenze
Il sistema di licenze è sicuramente originale, ma il suo punto debole è l'eccessiva similitudine dei personaggi in fase avanzata. Ma la possibilità di usare decine di tipi di armi rende il tutto migliore, per esempio:vuoi un personaggio veloce?Allora mettigli una katana, un completo leggero e potenzia la sua velocità.
Naturalmente molto più avanti le differenze si assottigliano, rendendo banale il sistema. Non ho giocato allo zodiac job sistem, se mi dite com'è mi fate un piacere.

Su questo invece penso che licenze è come se non ci fossero.
La completi già ad inizio gioco.

Grafica
Ottima, ma poichè non la conto, passo avanti.

Concordo, anche se ha la sua importanza (non è prorpio da non considerare).

Sistema di combattimento
La vera novità di questo capitolo, elimina le battaglie casuali per sostituirle con scontri in tempo reale. Ma questo vantaggio temporale è sostituito dalla grande quantità di mob, che in pratica elimina i vantaggi.
Preferisco di molto le battaglie casuali, ma con i numerosi mob si è persa un opportunità. Inoltre preferisco controllare tutti i personaggi, non solo uno.

Il bello invece è la vastità di mob.
Poi per il controllo dei pg puoi cambiare il leader quando vuoi.

Gambit
I gambit ti permettono di usare solo un personaggio per automatizzare gli altri e se vuoi anche il tuo. Nonostante siano stati realizzati in modo impeccabile, il problema è uno: la noia. Automatizzare il tutto porta ad un semplice vai avanti con la levetta e fermati vicino ai nemici aspettando che il gioco li ammazzi. In conclusione: buona idea, ma sfruttata male.

Per i personaggi forse (anche perchè puoi decidere di non metterli), ma per i mostri si sono rivelati estremamente intelligenti.

Character design e ambientazioni
Il vero pregio di FFXII secondo me. Curati da quel talento di Yoshida, sono sempre spettacolari. A parte Vaan, il party è ben curato sotto il profilo estetico, mentre i vari esseri come le Vieira e i Moguri sono molto belli e ben disegnati.
Inoltre Ivalice è sicuramente uno dei mondi più belli della saga. Soggettivamente i suoi luoghi li ho sempre trovati stupendi, l'unico peccato è che non ci sia la world map e l'aeronave, perchè Ivalice si presta moltissimo a questo, e mi dispiace molto.
Molto meglio entrambi dei final fantasy curati da Nomura, dove il character design e le ambientazioni sono sempre la stessa pessima pappa riscaldata.

Concordo assolutamente sulla prima parte, ma...guarda che c'è l'aeronave e una "sorta di world map".
Per l'ultima parte invece assolutamente no.

Sonoro
Abbastanza deludente, Sakimoto mi ha veramente deluso questa volta, e non raggiunge l'ottimo sonoro di FFT e Vagrant Story.
Ottimi però i suo arrangiamenti di Uematsu, tra cui il sempre bellissimo Clash on the big bridge.

Concordo più o meno.

In conclusione questo non è certamente il capitolo peggiore della saga, e mi dispiace vederlo smerdato quando ci sono giochi come FFVIII che vengono lodati.

FFVIII, e perchè non dovrebbe essere lodato? (...lol).

Guarda, qui ci sono molti thread simili...:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=19152

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11677&highlight=Piaciuto

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11786&highlight=Piaciuto
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Io pure son d' accordo su parecchie cose... in particolare sulle ambientazioni, alcune sono davvero fantastiche, anceh se magari buona parte del merito va anche alla grafica migliorata.
Però non sono d' accordo sul fatto che siano meglio le battaglie casuali, perchè io smadonno ogni volta che da un punto devo raggiungerne un altro... e sto lì lì per arrivarci e TAAC appare un mob, preferisco trovarmelo di fronte e saperlo già.
E non sono d' accordo neanche sul fatto del sonoro, perchè se non ricordo male (e forse, potrei ricordare male) le musiche non sono da buttare... tipo quella dolce melodia del villaggio delle Vieira mi è rimasta impressa.
 

Leon90...

Active Member
E non sono d' accordo neanche sul fatto del sonoro, perchè se non ricordo male (e forse, potrei ricordare male) le musiche non sono da buttare... tipo quella dolce melodia del villaggio delle Vieira mi è rimasta impressa.

Non ricordi male, alcune musiche sono belle, come quella del Grande cristallo per esempio, ma...se confrontate con quelle di altri FF (vedi FFVII, FFVIII e FFIX) sono nettamente inferiori.

