Varie Novità su FFXI allo SE party 2005

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Al recente Square Enix Party 2005 1UP ha avuto il piacere di intervistare Hiromichi Tanaka e di porgli qualche domanda sulle recenti patch e sul futuro della Xbox360. Riporto qui l intervista:

1UP: Qual’è stato il riscontro sulla recente patch?

Hiromichi Tanaka: La nuova "Fellowship" quest è stata davvero popolare.

1UP: Perchè creare un NPC alleato ai giocatori con cui fare party?

HT: Abbiamo avuto l’idea pensando alle altre NPC escort quests [come quella a Crawler's Nest dove occorre scortare Olavia] ma questa volta volevamo dare un po’ più di libertà permettendo ai giocatori di scegliere dove andare con l’NPC.

1UP: Avete in progetto di espandere questa funzione? Attualmente l’NPC può essere solo un Warrior (anche se successivamente può anche diventare un White Mage) e può stare coi giocatori per soli 45 minuti.

HT: Al momento stiamo osservando che effetto provoca avere un NPC e ne stiamo studiando le conseguenze, intendiamo comunque estendere l’ammontare di tempo con cui giocare con l’NPC.

1UP: Questa è una funzione per aiutare i giocatori che non ricevono spesso inviti? Parlando in generale Samurai, Monk e Dragoon hanno generalmente problemi a ricevere inviti mentre Job come Red Mage, White Mage e Ranger non ne hanno.

HT: (ride) No, non è quello che stiamo cercando di fare. Stiamo comunque lavorando per aiutare quei Job che hanno problemi a ricevere inviti.

1UP: Recentemente su Famitsu c’era un sondaggio per chiedere che nuovo Job i giocatori di FFXI avrebbero voluto vedere. State osservando tali sondaggi per decidere se mai aggiungerete dei nuovi Job, ad esempio il Blue Mage?

HT: Stiamo tenendo d’occhio quel sondaggio mentre sviluppiamo nuovi contenuti. Al momento ci è impossibile dire altro!

1UP: Quando introdurrete un nuovo Job, limiterete i giocatori che vogliono intraprendere quel nuovo Job? Se un giocatore di livello 1 può accedere al nuovo Job, ci saranno 500.000 Blue Mage in giro per i Server.

HT: Non è ancora stato deciso ma probabilmente, come per gli Extra Job, sarà accessibile solo dopo il livello 30.

1UP: State pianificando dei sostanziosi update per Chains of Promathia?

HT: Parlando a livello di storia, gli aggiornamenti sono finiti. Naturalmente continueremo ad aggiornare altri aspetti del gioco come, ad esempio, il sistema di battaglia.

1UP: Avete fatto un ottimo lavoro nella lotta contro i Gil seller in posti come Ordelle's Cave, dove monopolizzavano gli Stroper Chyme per gli Archer's Rings. Ora questi anelli sono stati spostati nei Burning Circle (BCNM), richiedendo quindi ai giocatori di utilizzare i Beastmen Seals. Mentre avete modificato il metodo per ottenere alcuni oggetti (Emperor's Hairpin, Leaping Boots, Peacock Charm) ci sono progetti per rendere la distribuzione di altri oggetti rari, più accessibile ai giocatori di tutti i livelli?

HT: Fino ad ora abbiamo sempre cercato modi di prevenire i cheat. Ma questo recente problema è stato di diffusione pubblica. Introdurremo sempre nuovi metodi per ottenere oggetti rari in modo che tutti ne abbiano delle chance. Alcuni li introdurremo nella prossima patch prevista in pochi giorni.

1UP: L’incantesimo Raise 3 è stato disponibile in alcuni BCNM per un lungo periodo e venduto per oltre un milione di Gil. Grazie alle recenti patch è ora venduto a 15000gil. Quanto pensate a queste modifiche? Perchè ci sarà sempre quel giocatore che ha speso il milione di Gil per comprare Raise 3 solo per vederselo precipitare a 15000 il giorno dopo.

HT: Bilanciare l’economia è difficile. Non è facile gestire queste cose senza far arrabbiare qualche giocatore. L’unica cosa che posso dire sull’esempio proposto e che mi dispiace per quel giocatore!

1UP: C’è stato un grande cambiamento nel modo in cui i Ranger infiggono danno, cosi come per il posizionamento [ora i Ranger devono attaccare da una certa distanza, l’avreste mai detto?]. Pensate che in generale i Ranger fossero troppo forti? Diminuendo la potenza dei Ranger avete reso le atre classi più interessanti?

HT: I motivi per cui abbiamo modificato i Ranger sono per far si che i giocatori tirino fuori le loro reali abilità. Precedentemente erano troppo forti in ogni aspetto del gioco. Ora dovranno scegliere le occasioni in cui partecipare. Potremmo dire che ora i Ranger dovranno stare più attenti alla strategia. Tutto ciò renderà le atre classi più interessanti.

1UP: State pensando di fare la stessa cosa coi Black Mage? Un recente trend sono i "Manaburning" party in cui cinque Black Mage (e un tank per tenere l’hate) contemporaneamente lanciano Blizzaga 3 e fanno troppo danno e troppo velocemente. I Black Mage possono fare livello 75 in brevissimo tempo usando questa strategia.

HT: I Black Mage sono stati troppo forti fin da quando il gioco è stato rilasciato e piano piano stiamo cercando di renderli più deboli. Ma come ben sapete, i giocatori trovano sempre modi creativi per aggirare i problemi (ride). Per il futuro noi cercheremo di tenere sempre sotto controllo i Black Mage e a sistemarli.

1UP: State pensando di rendere gli altri Job melee più interessanti? Depotenziare i Ranger è una cosa, ma Dragoon, Samurai, Monk e Thieve possono stare in seek per ore senza aver successo.

