It's a Wonderful World racconta di Neck, un ragazzo di Tokyo a cui gli rimangono solamente 7 giorni di vita e insieme alla sua amica Tsuki, dovrà girare per la sua città per combattere degli strani mostri,chiamati "Noise", per scoprirne i misteri e salvare Neck dal piano del Dio della Morte. Tutto questo ci verrà raccontato attraverso un look molto hip-hop, stile che Testuya Nomura (direttore e character designer del gioco) ha gia usato nella serie di Kingdom Hearts. Anche le sezioni di Tokyo che andremo a visitare saranno tutte disegnate secondo questo stile, in un 2D colorato e accattivante che sembra creato apposta per sfruttare al massimo le capacita grafiche del DS.
Ma la SE non si è limitata nello sfruttare solo la grafica infatti sfruttando il doppio schermo e il touch screen, è stato creato un nuovo sistema di combattimento,chiamato "Stride Cross Battle System". Durante la battaglie con i Noise, controlleremo entrambi i protagonisti: Tsuki nello schermo superiore e Neck, che verrà controllato tramite il pennino, in quello inferiore. Per muoverlo dovremo trascinarlo sullo schermo, mentre per attaccare dovremo toccare i nemici: il tipo di attacco che andremo ad eseguire cambierà a seconda del modo con cui interagiremo con i nemici. Ad esempio, disegnando una linea sul nemico lo bruceremo con un attacco di fuoco, dandogli due colpetti veloci col pennino gli scaglieremo addosso una fulmine. Altri tipi di attacco devono ancora essere svelati, mentre sembra essere certa la possibilità di usare i poteri psichici del protagonista per muovere gli oggetti intorno a noi (automobili, casse, etc.) e utilizzarli a proprio vantaggio durante le battaglie. I programmatori hanno inoltre scelto di limitare il numero di attacchi consecutivi di uno stesso tipo a disposizione del giocatore, in modo da rendere gli scontri più vari possibili e spingere chi gioca a variare spesso le tecniche da usare.
Infatti, oltre a destreggiarci nei frenetici combattimenti di Neck, dovremo anche tenere d'occhio Tsuki nello schermo superiore, perchè anche lei sarà attaccata dai Noise e dovrà difendersi. Per controllare questa fanciulla useremo la croce direzionale o, in alternativa per i mancini, i pulsanti A,B,X,Y: appariranno vicino al nostro personaggio delle sequenze di frecce direzionali che dovremo premere correttamente per mandare a segno l'attacco. Durante queste sequenze ci verrà data la possibilità di scegliere il tipo di attacco che vorremo utilizzare attraverso dei "bivi", che potremo selezionare digitando le direzioni corrispondenti (premendo "su" sceglieremo la sequenza in alto e così via). Quindi tutto consisterà nella bravura del giocatore nel controllare entrambi i personaggi contemporaneamente, anche se il fatto che Tsuki non sarà sempre chiamata in causa durante i combattimenti rende le cose più facili. Le battaglie con i noise saranno abbastanza frequenti, ma in ogni scontro dovremo affrontare un numero contenuto di nemici, e al termine di esse la nostra energia vitale e psichica verrà ricaricata. Fuori dai combattimenti,e durante le fasi esplorative, i nostri poteri psichici potranno tornarci utili per riuscire a "sentire" i pensieri degli abitanti di Tokyo, che verranno trasmessi a Neck attraverso le grandi cuffie che porta alle orecchie, per ottenere ogni volta nuove informazioni su come proseguire nella sua avventura per sventare il piano del Dio della Morte.
Ma la SE non si è limitata nello sfruttare solo la grafica infatti sfruttando il doppio schermo e il touch screen, è stato creato un nuovo sistema di combattimento,chiamato "Stride Cross Battle System". Durante la battaglie con i Noise, controlleremo entrambi i protagonisti: Tsuki nello schermo superiore e Neck, che verrà controllato tramite il pennino, in quello inferiore. Per muoverlo dovremo trascinarlo sullo schermo, mentre per attaccare dovremo toccare i nemici: il tipo di attacco che andremo ad eseguire cambierà a seconda del modo con cui interagiremo con i nemici. Ad esempio, disegnando una linea sul nemico lo bruceremo con un attacco di fuoco, dandogli due colpetti veloci col pennino gli scaglieremo addosso una fulmine. Altri tipi di attacco devono ancora essere svelati, mentre sembra essere certa la possibilità di usare i poteri psichici del protagonista per muovere gli oggetti intorno a noi (automobili, casse, etc.) e utilizzarli a proprio vantaggio durante le battaglie. I programmatori hanno inoltre scelto di limitare il numero di attacchi consecutivi di uno stesso tipo a disposizione del giocatore, in modo da rendere gli scontri più vari possibili e spingere chi gioca a variare spesso le tecniche da usare.
Infatti, oltre a destreggiarci nei frenetici combattimenti di Neck, dovremo anche tenere d'occhio Tsuki nello schermo superiore, perchè anche lei sarà attaccata dai Noise e dovrà difendersi. Per controllare questa fanciulla useremo la croce direzionale o, in alternativa per i mancini, i pulsanti A,B,X,Y: appariranno vicino al nostro personaggio delle sequenze di frecce direzionali che dovremo premere correttamente per mandare a segno l'attacco. Durante queste sequenze ci verrà data la possibilità di scegliere il tipo di attacco che vorremo utilizzare attraverso dei "bivi", che potremo selezionare digitando le direzioni corrispondenti (premendo "su" sceglieremo la sequenza in alto e così via). Quindi tutto consisterà nella bravura del giocatore nel controllare entrambi i personaggi contemporaneamente, anche se il fatto che Tsuki non sarà sempre chiamata in causa durante i combattimenti rende le cose più facili. Le battaglie con i noise saranno abbastanza frequenti, ma in ogni scontro dovremo affrontare un numero contenuto di nemici, e al termine di esse la nostra energia vitale e psichica verrà ricaricata. Fuori dai combattimenti,e durante le fasi esplorative, i nostri poteri psichici potranno tornarci utili per riuscire a "sentire" i pensieri degli abitanti di Tokyo, che verranno trasmessi a Neck attraverso le grandi cuffie che porta alle orecchie, per ottenere ogni volta nuove informazioni su come proseguire nella sua avventura per sventare il piano del Dio della Morte.