FF IX mia personale teoria su Trivia

Folken89

Member
Trivia è la deus ex macchina del gioco, l'azione risolutiva, trivia rappresenta la vera trama, praticamente ho letto qualcosa riguardo la tragedia e la commedia, trivia sembra illogica, ma alla fine rappresenta la paura della morte ciò che accompagna tutti i personaggi durante il loro viaggio, con la sconfitta di kuja non si sarebbe risolto il problema, non si sarebbe dato risposta al quesito che ha mosso tutti che ha manovrato tutti i personaggi! Trivia se si vede in questo piano, è una reale deus ex macchina, la sconfitta di Trivia non è una semplice sconfitta di un boss finale, ma l'accettazione della morte come parte integrante della vita!Trivia è la risposta, infine la dà anche:"io rinascerò sempre perchè: se c'è la vita c'è anche la morte" Credo che il ruolo di triva sia teatrale, sia un'altro modo per tenere legato FFIX al mondo del teatro elisabettiano legato a quello greco latino sopratutto.

WIKI ha detto:
eus ex machina è una frase latina che significa "Dio dalla macchina", che è a sua volta copiata dal greco "από μηχανής θεός", (pronuncia "apò mekanès theòs").

La frase ha origine con il teatro greco e con quello romano. In tali ambiti una mechanè (un complesso sistema di funi e argani) calava dall'alto un dio (o più dèi) sulla scena per risolvere una situazione intricata e apparentemente senza possibile via di uscita. Da qui, il "dio che viene dalla macchina".

Il significato della frase deus ex machina è stato ampliato nel tempo per indicare qualsiasi soluzione di una storia che non presti il dovuto riguardo alla logica interna della storia stessa ed è così improbabile da sfidare la sospensione del dubbio, ma tale, comunque, da permettere all'autore di far finire la storia nel modo voluto.

Il tragico greco Euripide era noto per l'uso di questo tipo di soluzione, recuperata in tempi moderni ad esempio nella narrativa poliziesca.
 

Folken89

Member
Locke87 ha detto:
condivido il tuo pensiero ma se non mi sbaglio esiste giàun thread su Trivia di Epyon...
Si c'è già, ma nonvolevo creare un abnorme ot su quel topic.
Trivia coincide con la deus ex macchina, non è messa a caso, ed ha una sua logica, concorde con lo spirito del gioco, alla fin fine essendo un gioco che come sappiamo tutti si basa molto sul teatro elisabettiano, dunque, non è che i programmatori hanno messo trivia così alla *****, perchè kuja si sconfiggeva con 9 flare o cagate varie.
Con la morte di Kuja non si sarebbero ottenute le risposte che cercavano i personaggi, i personaggi non avrebbero ottenuto la maturità, la trama del nove è un percorso, in cui i personaggi maturano, in cui i personaggi si evolvono, la sconfitta di trivia(la risposta, la paura della morte, la follia) li porta alla consapevolezza dell'esistenza della morte.
 

Epyon

Did I ever exist?
Ma proprio perchè Trivia ha un vero senso nella trama ed un nesso logico con essa, non penso che sia il DEM della situazione. Riflettiamo sulla citazione che hai preso da Wiki:
Wiki ha detto:
Il significato della frase deus ex machina è stato ampliato nel tempo per indicare qualsiasi soluzione di una storia che non presti il dovuto riguardo alla logica interna della storia stessa ed è così improbabile da sfidare la sospensione del dubbio, ma tale, comunque, da permettere all'autore di far finire la storia nel modo voluto.
Sei andato contraddizione secondo me. Il DEM è la manna dal cielo, quello che risolve i problemi sbucando fuori dal nulla. Trivia per me ha il significato che ho esposto nel mio topic e si ricollega con tanti elementi del gioco; per te è quello della paura della morte, poichè come hai giustamente detto, i personaggi del IX compiono un lungo percorso che li porta a scoprire la vera natura della vita. Quindi per te alla fine di questo percorso c'è Trivia, incarnazione della paura più grande della vita ossia la morte: sconfiggendo lui, si sconfigge la paura della morte e quindi si accetta di vivere la vita nella sua piena totalità, liberi da ogni angoscia. É un'ottima teoria che si sposa col senso della trama del IX, solo che, come ti ho già detto, sei in contraddizione (involontariamente forse XD) poichè a questo punto, se ho interpretato bene la tua teoria, l'apparizione di Trivia è "scontata" e non inaspettata, improvvisa e fuori luogo come è quella di un DEM.
Un clamoroso esempio di DEM è quello di Artemisia. Sbuca fuori dal nulla, non si sa nulla di lei e ne di quello che vuole. Ossia non c'entra un beneamato c***o con la trama. Però da buona DEM qual è svolge tale ruolo ossia:
Wiki ha detto:
permettere all'autore di far finire la storia nel modo voluto.
Quindi secondo me hai semplicemente sbagliato ad esporre la tua teoria, sebbene il succo di essa è tutt'altro che di scarso valore.
 

