FF XII no licence board challenge

flashwade

Member
Ho iniziato questa assurda sfida dopo la spregievole uscita dell'italia forse per autoflagellazione personale.
Ovviamente consiste nel non usare la tabella delle licenze ergo niente armi tranne le licenze base fornitevi dal gioco (vaan spada di mithril, balthier e fran licenza 1 e 2 di fucili e archi rispettivamente, gli altri non so ma spero in qualche regalo U_U), niente magie (tranne fran che possiede gia nere e bianche di 1° ovvero energia, fire, thunder e blizzard), solo due opzioni di gambit, niente armature eccetto quelle di primo (anche se fran e balthier possono usare anche le protezioni pesanti di 1° livello), niente tecniche (tranne ruba che possono usarlo vaan e balthier, quest'ultimo può usare anche pronto soccorso) e ovviamente niente potenziamenti come gli hp+, gli haste + 10% ecc che facevano il bel tempo in un attimo.
SPOILER questa è la tipica pazzia alla vecchiostorm

si può dire che finalmente in questo modo vaan si dimostra tanto inutile nei combattimenti come nella trama U_U

ho appena battuto la regina mimik ( un encomio al fire di fran che mi ha salvato il cul* coi budini )

venghino signori venghino
 

Level MD

The Secret Darkness
il masochismo colpisce ancora...


...e dire che già giocare FFXII normalmente è qualcosa di abbastanza masochista :D
 

flashwade

Member
il masochismo colpisce ancora...


...e dire che già giocare FFXII normalmente è qualcosa di abbastanza masochista :D

avevo detto che se l'italia passava senza vincere l'avrei riiniziato e basta, però la cosa mi incuriosiva e allora ho provato XD se VecchioStorm non avesse compiuto gli anni non mi sarebbe mai venuta in mente una tale barboneria U_U


edit: ti dirò comunque che non mi sta dispiacendo troppo perchè la difficoltà diventa alquanto interessante e il gambit è estremamente limitato nelle sue funzioni quindi una mano sul joystic la devi tenere e finalmente posso dire che i guil servono a qualcosa perchè vai avanti a suon di oggetti U_U
 

Khivar

Member
L'avevo intrapresa pure io una sfida simile ma l'ho abbandonata da tempo xD Mal di testa a non finire xD
 

flashwade

Member
domani vado a bhujerba e vediamo se la situazione peggiora, almeno li posso aspirare all'arma migliore che userò cioè l'arco avis ( non supera i 30 d'attacco U_U )

almeno così ogni personaggio ha qualcosa di diverso.

il gioco inizia a prendere un senso giocato così O_O anche se rimane sempre una m**** XD
 

Level MD

The Secret Darkness
ma fai più danno con quelle armi scarse o a mani nude ? magari proseguendo senz'arma fai di più XD
 

flashwade

Member
si, basta avere la licenza per il combattimento a mani nude migliorato.

ah te guarda che sfiga, serve la licenza XD



temo che qua sarà necessario livellare minimo minimo al 99 U_U



ps: in qualsiasi punto arriverò prima di cedere lo metterò comunque in firma come prova che ci sono persone con talmente tanta forza di volontà da riiniziare FFXII

pps: adesso acquistano un senso utile oltre che estetico anche la spada del re e del patto U_U

ppps : sta a vedere che ora acquistano un senso le schegge e tutte le zanne di nabreus O_O





ho completato lushu e mi trovo nella levitiano e inizio a sentire i morsi della fame da magia :D
 

Leon90...

Active Member
edit: ti dirò comunque che non mi sta dispiacendo troppo perchè la difficoltà diventa alquanto interessante e il gambit è estremamente limitato nelle sue funzioni quindi una mano sul joystic la devi tenere e finalmente posso dire che i guil servono a qualcosa perchè vai avanti a suon di oggetti U_U

I guil servivano anche prima, specie all'inizio per comprare gli equipaggiamenti.
Poi per la difficoltà ti assicuro che non c'è bisogno di livellare a quel modo per avere maggiore difficolta in un gioco. Basta cercare avversari degni di nota e il gioco è fatto. Inoltre così hai più strategia...senza abilità...che strategie puoi usare?...poche in mio parere.

domani vado a bhujerba e vediamo se la situazione peggiora, almeno li posso aspirare all'arma migliore che userò cioè l'arco avis ( non supera i 30 d'attacco U_U )