HT: Naturalmente. Non solo stiamo osservando i Job troppo potenti, ma stiamo lavorando anche sui Job che necessitano correzioni e magari anche un po’ più di potenza.

1UP: Puoi dirci quale è la classe meno popolare?

HT: Haha, probabilmente è il Dragoon. All’inizio ce ne erano tantissimi ma i giocatori giapponesi tendono a prendere le distanze da loro. È interessante notare come all’inizio i Ranger non erano cosi popolari. Credo dipenda solo dall’imparare ad usare i diversi Job e ci sono molte situazioni in cui i Dragoon sono molto forti.

1UP: Con i recenti cambiamenti, i Ninja erano preoccupati di perdere la loro importanza per via della perdita di hate dovuta alle ombre perse di Utsusemi. Per ora il cambiamento non è stato così drastico come si era pensato. Il cambiamento è stato fatto per rendere il Thief più importante in party o in favore dei Paladin?

HT: La maggior parte dei cambiamenti è stata fatta per rendere il gioco più strategico. Con i Ninja bastava farsi colpire mentre i tuoi compagni uccidevano il mostro. Stiamo cercando di rendere il combattimento più interessante, non solo per Thieve e Ninja, ma per tutti i Job.

1UP: Sembrava che volesse rendere il Paladin più utile nelle battaglie di fine gioco in cui tipicamente i Ninja dominano. Specialmente contro gli HNM (Hyper Notorious Monsters) che possono uccidere sul colpo persino il più forte paladino.

HT: Non posso dire nulla di specifico sui paladini, ma si, stiamo cercando di rendere i Job più bilanciati ed interessanti cosi che uno non sia meglio dell’altro.

1UP: Come procede la versione per Xbox 360 di Final Fantasy XI?

HT: Abbiamo quasi finito la fase di ottimizzazione del gioco. Ci siamo quasi!

1UP: E’ stato detto che la distanza di visualizzazione dell’Xbox 360 sarà doppia rispetto a quella della versione PC. Questo darà dei vantaggi ai giocatori su Xbox 360 che potranno vedere I mostri da una distanza maggiore e quindi renderli più efficienti per il camp dei mostri rari?

HT: In realtà la distanza di visualizzazione riguarderà principalmente la grafica degli scenari. La distanza di visualizzazione dei mostri sarà uguale a quella della versione PC e PS2.

1UP: Il portare FFXI su Xbox 360 è stato un modo per sostenere il gioco per colpa della decisione di Sony di non supportare l’hard disk della PS2? Ora come ora se uno vuole giocare a FFXI come opzione ha solo la versione PC.

HT: Non è tanto per la sopravvivenza di FFXI, ma quanto per dare ai giocatori l’opzione di giocare su hardware della nuova generazione. Ovviamente il vantaggio di questi giocatori è di poter giocare su televisioni wide screen e in alta definizione.

1UP: La XBOX 360 supporterà la chat vocale? Noi speriamo di no.

HT: No, non la supporterà. La ragione è che rintracciamo gli abusi dei giocatori attraverso il log della chat e se rimuovessimo la necessità della chat sarebbe per noi impossibile prendere provvedimenti contro questi giocatori.

1UP: Quando uscirà la versione per 360 e i contenuti saranno quelli della Final Fantasy XI: The Vana'diel Collection DVD che uscirà a breve per PC (FFXI, Rise of the Zilart e Chains of Promathia tutti su un dvd)?

HT: Il gioco per Xbox 360 uscirà quest’anno e siccome il gioco sarà lanciato prima in U.S., il periodo di beta test dovrebbe iniziare prima li possibilmente verso settembre.

1UP: Quando uscirà la versione per Xbox 360, sarà resa disponibile una patch per la versione PC che permetta, agli utenti possessori di schede video potenti, di ottenere una grafica simile? La versione per 360 possiede dei modelli dei personaggi davvero belli con ombre più profonde e colori più vividi.

HT: E’ possibile, ma il tipo di schede video di cui parliamo saranno davvero costose!

1UP: Va bene, siamo schifosamente ricchi! La nuova quest estiva (Sunbreeze Festival) ha questi costumi che sono davvero belli e che stanno veramente bene sui personaggi femminili, ma come per tanti vestiti non stanno veramente bene sui personaggi maschili. E’ stato fatto apposta?

HT: Mi stai dicendo che ti sembrano davvero brutti? (ride) Lo faro presente ai designer.

1UP: Fanno sembrare un giocatore ritardato e visto che stiamo parlando di abiti, perché non inserire un vestito da sposo?

HT: Parliamo di parità dei sessi, giusto? Perché? Dopotutto nei matrimoni è tutto incentrato sulla sposa. Dovrebbe essere la cosa più bella del matrimonio. Per gli uomini, potete sempre comprare un armatura carina per la cerimonia. Comunque terremo in considerazione la richiesta di un vestito da sposo.

1UP: Ultimamente, FFXI sta subendo numerosi attacchi DDoS che, fra le alter cose, rendono l’Auction House inutilizzabile, bloccano le ricerche e in certi casi rendono impossibile eseguire il login. Siete vicini alla cattura dei responsabili?

HT: L’FBI ci sta aiutando a trovarli, ma è molto difficile. Come sapete questi attacchi provengono da tutto il mondo quindi è difficile rintracciare da dove provengono veramente. I metodi di attacco continuano a cambiare.

1UP: Square Enix ha recentemente registrato il marchio "Treasures of Aht Urhgan". E’ un indizio di una probabile espansione?

HT: Ti posso dire che stiamo attualmente lavorando su nuovi contenuti ma per quel che riguarda il titolo dell’espansione, dovrete aspettare ancora un po’.

1UP: Grazie.
 
Top