Folken89

Member
Epyon ha detto:
Ma proprio perchè Trivia ha un vero senso nella trama ed un nesso logico con essa, non penso che sia il DEM della situazione. Riflettiamo sulla citazione che hai preso da Wiki:

Sei andato contraddizione secondo me. Il DEM è la manna dal cielo, quello che risolve i problemi sbucando fuori dal nulla. Trivia per me ha il significato che ho esposto nel mio topic e si ricollega con tanti elementi del gioco; per te è quello della paura della morte, poichè come hai giustamente detto, i personaggi del IX compiono un lungo percorso che li porta a scoprire la vera natura della vita. Quindi per te alla fine di questo percorso c'è Trivia, incarnazione della paura più grande della vita ossia la morte: sconfiggendo lui, si sconfigge la paura della morte e quindi si accetta di vivere la vita nella sua piena totalità, liberi da ogni angoscia. É un'ottima teoria che si sposa col senso della trama del IX, solo che, come ti ho già detto, sei in contraddizione (involontariamente forse XD) poichè a questo punto, se ho interpretato bene la tua teoria, l'apparizione di Trivia è "scontata" e non inaspettata, improvvisa e fuori luogo come è quella di un DEM.
Un clamoroso esempio di DEM è quello di Artemisia. Sbuca fuori dal nulla, non si sa nulla di lei e ne di quello che vuole. Ossia non c'entra un beneamato c***o con la trama. Però da buona DEM qual è svolge tale ruolo ossia:

Quindi secondo me hai semplicemente sbagliato ad esporre la tua teoria, sebbene il succo di essa è tutt'altro che di scarso valore.
Scuso per la mia mala esposizione, stamani avevo pensato la stessa cosa riguardo a cacca-artemisia.
La sostanziale differenza è che cacca-artemisia non si può classificare come deus ex macchina, la sua presenza non risolve una questione interna del gioco, infatti, il tema principale era l'amore, non il tempo o le altre cose che potevano sviluppare meglio, Artemisia alla fine non risolve nulla, poichè la sua sola esistenza nel futuro implicava la sua sconfitta. Artemisia non risolve nulla ha solo funzione di allungare il brodo, dunque alla fin fine, a mio parere non si può considerare una vera e propria deus ex macchina
 

Epyon

Did I ever exist?
Folken89 ha detto:
Scuso per la mia mala esposizione, stamani avevo pensato la stessa cosa riguardo a cacca-artemisia.
La sostanziale differenza è che cacca-artemisia non si può classificare come deus ex macchina, la sua presenza non risolve una questione interna del gioco, infatti, il tema principale era l'amore, non il tempo o le altre cose che potevano sviluppare meglio, Artemisia alla fine non risolve nulla, poichè la sua sola esistenza nel futuro implicava la sua sconfitta. Artemisia non risolve nulla ha solo funzione di allungare il brodo, dunque alla fin fine, a mio parere non si può considerare una vera e propria deus ex macchina

Dipende dal significato, anzi dalla funzione che si vuole attribuire in quel contesto al DEM. Siccome Artemisia, pur centrando poco o nulla con la trama, riesce a far concludere le vicende di Squall's Creek, permettendo di fare un collage con la creazione dei Seed, la possessione di Edea e cose varie, la si potrebbe tranquillamente far passare per un DEM. Proprio perchè permette di "risolvere" tutte queste cose in una volta sola. É tutta una questione di punti di vista e di come la si vuole vedere. Certo che io, dicendo che Artemisia la considero alla stregua di un DEM, non la giudico positivamente, tutt'altro! XD
Comunque siamo OT, lasciamo da parte Ultimecia adesso ^^

P.S: Da notare il fatto che pochi postano in questo topic. Sempre a dire che FFIX è infantile, ma quando spuntano argomenti seri come questi si dileguano tutti... mah...
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
Epyon ha detto:
P.S: Da notare il fatto che pochi postano in questo topic. Sempre a dire che FFIX è infantile, ma quando spuntano argomenti seri come questi si dileguano tutti... mah...