Guarda nelle miniere di Lushu trovi l'Arco Killer con 35 di attacco (con le frecce parallele).
Inoltre se hai rubato 2 zanne ricirve dal Nykteris delle Gallerie di Barheim vendendole insieme a 4 igniliti (ottenibili anche solo da delle Iene) ottieni le frecce del fuoco e l'Arco Lungo, che ha potenza di attacco 41 (con le frecce parallele).


il gioco inizia a prendere un senso giocato così O_O anche se rimane sempre una m**** XD

Eh?

temo che qua sarà necessario livellare minimo minimo al 99 U_U

Mah, se proprio ci tieni...compra un pò di code di fenice e fai fuori dastya prima e dopo fai lo stesso con gli Watanka e vedi come sali velocemente.

ps: in qualsiasi punto arriverò prima di cedere lo metterò comunque in firma come prova che ci sono persone con talmente tanta forza di volontà da riiniziare FFXII

Io lo ho ricominciato più volte, non ci vuole chissà quale tenacia in ciò.



ppps : sta a vedere che ora acquistano un senso le schegge e tutte le zanne di nabreus O_O

Quelle servivano lo stesso, specie all'inizio (vedi nel mio thread in evidenza).
A proposito, penso che ti sia utilissima questa informazione:
Nel deserto ovest di Dlamasca in un forziere al centro della Faglia centrale (dove ci sono 2 Lupi e un Capo lupo) c'è una buona probabilità che ci sia una Scheggia sancta (infligge anche 2000 danni in un colpo...4000 per i mostri deboli a sacro...che sono molti). I danni sono riferiti a livelli medi...sul 40.


ho completato lushu e mi trovo nella levitiano e inizio a sentire i morsi della fame da magia :D

Lì puoi trovare una Spada antica (35 di attacco+pietrosi) in un forziere nella parte finale.
 

flashwade

Member
bhè la tenacia serve perchè è un gioco pessimo. livellare serve perchè non hai praticamente protezioni, ergo ti legnano.

(grazie per il consiglio dell'offerta, la userò subito appena esco dalla levitiano U_U). A mio parere i guil non sono mai serviti a una cippa.

Pardon? difficoltà in FFXII?senza queste misure trovare difficoltà in questo titolo è ridicolo, ho ramazzato tutti i boss con una facilità disarmante senza andare mai a livellare. Ti sarei grato se mi nominassi un mostro degno di nota in FFXII.( a meno che non te lo cerchi in determinate situazioni, vedi tuo thread)

ah bhè, io non ho mai usato una scheggia/zanna nella mia partita da 130 ore e passa.

per l'equip attualmente (incagliato nella levitiano XD) uso con ashe la spada di zorlin che comunque è un ottimo ripiego alla spada antica


ah perchè col gambit attui una strategia? ti piace vedere una barra che rapidamente diminuisce all'inesorabile fino alla distruzione del boss? o togli magie, tecniche e via dicendo o fai la 122333 challenge o il gioco diventa di una facilità disarmante. questo è il mio parere


ti faccio comunque i complimenti per il tuo thread veramente ben fatto.


ps: per gli equip preferivo non andarmeli a cercare in quanto deboli si possono comprare nei negozi rapidamente




perchè non la provi anche tu?
 

Leon90...

Active Member
bhè la tenacia serve perchè è un gioco pessimo. livellare serve perchè non hai praticamente protezioni, ergo ti legnano.

Pessimo?...in che senso?...nel Gameplay no di certo.

(grazie per il consiglio dell'offerta, la userò subito appena esco dalla levitiano U_U). A mio parere i guil non sono mai serviti a una cippa.

All'inizio si. Senza non potevi comprare equipaggiamenti, magie, tecniche e oggetti.
Esempio...per avere la Girasole devi sborsarne parecchi (che poi non è all'inizio...ma basta che ci capiamo).

