Lol non ero al corrente che nella prima XboX esistesse un seguito di Exodus (e a quanto pare era meglio così
)
Comunque i due episodi sulla Psx sono davvero belli, ed è davvero difficile trovarci dei difetti in quanto per giocabilità, trama, enigmi, grafica e sonoro erano davvero al top. Anche il personaggio poi è qualcosa di divino, è ironico, debole, fragile e si imbarca in missioni troppo elevate per quello che effettivamente lui è: ovvero l'ultima ruota del carro del suo mondo. Non è il solito eroe insomma, quello senza macchia e paura, ma per certi versi è piuttosto simile ai protagonisti dei romanzi picareschi. Poi i suoi poteri esp furono una delle cose che più mi mandavano in estasi al periodo; il fatto di poter controllare i nemici del gioco per aprirti la strada era fantastico.
Personalmente la trama è l'aspetto che mi piacque di più del gioco, specie quella del primo: perfetta metafora del sistema capitalistico che per sopravvivere deve oliare i suoi ingranaggi con il sangue dei lavoratori. L'exodus invece presentava una trama più scarna, e troppo attaccata a quella del predessore, ma la giocabilità è stata perfezionata rispetto al primo capitolo, rendendola più varia e divertente.
Lo conobbi anche io con la demo (che davano insieme alla Psx inoltre), e me lo procurai praticamente subito dopo averla finita.
Piuttosto.. in HellBoy 2 è presente un personaggio con lo stesso nome,
Abe, anche piuttosto simile all'alieno di Oddworld (occhioni gialli e codino a parte)