Ci possono essere alcuni che non capiscono, ma comunque sostanzialmente è come dici tu...

Riguardo Trivia, non credo si possa considerare un vero e proprio DEM, poiché, secondo me, non c'è nessuna faccenda complicata da risolvere... Trivia è semplicemente la più grande paura nascosta dell'uomo. Per dirla chiaramente, rappresenta la risposta ad un dilemma. Ma un dilemma è diverso da una faccenda complicata, essendo la seconda pratica e la prima teorica.

Credo, quindi, che considerare Trivia come DEM solo per il ruolo che riveste, cioé di "risolutore del mistero della vita", sia alquanto erroneo... Lo definirei più che altro "chiave di volta alla comprensione della propria esistenza"

P.S. Ho l'impressione che questo post sia un pò incasinato, anche perché adesso io stesso ho una grande confusione in testa, tra latino, forum, metal e FF... un pasticcio, insomma... :D
 

Cloud_Darth

Active Member
Folken89 ha detto:
Trivia è la deus ex macchina del gioco, l'azione risolutiva, trivia rappresenta la vera trama, praticamente ho letto qualcosa riguardo la tragedia e la commedia, trivia sembra illogica, ma alla fine rappresenta la paura della morte ciò che accompagna tutti i personaggi durante il loro viaggio, con la sconfitta di kuja non si sarebbe risolto il problema, non si sarebbe dato risposta al quesito che ha mosso tutti che ha manovrato tutti i personaggi! Trivia se si vede in questo piano, è una reale deus ex macchina, la sconfitta di Trivia non è una semplice sconfitta di un boss finale, ma l'accettazione della morte come parte integrante della vita!Trivia è la risposta, infine la dà anche:"io rinascerò sempre perchè: se c'è la vita c'è anche la morte" Credo che il ruolo di triva sia teatrale, sia un'altro modo per tenere legato FFIX al mondo del teatro elisabettiano legato a quello greco latino sopratutto.
E' una bella interpretazione :)

Io vedo Trivia semplicemente come la reincarnazione di tutti i sentimenti negativi che albergano nel cuore delle persone, quindi più come un concetto astratto che come qualcosa di veramente materiale (in effetti, la stessa forma di Trivia è un qualcosa di non ben definito ...).
 

oknight82

alchimista d'acciaio
^_Axel_^ ha detto:
ki è trivia ?


evitiamo per favore -_-'


Comunque, trovo un thread molto interessante perchè è difficile trovare una spiegazione del boss finale di un FF, siccome escono solo alla fine e non si vedono mai.
Credo che Trivia sia l'angelo della morte (così mi sembra dica lui) perchè appare alla fine, dopo che Kuja dice "morirò ma voi verrete con me", quindi significa che i personaggi sono morti o quasi e Trivia appare a loro per portarli via, ma loro con grande forza di volontà si oppongono perchè hanno faticato tanto per distruggere colui che voleva annientare qualsiasi forma di vita e non si arrendono facilmente, e anche se lo sconfiggono lui non muore perchè non puo (essendo la morte:D) perchè finchè esisterà vita, esisterà anche la paura di morire e di conseguenza la morte.
Questo è la giustificazione dell'apparenza di Trivia secondo me
 

Folken89

Member
trivia nonostante appaia alla fine è un elemento importante della trama del gioco, non capisco perchè ci sia gente che dica che questo boss non c'entri un ***** con il gioco, per me sìincastra benissimo, nonostante appaia la fine è una cosa che segue i pg da molto tempo, sembra quasi che sia il demiurgo delle azioni dei villian!
 

Epyon

Did I ever exist?
Beh, io alla fin fine trovo che considerare Necron come la "semplice paura della morte", la morte in sè o cose simili, sia alquanto riduttivo. Nel gioco ci sono troppi collegamenti tra lui, Garland, l'albero di Lifa ed Oilvert, per farlo apparire come boss finale che trascende la vita anzi ne è parte diretta ma sulla facciata opposta. Al di là che io ho sempre considerato Garland quale vero "boss finale", poichè è lui che mosso tutti gli eventi da dietro le quinte.

Edit: @^_Axel_^: Il tuo post è un chiaro esempio di Spam (sebbene, ironicamente, la tua domanda è più che giusta XD). Ricordati che non sono ammessi.
 
Top