Pardon? difficoltà in FFXII?senza queste misure trovare difficoltà in questo titolo è ridicolo, ho ramazzato tutti i boss con una facilità disarmante senza andare mai a livellare. Ti sarei grato se mi nominassi un mostro degno di nota in FFXII.( a meno che non te lo cerchi in determinate situazioni, vedi tuo thread)

Neanche io, ma...a parte che Omega Mark XII e Yazmat non sono proprio facili da abbattere. Ma se te lo cerchi lo trovi, esempio: Scalmanio, un mostro raro che appare (prossimo nella lista del mio thread tra l'altro), se sfidato ad inizio gioco è davvero ostico.
Se invece parliamo di mostri obbligatori concordo, ma tieni presente che...anche se uno non se li cerca...può comunque trovarli casualmente...per esempio nelle miniere di Lushu puoi trovare un mostro raro di nome Aerial...ed ad inizio gioco...se non si sà come affrontarlo ecco che arriva la difficoltà.

ah bhè, io non ho mai usato una scheggia/zanna nella mia partita da 130 ore e passa.

In particolare facevo riferimento al mio thread, ma comunque...fidati le Scheggie sono utili...spesso all'inizio. Esempio (sei bloccato alla Leviatano no?...se è per il Giudice Ghis): Comincia la battaglia usando una Scheggia Sancta pper infliggergli metà HP...non male no, poi con le Scheggie aero fai fuori subito i suoi alletati.

per l'equip attualmente (incagliato nella levitiano XD) uso con ashe la spada di zorlin che comunque è un ottimo ripiego alla spada antica

Beh puoi prendere l'Ascia da guerra per Bash sempre sulla Leviatano.

ah perchè col gambit attui una strategia? ti piace vedere una barra che rapidamente diminuisce all'inesorabile fino alla distruzione del boss? o togli magie, tecniche e via dicendo o fai la 122333 challenge o il gioco diventa di una facilità disarmante. questo è il mio parere

Col Gambit impostri una strategia, esatto. Poi chiaramente non basta (non può essere abbastanza elaborato da sostituirti).
La vera strategia la fai tu...ma devi avere i mezzi per attuarla...senza magie e tecniche non vedo che strategia tu possa usare.
Secondo me invece è meglio avere i più svariati mezzi per sconfiggere un nemico apparentemente invincibile...che livellare per vincere senza usare nessuna abilità...attaccando e basta in pratica (salvo fuggire e poco altro).

ti faccio comunque i complimenti per il tuo thread veramente ben fatto.

Grazie, comunque ti consiglio di provarne una...poi mi sai dire se la strategia serve o no.

ps: per gli equip preferivo non andarmeli a cercare in quanto deboli si possono comprare nei negozi rapidamente

Certo, era solo un consiglio o meglio un aiuto dato in ritardo...

perchè non la provi anche tu?

Ehm, sono già abbastanza impegnato col mio thread non ti sembra?
Comunque...non la farei...per me la difficoltà a senso solo se è dovuta ad un nemico che può essere battuto solo dopo avere studiato a lungo una startegia per abbatterlo nel migliore modo possibile...se no è solo questione di danni critici che ti infliggono i nemici...e di danni irrisori che tu infliggi a loro.
Insomma preferisco apprezzare tutte le possibilità del gioco che chiudere le mie possibilità per renderlo difficile.
Inoltre non ho certo voglia di livellare per vincere...non mi sembra una grande strategia.
 

flashwade

Member
si, mi ero dimenticato che sei impegnato li :D

bhè, per omega mark basta usare inversione, per yiazmat aspettare, e parecchio. Certo, puoi trovarti mostri ostici se te li vai a cercare in momenti inopportuni come il ferosauro quando stai facendo la caccia al pomodoro, ma se segui la storia difficilmente ti imbatti in queste situazioni

io lo reputo pessimo non tanto nel gameplay( che comunque è parecchio criticato) ma nella trama banale, scontata e a mio parere per nulla accattivante, e soprattutto nei personaggi che sono zeppe di legno che combattono ( spezzo comunque una lancia nei confronti di basch e balthier ). Molti dei FF che non ho potuto giocare li ho seguiti su youtue nei walkthrough e devo dire che nella trama c'è sempre un abisso di differenza.

E cosa che mi fa girare non c'è ragionamento, ti faccio un esempio, in FFI ( che ho giocato in innumerevoli ore di scuola quest'anno) ti trovi nel dungeon ( che equivarrebbe ai tempi del 12) trovi un oggetto speciale dopo un boss e poi? non hai alba di cosa possa servire perchè la storia è affrontabile in modi molto diversi; nel 12 invece no, sai esattamente cosa fare e questo è soprattutto dovuto alla banalità della trama. ( succede addirittura nei pokemon, perchè non qua! :D)

Per la girasole ho desistito a causa delle fiamme infernali XD, comunque secondo me il valore dei bottini è sproporzionato al valore degli oggetti acquistabili.

purtroppo adesso per uscire dalla levitiano mi toccherà livellare :D durante la prima partita con una combo di apoteosi ghis era andato, adesso invece è molto più ostico.

