Faccio una premessa: non sono il tipo che compra una console perchè pensa che questa mi faccia giocare 3-4 anni insistentemente a 20-30 giochi (ho comprato la Ps4 a luglio 2015 e ho giocato solo Bloodborne). Io sono principalmente un giocatore PC che possiede tutte le console per le esclusive. Quindi detto molto sinceramente mi sento totalmente estraneo a tutti i discorsi sul "non la compro perchè sarà un fallimento", "non sarà all'altezza di ps4 e Xbox One", "Nintendo puzza", etc etc. La console potrà anche rivelarsi un fallimento e questo solo il tempo ce lo dirà, ma per quanto riguarda la mia esperienza videoludica, mi bastano 5-6 esclusive alle quali sono interessato per acquistare una console, così come è accaduto per il Wii U. Che poi è stato un semi fallimento, è abbastanza assodato.
Detto ciò, non è che sono entusiasta di quello che sarà Switch, lo sono di più! E per di più intendo che non vedo l'ora esca, letteralmente. E vi diro' di piu', è anche probabile che la prenda al day one. Il wii U l'ho preso 2 anni dopo l'uscita, per dare il tempo di far uscire i suddetti 5-6 giochi, ma qui detto molto sinceramente, non aspetto una sega: sarà mio, stop, tanto i suoi 5-6 minimo giochi usciranno. Ma ho sensazioni drasticamente diverse a quelle che erano per la precedente console nintendo (secondo i miei gusti intendo). La possibilità di giocare a quel mostro che sarà il nuovo Zelda anche sul water o steso a letto, per me personalmente, è qualcosa di imparagonabile.
Skyrim Legendary Edition? (Si, Bethesda non ha confermato, ma figuriamoci se non esce dopo averlo inserito nel trailer...) Ho giocato a Skyrim quasi quando usci' (senza aver mai fatto DLC), a breve esce la remastered: ci giochero' su PC? assolutamente no. Aspetto la conferma che esca su Switch, senza alcuna ombra di dubbio. E qui sta succedendo qualcosa di notevole, attenzione: Nintendo mi sta convincendo a non giocare un titolo multipiattaforma su PC, e scusate se è poco.
Dragon Quest XI è Switch confirmed, oltre che su Ps4 e 3DS. Lo prenderò su Ps4? Assolutamente no. Ho la possibilità di staccare la console dalla dock per portarmela ovunque voglia e giocare ad un capitolo non spin off della serie originale DQ. Si posso farlo anche con il 3DS, ma la qualità non è nemmeno paragonabile.
Quindi, PER ME, è must buy, poi è chiaro che si dovranno vedere nella pratica questi multipiatta, si deve capire dove e come le versioni di Switch siano inferiori alle altre, perchè è indubbio che lo siano, ma se la differenza non è per niente sostanziale non ci penserò assolutamente due volte. Questa appena esposta è quindi Switch per me, secondo la mia filosofia di gioco e secondo le mie preferenze.
Cercando invece adesso di fare un discorso piu' globale e generico, Nintendo dovrà davvero giocarsela bene se non vuole fare un buco nell'acqua anche qui. C'è poco da fare, avrà sempre le sue IP super ottimizzate e che saranno uno spettacolo per gli occhi anche su Switch, ma è categorico e necessario che escano anche esclusive di terze parti nonché multipiatta costanti, altrimenti la vedo dura. Quella lista di partner, che fa davvero ben sperare lasciatemelo dire, non dovrà garantire supporto solo il primo anno. Qualche dubbio sull'assicurato successo ce l'ho, devo ammettere, ma spero per Nintendo che Switch possa godere dello stesso impatto che ebbe il Wii. Il prezzo inoltre giocherà un ruolo importante. Staremo a vedere.