Premessa:chi non ha finito/giocato silent hill 2 NON PROSEGUA NELLA LETTURA.Silent Hill 2 è uno di quei rarissimi videogiochi la cui storia supera senza fiatare il 99% delle produzioni horror cinematografiche.
E' in assoluto il gioco con più simbolismi che sia mai stato concepito.
Una vera opera d'arte.
PS:...a tal proposito, visto che sembri apprezzare tanto pure te SH2 ti inviterei a "rinconsiderare" quella tua affermazione sulla "storia d'amore" di FFVIII, che tu percepivi come la migliore mai scritta in un vg.
Non ti sembra che la "storia d'amore" di SH2 sia di ben altra pasta e spessore?
Non dico quale sia la storia d'amore migliore, ma dico semplicemente che sono "diverse" tra di loro:la storia tra james e mary è molto complessa e per capirla al meglio(così come tutto il gioco)bisogna rifinirlo più e più volte in quanto per esempio ogni mostro presente ha un suo significato specifico nel percorso evolutivo di james nel comprendere la verità.Indi per cui tale storia d'amore è molto più "adulta" e "profonda" al punto tale (pensa un po) da farmi catalogare silent hill 2 non nel genere horror bensì è un "gioco d'amore":infatti il finale "water", quello dove james si suicida nel "tentativo vano o riuscito che sia(in quanto nessuno sa cosa c'è dopo la morte xd) di raggiungere la moglie da egli assassinata",il più affascinante e coerente secondo me, da una eloquente dimostrazione di cosa sia realmente l'amore,dimostrazione che non danno certo film del ***** tipo quelli di Federico Moccia che vengono dai più banalmente etichettate come "storie d'amore" solo perchè ci sta il ragazzo di turno coi capelli alla sgrizza che sopra un motorino invitano una ragazza a salire sopra.Ma ********** va!!! dell'amore non hanno capito un emerito *****!!
Per converso quella di squall e rinoa l'ho intesa semplicemente come "la migliore" all'interno però di una gamma di prodotti indirizzati principalmente a un pubblico adolescenziale,o anche all'interno del genere rpg/gdr, e non in senso assoluto certamente(mi devi scusare a volte mi lascio prendere dall'emozione quando scrivo e non specifico determinate cose...).
Comunque hai perfettamente ragione Silent hill 2 è una vera opera d'arte per i motivi che ho detto sopra ma anche per tanti altri che ora non sto qui a riportare primo perchè non è il forum adatto(essendo dedicato a FF), secondo perchè ci vorrebbe un post lunghissimo per rendere il giusto onore a questo(ora posso dirlo senza subire critiche)oggettivo capolavoro...