Si, avevo notato l'ascia da guerra anche se sono un po' scettico a riguardo asce e martelli
 

Leon90...

Active Member
bhè, per omega mark basta usare inversione, per yiazmat aspettare, e parecchio. Certo, puoi trovarti mostri ostici se te li vai a cercare in momenti inopportuni come il ferosauro quando stai facendo la caccia al pomodoro, ma se segui la storia difficilmente ti imbatti in queste situazioni

No, per Omega non basta Inversione...ti infligge Berserk e ogni tanto i pg vanno comunque K.O. Anche pepr Yazmat...con morte certa prima o poi te li manda K.O (anche con gli attacchi fisici può infliggere K.O).
Poi ti faccio un esempio: Dopo il Leviatano una si inoltra nel deserto ovest e si imbatte in Fidil...e mettendo che non sappia che si abbatte con una semplice coda di fenice se la vede brutta...visto che veine aiutato da innumerevoli mostri quali Guforsi, Capi Lupi, Lupi e Sleipnir.
Ci tengo comunque a dire che effettivamente i boss della trama sono quasi tutti piuttosto semplici...anche se ci sono eccezzioni...tipo il Muro diabolico (1...dove però puoi scappare...oppure il frago antico ecc...). Poi se ci fai caso anche in FFX i boss della trama sono facili da sconfiggere...ovviamente è una scelta indispensabile per chi non è pratico del genere.

io lo reputo pessimo non tanto nel gameplay( che comunque è parecchio criticato) ma nella trama banale, scontata e a mio parere per nulla accattivante, e soprattutto nei personaggi che sono zeppe di legno che combattono ( spezzo comunque una lancia nei confronti di basch e balthier ). Molti dei FF che non ho potuto giocare li ho seguiti su youtue nei walkthrough e devo dire che nella trama c'è sempre un abisso di differenza.

Per il Gameplay io gli do 9,5...sopprattutto per i mostri (la loro intelligenza artificilale fa impallidire le tue con il Gambit...>difficoltà strategica) ma lasciamo stare.
Per il resto non posso che concordare. Anche se salverei anche qualche altro personaggio come Cid e Reddas.

E cosa che mi fa girare non c'è ragionamento, ti faccio un esempio, in FFI ( che ho giocato in innumerevoli ore di scuola quest'anno) ti trovi nel dungeon ( che equivarrebbe ai tempi del 12) trovi un oggetto speciale dopo un boss e poi? non hai alba di cosa possa servire perchè la storia è affrontabile in modi molto diversi; nel 12 invece no, sai esattamente cosa fare e questo è soprattutto dovuto alla banalità della trama. ( succede addirittura nei pokemon, perchè non qua! :D)

Effettivamente hai ragione. Tra l'altro nei Pokemon c'era Sakaguchi...ma vabbè.

Per la girasole ho desistito a causa delle fiamme infernali XD, comunque secondo me il valore dei bottini è sproporzionato al valore degli oggetti acquistabili.

No, dipende da che bottini prendi...all'inizio uno che non conosce le differenze di vendita al pezzo rimane facilmente a corto di soldi se vuole farsi un equip decente solo affidandosi ai negozi.
Faccio un esempio i Frutti dolci ottenibili dagli Alraune danno 363 Guil se non ricordo male...mentre un'altro mostro presente nelle stesse zone...esempio: Sleipnir ti lascia una Elettrolite che al pezzo ti da solo 35 guil.

purtroppo adesso per uscire dalla levitiano mi toccherà livellare :D durante la prima partita con una combo di apoteosi ghis era andato, adesso invece è molto più ostico.

Mi spiace...comunque se proprio devi ti do qualche consiglio:
1)I Cani guerriero, rubando puoi ottenere una Cetra.
2)Dai Maghi imperiali puoi rubargli Scheggie dark e Scheggie idro. E sopprattutto puoi ottenere sconfiggendoli le Scheggie aero e più facilmente le Scheggie obliter. Drante la battaglia con Ghis puoi utilizzarle e subito dopo cambiare equipaggiamento. Così arrivi ad infliggergli parecchio...esempio:
Comici usando una Scheggia aero per sconfiggere i suoi aiutanti e poi usa subito dopo da lunga distanza Le scheggie che possiedi in rapida successione come ho spiegato prima...altrimenti dovresti aspettare molto prima di usarne un'altra.

