Oltre Final Fantasy: topic sui jrpg

Molto spesso (me per prima :push:) si tende a pensare jrpg=Final Fantasy, probabilmente per via di quanto è popolare, dimenticando così la marea di altri titoli esistenti del genere. Oddio a dirla tutta forse ora si pensa anche a Dragon Quest XD, però oltre queste due saghe c'è moooolto altro. Personalmente non ho una grande esperienza, specialmente perché i più meritevoli sono vecchi, difficili da trovare e costosi. Per ciò, voi che esperienza avete con questo genere? Quali sono le pietre miliari da provare assolutamente?
 

War

Member
Naturalmente FF non è sinonimo di Jrpg, ci sono tantissimi titoli validissimi che possono reggere il confronto con questa serie.
Io comincerei con ad'esempio Breath of fire, pultroppo ho potuto giocare solo al III e al IV per ps1 e allo sfortunato "dragon quarter" per ps2. Comunque una bellissima serie con una trama ben congegnata un sonoro gradevo e un sistema di combattimento a turni che non ha niente da invidiare a quelli visti nei vari FF. ^_^

[YT]gzHscX_nIJM[/YT]

[YT]3MZnk-e9O24[/YT]

[YT]VwfMcKJS5hs[/YT]
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
la mia esperienza con i jrpg è indubbiamente vasta, quindi titoli da consigliare ne ho veramente a bizzeffe, parto con qualcosa di semplice:

la saga di Shin Megami Tensei
la saga di Suikoden
Chrono Trigger e Chrono Cross
Xenogears
la saga di Xenosaga
la saga di Shadow Hearts e il suo prequel Koudelka
la saga di Breath of Fire
la saga di .Hack
la saga di Wild Arms
la saga di Star Ocean
la saga di Tales of
la saga di Legaia
la saga di Valkyrie Profile
la saga di Phantasy Star
Lost Odyssey
Blue Dragon
Eternal Sonata
Enchanted Arms
la saga di Baiten Kaitos
la saga di Lunar
la saga di Magna Carta
la saga di Grandia
la saga di Parasite Eve
The World Ends With You
Infinite Undiscovery
Vagrant Story

e chissa quanti altri ne ho dimenticati
 

lulu89marika

Nuovo utente
Ce ne sono a centinaia di titoli rpgistici!

Da provare oltre ai vari FF e dragon quest, direi che non possono essere ignorati titoli come Ar Tonelico,Disgaea, Atelier Iris, i vari Shin Megami Tensei, i fantastici Suikoden, i vari Wild Arms....
Questo per parlare delle console sony,
poi ci sono anche titoli superbi come Zelda o i vari Tales Of,
vi sono anche titoli fantastici per Nintendo Ds come
Magical Starsign, Contact, Castlevania: Dawn of Sorrow, Kingdom Hearts 358/2 days, pokemon ranger, Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, e anche qui si trovano titoli che ho già citato per gli elenchi Sony, come Disgaea, suikoden e valkyrie profile.

Insomma.... ce ne sono una marea di rpg, e alcuni nettamente migliori dei recenti final fantasy che hanno perso parecchio il loro splendore!
 
  • Like
Reactions: War
Uno che ho apprezzato molto è Grandia II. Però mi ha dato l'impressione di essere molto simile a FFX con la trama, è solo una mia impressione o_o?
 

Nowe

Piccolo, detto urletti!
Linka, peraltro ne ho parlato col mio raga, mi ha fatto notare la stessa cosa o_o peraltro il viaggio di Yuna sembra IDENTICO a quello di Elena o_o

il "viaggio di Yuna" è uno dei temi più sfruttati in videogiochi,anime e manga. E di certo non è stato creato da ffX :asd:
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Linka, peraltro ne ho parlato col mio raga, mi ha fatto notare la stessa cosa o_o peraltro il viaggio di Yuna sembra IDENTICO a quello di Elena o_o

Quel topic è un concentrato di flam e fanboysmo allo stato puro:diablo:

il "viaggio di Yuna" è uno dei temi più sfruttati in videogiochi,anime e manga. E di certo non è stato creato da ffX :asd:

Parole sante.

la mia esperienza con i jrpg è indubbiamente vasta, quindi titoli da consigliare ne ho veramente a bizzeffe, parto con qualcosa di semplice:

la saga di Shin Megami Tensei
la saga di Suikoden
Chrono Trigger e Chrono Cross
Xenogears
la saga di Xenosaga
la saga di Shadow Hearts e il suo prequel Koudelka
la saga di Breath of Fire
la saga di .Hack
la saga di Wild Arms
la saga di Star Ocean
la saga di Tales of
la saga di Legaia
la saga di Valkyrie Profile
la saga di Phantasy Star
Lost Odyssey
Blue Dragon
Eternal Sonata
Enchanted Arms
la saga di Baiten Kaitos
la saga di Lunar
la saga di Magna Carta
la saga di Grandia
la saga di Parasite Eve
The World Ends With You
Infinite Undiscovery
Vagrant Story

e chissa quanti altri ne ho dimenticati

Aggiungerei:

Secret of mana:lode:
Terranigma
Legend of Dragoon
Lufia saga

ed altri che ora non mi vengono in mente... dov'è Name quando serve?:hmm:
 

Astolo

Member
Quel topic è un concentrato di flam e fanboysmo allo stato puro:diablo:



Parole sante.



Aggiungerei:

Secret of mana:lode:
Terranigma
Legend of Dragoon
Lufia saga

ed altri che ora non mi vengono in mente... dov'è Name quando serve?:hmm:
Ogre Saga
Fire Emblem
Agarest
Luminous Arc
Brandish
DDS: Persona
LoH
Farland
Langrisser
Parasite Eve
Front Mission
Valkyria Chronicles
Alundra
Drakengard
Ar Tonelico
Growlanser
Y's/Ys
Phantasy Star
SaGa
Disgaea
Atelier Iris

E probabilmente avrò dimenticato qualcosa anche io, almeno per le saghe.
 
Top