P.S: Per la firma...eddai, era "adirato"^^'''...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non ricordi male, alcune musiche sono belle, come quella del Grande cristallo per esempio, ma...se confrontate con quelle di altri FF (vedi FFVII, FFVIII e FFIX) sono nettamente inferiori.

Infatti ho detto che mi ha deluso perchè la colonna sonora è inferiore sia a quelle di Uematsu sia agli stessi suoi lavori di VS e FFT.

PS:UDT, mi piace molto quella firma :D
 

wanchope

vs ff7 !!!!
complimenti!!!
hai fatto davvero un ottima riflessione su questo gioco ...che a me non è dispiaciuto affatto....mi trovi pienamente d'accordo con quello che hai detto......tranne che su ff8 che PER ME rimarrà il miglior ff..........
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Sisi senza dubbio inferiore ad altri [tipo il VIII che amo quasi esclusivamente per le musiche... The Landing in primis, imho un capolavoro nel vero senso della parola. (soprattutto a 2:18 che "riattacca" a me fa impazzire *__*)]


PS:UDT, mi piace molto quella firma :D

Ok, lui nabbo e tu hai ragione, senza dubbio... ma io sono scoppiato a ridere come un matto quando ho letto la sua risposta XDDDDDDDDDDD

EDIT: Oddioooooo sono ot, però ora la stavo risentendo e non posso non nominarla... quanto mi fomentavo nel secondo cd, girando per il garden pronto a prendere a gunbleidate tutti con sta musica: The Stage Is Set.
 

w ff

Young Member
Ne ho trovata una, ma non so se è soggettiva o meno (anzi, non la segnalo proprio, tanto pareva oggettiva).
Allora, ni annoio a scrivere tutto quel libro, farò un po' in riassunto.
Trama: A volte noiosa, ma non fa schifo, è solo bruttina per quelle tantissime parti reali.
Personaggi: Boh, non so che dire a proposito di questo, ma pare che solo Basch, Vossler, Reddas Il Calpestatrappole, Ashe e gli antagonisti abbiano molto a che fare con la trama.
License: Troppo noiose.
Grafica: Buona, Vaan sembra un babbo natale.
Sistema di combattimento: Se contiamo il tempo reale l'idea non mi da fastidio.
Gambit: Non fa schifo, è utile a volte, ma ad altre sembra un film.
Ambientazioni: Mi piacciono.
Sonoro: Buono, quasi ottimo.
In totale (soggettivamente), mi è piaciuto, un gioco da 7½, se lo devo paragonare a FFX, FFX-2, FFVII, preferisco gli ultimi tre.
(Ma se al RW :rolleyes: :S :D)
 

Vorgrim

Member
Sotto molti punti di vista mi trovo d'accordo con Arminio. Praticamente mi trovo d'accordo sul 90% della recenzione. Soprattutto su questo punto:
Grafica
Ottima, ma poichè non la conto, passo avanti.
L'unica cosa è che a me le gambit non dispiacciono, aiutano a Farmizzare meglio senza manco guardare il gioco se impostate bene...:D
Rally-HO:cool:
 

Ayafun

Nuovo utente
Ottima recensione. Anche io sono a favore del XII. Solo su una cosa non sono d'accordo: il gambit. Lo hai considerato noioso, io invece lo considero un aggiunta o un aiuto nei combattimenti lunghi o ripetuti. A chi non piace è sempre possibile utilizzare i comandi manuali e avere tutto sotto controllo perfino la gestione di tutti i personaggi, ma è una variante che soddisfa tutti, anche i giocatori più portati all'azione^^
 

Level MD

The Secret Darkness
senza manco guardare il gioco
è così che li vogliamo i videogiochi... :rolleyes:

...ma anche no :mad: gli automatismi uccidono il senso ludico

per me è e resta il capitolo che più mi ha deluso e che più ho trovato una porcata immonda

non dico altro tanto mi sono già espresso fin troppe volte su di esso, e tanto ognuno ha i suoi gusti @_@
 

Vorgrim

Member
è così che li vogliamo i videogiochi... :rolleyes:

Ayafun ha espresso bene quello che intendevo io:> Nel XII capitolo hai la scelta se poter controllare tutto o non controllare niente. Proprio il concetto di scelta in se è buono e con i gambit la scelta è stata data ampiamente ;)

Rally-HO:cool:
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Ma infatti secondo me i gambit non dovrebbero essere criticati neanche all 1%, perchè non è che ti impongono di usarli e quindi critichi questo FF perchè si combatte mediante i gambit... puoi combattere come hai sempre fatto... oppure usare i gambit, che secondo me son carini e utili...



















nonostante io li ho scoperti e cominciati a usare bene solo dopo circa 70, forse 80, ore di gioco... niente di che
 
Top