Varie My Artwork

ZER0

Member
Ultimamente ho deciso di riprovare a disegnare con una certa regolarità.

Negli ultimi anni ho sempre disegnato poco o nulla, e me ne è sempre dispiaciuto. Qualche avatar per MSN, qualche firma per i forum (come quella che uso qui, che tra l'altro è cronologicamente l'ultima cosa che ho fatto, e risale allo scorso anno), ma niente di serio.

Stavolta ho preso come "scusante" il character design di un personaggio che sto usando adesso in una campagna in un RPG da tavolo (è bene sottolinearlo, di questi tempi, che è da "tavolo" :) ).

Solitamente quello che faccio lo tengo per me (o comunque lo mostro direttamente a persone), non lo pubblico da nessuna parte. Ma a questo giro ho deciso di fare altrimenti. Magari avere un posto dove mettere i disegni che realizzo, può "spronarmi" ad esser meno pigro. :)

Detto questo, qui ci sono alcuni schizzi realizzati in questi anni (roba anche di otto anni fa), in ordine rigorosamente sparso. I sopracitati avatar per MSN (giusto qualcuno):

msn-tekkaman.png
msn-zer0.png
msn-zer0-sketch.png
msn-60b.png


E qualche artwork un poco più articolata:

harlequim.jpg
ed-xmas.jpg
cell-bilico-p.jpg

sin.jpg
gea-wip.jpg


evil_aioria.jpg
ryu.jpg

grottango-test-colore.jpg


Spero di riuscire a vincere la mia pigrizia, anche perché ho la giocata questo weekend e vorrei iniziare (e magari finire!) il character design di Kerim (il mio personaggio) entro allora. :p
 

ZER0

Member
Grazie a entrambi! :)
No, niente corsi o scuole. Sono un "matematico/informatico" (cosa più lontano dal disegno direi che non c'è..!).

Tutto ciò che so fare l'ho imparato per conto mio semplicemente disegnando. Purtroppo negli ultimi anni ho disegnato veramente poco (se penso a quanto ero prolifico anni fa un po' mi dispiace), e sto cercando di impegnarmi a riprendere la matita in mano un po' più assiduamente.

Sfortunatamente son pigro! Inoltre l'altra mia passione e lavoro, mi prende molto tempo (al momento sto sviluppando un videogioco su Android), e quindi coinciliare tutte le cose mi risulta complicato: ma come ho detto, voglio impegnarmi a realizzare il character design di Kerim entro la fine della settimana, e pubblicherò qui i progressi sperando che questo mi "aiuti" a superare la suddetta pigrizia. :)
 

ZER0

Member
Ovviamente, per non smentirmi, non sono riuscito a mantenere i miei propositi. Un po' sono scusato, nel senso che ora sono malato. :p

Per dimostrare che comunque il proposito è ancora saldo - e non mi sono dimenticato del topic - vi lascio una prima versione del character design del personaggio. È solo uno schizzo, fatto per provare i nuovi strumenti a mia disposizione, e con i quali devo prenderci ancora la mano:

kerim.jpg


Dato che siamo nel forum di Final Fantasy, ho volutamente accentuato il tratto "alla Nomura" che su certi volti mi viene già di mio. Ma non so quanto di questo personaggio sarà lasciato nel settei finale. :)

Wow, bravissimo! guardare i tuoi disegni mi demoralizza xD molto bravo^^

Grazie Sokura! Ma se ti piacciono davvero, dovrebbero stimolarti non demoralizzarti! :) Conosco un sacco di talentacci, là fuori, che hanno avuto la volontà di seguire la loro passione per il disegno, e sono veramente eccezionali. A vedere i loro lavori, un po' mi pento di non aver fatto una carriera artistica.. ma poi, mi sento stimolato a fare di più. :)
 

ZER0

Member
davvero un bel personaggio,complimenti! che materiali hai usato per il disegno?(curiosità mia XP).
Solo materiali "digitali": tavoletta grafica graphire (la 3, mi pare) della WACOM (alla quale sono abituato), Manga Studio Debut su OS X (alla quale non sono abituato.. questo è il mio primo tentativo). Sto inoltre ponderando l'idea di non usare più Photoshop per la colorazione.
 

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
Solo materiali "digitali": tavoletta grafica graphire (la 3, mi pare) della WACOM (alla quale sono abituato), Manga Studio Debut su OS X (alla quale non sono abituato.. questo è il mio primo tentativo). Sto inoltre ponderando l'idea di non usare più Photoshop per la colorazione.

Io di tavoletta grafica ho la bamboo,però devo allenarmi :\. Grazie ^^.
 

ZER0

Member
Io di tavoletta grafica ho la bamboo,però devo allenarmi :\. Grazie ^^.
La bamboo dovrebbe essere la nuova linea che ha preso i posto della graphire.. quindi direi che va più che bene. :) Per quanto riguarda "l'allenamento", all'inizio può rimanerti un po' strano dover guardare lo schermo e non la tua mano che disegna (come accade quando disegni su carta) ma poi ci fai l'abitudine. C'è chi preferisce fare il disegno a matita e scansionarlo per poi colorarlo/inchiostrarlo al computer, invece che fare tutto direttamente con la tavoletta. Puoi provare così, magari avere delle linee guida a matita ti aiuta.
 