Si, avevo notato l'ascia da guerra anche se sono un po' scettico a riguardo asce e martelli

Fai bene a diffidare, ma non credo che tu abbia di meglio.
Mi spiego, per valutare un arma di quessto genere dividi pper 2 il suo attacco arrotondando pepr eccesso. Quindi da 47 ottieni 24, ma essendo tu...sicuramente ad alto livello...avrai elevato vigore...e questo incide positivamente sulla probabilità di infliggere danni più alti nel limite della potenza dell'arma. In pratica con un vigore di 30-40 circa puoi considerare il suo effettivo valore d'attacco 24+24/2...quindi 24+12=36. Inoltre...sempre essendo tu a livello alto avrai anche elevata forza...e ciò moltilipica la differenza con una Spada zorlin...per intenderci:
A livello basso con forza 20 infliggi mettiamo...100, dato da 20 per 50 (attacco casuale).
Se invece la forza è sempre 20, ma l'attacco è 100 il danno è 200 invece di 100.
A livello alto con forza 100 infliggi 5000 con la stessa arma.
Se invece l'attacco dell'arma è 100 infliggi 10000 (9999).
La differenza è aumentata di molto, anche se in modo ovviamente proporzionale.
Infine molti mostri che dovrai affrontare in futuro avranno difesa fisica maggiore di 29 e allora dovrai per forza usare armi con attacco più elevato...se no non gli infliggerai mai niente.
 

Silvarious

RNG Method
Ho iniziato questa assurda sfida dopo la spregievole uscita dell'italia forse per autoflagellazione personale.
Ovviamente consiste nel non usare la tabella delle licenze ergo niente armi tranne le licenze base fornitevi dal gioco (vaan spada di mithril, balthier e fran licenza 1 e 2 di fucili e archi rispettivamente, gli altri non so ma spero in qualche regalo U_U), niente magie (tranne fran che possiede gia nere e bianche di 1° ovvero energia, fire, thunder e blizzard), solo due opzioni di gambit, niente armature eccetto quelle di primo (anche se fran e balthier possono usare anche le protezioni pesanti di 1° livello), niente tecniche (tranne ruba che possono usarlo vaan e balthier, quest'ultimo può usare anche pronto soccorso) e ovviamente niente potenziamenti come gli hp+, gli haste + 10% ecc che facevano il bel tempo in un attimo.
SPOILER questa è la tipica pazzia alla vecchiostorm

si può dire che finalmente in questo modo vaan si dimostra tanto inutile nei combattimenti come nella trama U_U

ho appena battuto la regina mimik ( un encomio al fire di fran che mi ha salvato il cul* coi budini )

venghino signori venghino

In effetti però la NLB è una challenge abbastanza semplice se non ci aggiungi anche il Low Level Game, rendendola di gran lunga più difficile. Per la NLB ti consiglio di livellare fino al 99 da dustya comprando code di fenici x99 dopo aver rubato a lupi mannari per i soldi, e con l'aiuto del dustya trick, che consiste, anche se credo che lo conosci, di far comparire dustya, ucciderlo (e qui entrano in gioco le code di fenici), uscire di zona prima della comparsa degli lp e dell'exp e poi rientrare e ripetere la procedura visto che ricompare. Questo è un ottimo metodo per le grandarcane. Poi è fondamentale che ti impari il kiting, per non subire (molti) colpi. In definitiva però, questa challenge è solo più lunga di una normale LLC, ma di difficoltà quasi uguale. Se sei proprio masochista ti consiglio una NLBLLG, solo per farsi proprio male ;)
 

Level MD

The Secret Darkness
ehm... visto che anch'io facevo "autoflagellazioni simili" in passato :D vi dico:

ma non è meglio bidonare ste robaccie che iniziarle cercando di renderle giochi con una qualche difficoltà, e comprarsene altri che propongono maggiori difficoltà e approcci tattici tipo un bel SMT: Lucifer's Call o i due Digital Devil Saga provando inoltre qualcosa di diverso del solito FF ?
 
Top