che bel topic *_* però prima di rispondere serve pensare e pure parecchio :0
comunque c'è anche un tema ricorrente da poter confrontare, quello dei chocobo.
illustri esempi:
Mods de Chocobo (FF8) &
Chocobo Jam (FF10) &
Chocobo (FF12)
Fiddle de Chocobo &
Electric de Chocobo (FF7)
Vamo alla Flamenco &
Ukulele Chocobo (FF9)
Chocobos of Cocoon &
Chocobos of Pulse (FF13)
Devo dire che son tutte carine ma la mia preferita forse è proprio la recentissima Pulse de chocobo, troppo groovy!
quanto alle altre categorie......
PG Theme:
ce ne sono tantissimi.... sono portato a dire FF9 perchè numericamente parlando ne ha diversi bellissimi. Su tutti
Freya's Theme e
Rose of May, che a mio modesto parere sono tra i più grandi capolavori di Uematsu.
Poi vabè c'è l'immortale
Tina's Theme.
Aerith's Theme è pure da citare..
Notevole poi l'influenza blues di
Sazh's Theme.
Ci sono poi i vari temi, non propriamente legati ai personaggi ma piuttosto ad alcuni eventi, tra i più memorabili mi vengono in mente i vari Hymn of the Fayth (esempio:
The Sending)
Victory Theme:
Mi piacciono in particolare quelle di FF7 e FF8, quindi per giustizia linko solo la prima
Victory fanfare.
Battle Theme:
Direi che sono tutti bellissimi temi per le battaglie, compresi i FF più vecchi, ma il tema di FF13,
Blinded by Light, si difende stupendamente.
Boss Fight:
Fight On ! (FF7)
Specific Boss Fight:
Mi invento questa categoria perchè
Fighting Fate (FF13) è troppo bella
Final Boss:
vabbè non può che essere lui.
Airship Theme:
Va a gusti, ma il tema senza dubbio storico è quello di FF7, se non erro c'era anche nelle pubblicità del gioco:
The Highwind Takes to the Skies.
Dungeon Theme:
Veramente troppi per ricordarseli tutti e confrontarli. passo..
City Theme:
Anche qui.... però mi viene in mente la bellissima
Sleepless City Treno (FF9)
Canzoni:
Con la serie che diventa sempre più fenomeno commerciale è cresciuto il desiderio di appagare il pubblico del pop più mainstream, quindi da FF8 in poi non sono mancate delle belle canzoni cantate da artiste di successo, almeno in Giappone. Faye Wong, Emiko Shiratori, Ayaka, varie idols, fino a Leona Lewis. Bravissime provateci pure, ma la miglior canzone è e resta
Aria di mezzo carattere (FF6)
Prelude:
A quelli più classici come quello
di FF4, che ha il fascino di quelle note e quegli accordi ormai storici, preferisco i più evocativi Preludi
di FF12 e
di FF13.
Opening Theme:
Beh.
The Magitek Empire (FF6, ma solo versione PSX);
Bombing Mission (FF7);
Liberi Fatali (FF8);
The Place I'll return to someday (FF9).
Ending Theme:
I temi finali sono molto lunghi, almeno sei minuti, e eterogenei per ritmo, magari una parte può esser bella in una traccia ma un'altra può annoiare. I miei preferiti son quelli di FF6 e 8, che non linko poichè sono divisi appunto in più video