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
La bamboo dovrebbe essere la nuova linea che ha preso i posto della graphire.. quindi direi che va più che bene. :) Per quanto riguarda "l'allenamento", all'inizio può rimanerti un po' strano dover guardare lo schermo e non la tua mano che disegna (come accade quando disegni su carta) ma poi ci fai l'abitudine. C'è chi preferisce fare il disegno a matita e scansionarlo per poi colorarlo/inchiostrarlo al computer, invece che fare tutto direttamente con la tavoletta. Puoi provare così, magari avere delle linee guida a matita ti aiuta.

Mmmm,penso che proverò a inchiostrarli con la tavoletta,anche se devo essere sincera,preferisco il disegno"tradizionale",però con la tavoletta posso fare sfumature e effetti che con matite o pennarelli non posso fare >__>. intanto provo^^.
 

SOkuRA

Dragon Boo Boo
Ovviamente, per non smentirmi, non sono riuscito a mantenere i miei propositi. Un po' sono scusato, nel senso che ora sono malato. :p

Per dimostrare che comunque il proposito è ancora saldo - e non mi sono dimenticato del topic - vi lascio una prima versione del character design del personaggio. È solo uno schizzo, fatto per provare i nuovi strumenti a mia disposizione, e con i quali devo prenderci ancora la mano:

kerim.jpg


Dato che siamo nel forum di Final Fantasy, ho volutamente accentuato il tratto "alla Nomura" che su certi volti mi viene già di mio. Ma non so quanto di questo personaggio sarà lasciato nel settei finale. :)



Grazie Sokura! Ma se ti piacciono davvero, dovrebbero stimolarti non demoralizzarti! :) Conosco un sacco di talentacci, là fuori, che hanno avuto la volontà di seguire la loro passione per il disegno, e sono veramente eccezionali. A vedere i loro lavori, un po' mi pento di non aver fatto una carriera artistica.. ma poi, mi sento stimolato a fare di più. :)

Grazie dell'incoraggiamento Zero, generalmente nel disegno sono molto determinata, però a volte ci sono momenti in cui mi verrebbe voglia di buttare tutto nel camino... Fortunatamente poi mi ricredo e riparto meglio di prima^^ tu mi raccomando, continua a disegnare così, sei bravissimo^^

Sokura
 

ZER0

Member
SOkuRA, ricordati sempre la regola delle tre P:
Pratica, Pratica e Pratica. Ho visto gente partire da livelli veramente mediocri arrivare a delle vette che tutt'ora, io, considero lontane da raggiungere. E questo perché al contrario di me, hanno avuto la constanza e la disciplina di dedicare parte del loro tempo a fare pratica nel disegno ogni giorno.
Non lasciarti prendere dallo sconforto. L'importante è che tu disegni, sempre. :)

E grazie dei complimenti!

Mmmm,penso che proverò a inchiostrarli con la tavoletta,anche se devo essere sincera,preferisco il disegno"tradizionale",però con la tavoletta posso fare sfumature e effetti che con matite o pennarelli non posso fare >__>. intanto provo^^.

L'odore della grafite e della carta.. la sensazione che si ha quando si disegna a matita.. è insuperabile. Anche io la preferisco. Ma la tavoletta, i mezzi digitali, hanno un indubbio vantaggio rispetto a quelli canonici: ti permettono di sbagliare. E quindi, anche di sperimentare: Puoi fare tutti i pastrocchi che vuoi su un disegno.. Esiste l'Undo. Alla peggio, puoi salvarti su file diverse versioni del disegno e portarle avanti in modo parallelo.
Ecco, per me non è tanto gli effetti che puoi fare o meno (perché alla fine della fiera, la maggior parte dei più famosi coloristi, cercano di riprodurre gli strumenti reali, i colori reali, in digitale); ma per questo motivo che il mezzo digitale è da apprezzare per quanto riguarda l'arte, il disegno. Per non parlare di quando simuli le pitture a olio! Non hai da aspettare che si asciughino.. ^^

Detto questo, una piccola anticipazione.
Sacrificando qualche ora di sonno, ieri notte, ho iniziato a realizzare il settei di Kerim. Va detto che, come anticipato, del precedente portrait non ha veramente nulla a che vedere, ma me lo aspettavo: quando simulo troppo i tratti altrui, poi non la sento mia la creatura. :) Inoltre questo Kerim è una sorta di remake di un ladro che usavo in una campagna di D&D molti anni fa, e quello fuoriuscito dalla penna questa notte somiglia molto più al precedente. Ho deciso di farlo in stile anime, tra l'altro, per provare a colorarlo senza l'onnipresente Photoshop.

Mi scuso, quindi, con le fanciulle che avevano sbavato sulla prima versione (si, sto parlando proprio di te): questo è meno "sbav", ma lo stile e il carattere si addocono di più al personaggio.
Mi auguro di riuscire a pubblicare qualcosa tra stasera e domani!
 

Togawa

Not Available
Un Laguna Loire senza il sorrisino ebete e col capello più corto. Ho notato che quel "tatuaggio" ad agghindare l'occhio sinistro è una costante: ha un qualche significato particolare o lo si può considerare un semplicissimo vezzo stilistico?
Nel complesso padroneggi una buona tecnica, hai un tratto pulito e ben marcato. Mi piace.^^
 
Top