OpenPandora: il sacro Graal del Retrogaming

FabTheZen

For Teh Win.
Salve a tutti!

Anche se sono appena entrato nella grande community di Gamesource, ho letto le linee guida etc. e mi trovo pienamente d'accordo con la filosofia della community, sulla quale all'inizio ero un po' prevenuto, a dirla tutta.

Ho notato con un certo stupore che da nessuna parte nel forum si parla della console OpenPandora, strumento davvero potente e versatile, in grado di emulare qualsiasi console ai limiti della perfezione dal Nintendo64 in giu' (al momento n64 non è al 100%, come la PSX, ma i giochi che girano lo fanno dannatamente bene :sbav: ).

Difetti: la produzione in batch, ossia un numero di console limitato nella quantità, disponibile per noi italici solo tramite acquisto on-line, e il prezzo non proprio modico (ultimo prezzo rilasciato: 330 USD = 255 EUR).
Inoltre, guardando verso il futuro prossimo, scorgiamo 3DS e altre console, che promettono faville: la Pandora è in produzione da un bel po' (circa 2 anni credo) ma è stata rilasciata al pubblico solo in Maggio 2010. Se fosse uscita prima sarebbe stata davvero uno spettacolo :\

Pregi aggiunti: il software usato è Angstrom Linux, rigorosamente opensource. Questo ha permesso alla corposa comunità di creare software indipendente e a costo zero. Infatti essa vanta di un ottimo repertorio di emulatori/applicazioni pronti all'uso. Inoltre l'hardware utilizzato è il più potente tra le console ad oggi uscite (il processore è un TI OMAP3550 a 600MHz, altre info qui). Gode di touchscreen e di tastiera QWERTY nonchè di due pad analogici. Vi risparmio tutte le altre caratteristiche ma vi invito a dare un'occhiata alla Wiki e alla pagina delle specifiche tecniche se siete interessati.

Io non ne possiedo una, qundi il mio parere è davvero pallido, ma credo che la Pandora abbia le potenzialità per divenire un oggetto di culto per gli amanti del retrogaming (come il sottoscritto :approved: ) e un'ottima compagna di viaggio!

Detto tutto questo, spero che questo thread sia di aiuto per la comunità e un punto di riferimento per parlare della Pandora, e spero di non essere sembrato troppo pesante (non sto cercando di vendervi nulla :asd: ).
Buon posting!! A presto!
 

Nooj

Member
Finalmente una discussione sul retrogaming, era ora! Dicono che l'OpenPandora sia la console portatile più potente sul mercato quanto ad hardware, è vera questa notizia? E se davvero lo fosse, per quale motivo non ha quel successo che merita? E' da Maggio dell'anno scorso che hanno portato a termine i lavori e il prodotto è disponibile sul mercato non da poco.. davvero strano. Illuminaci.
 

FabTheZen

For Teh Win.
@AkA: Mi dispiace sembrare un po' kitsch, mi sa che ne ho usati un po' troppi, ma certe cose meritavano di essere sottolineate, anche perchè rischiavo davvero di essere monotono...

@Nooj Confermo, sul sito trovi conferma: la pagina principale riporta scritto "The most powerful gaming handheld there is."!
Per quanto riguarda il successo, beh, non tutti i grandi artisti riescono a farsi notare subito, anzi spesso non vengono compresi e rigettati dalla società! :asd: Scherzi a parte credo che sia per il ristretto mercato, se fosse disponibile nei negozi italiani credo che me la sarei comprata subito! D'altra parte gli sviluppatori sono un gruppo abbastanza ristretto, i componenti rimasti dalla Gamepark Holdings, gruppo di creatori di console indipendenti, come la GP2X eccetera, che non hanno avuto grande successo e si sono separati. Ora come ora per loro è davvero dura ampliare il mercato, e tutto sommato la Pandora è un prodotto di nicchia, non tutti la vedrebbero di buon occhio, per via della scarsità di giochi esclusivi...

EDIT: @Nooj non l'avevo scritto nell'OP (oops...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Nooj

Member
@AkA: Mi dispiace sembrare un po' kitsch, mi sa che ne ho usati un po' troppi, ma certe cose meritavano di essere sottolineate, anche perchè rischiavo davvero di essere monotono...

@Nooj Confermo, sul sito trovi conferma: la pagina principale riporta scritto "The most powerful gaming handheld there is."!
Per quanto riguarda il successo, beh, non tutti i grandi artisti riescono a farsi notare subito, anzi spesso non vengono compresi e rigettati dalla società! :asd: Scherzi a parte credo che sia per il ristretto mercato, se fosse disponibile nei negozi italiani credo che me la sarei comprata subito! D'altra parte gli sviluppatori sono un gruppo abbastanza ristretto, i componenti rimasti dalla Gamepark Holdings, gruppo di creatori di console indipendenti, come la GP2X eccetera, che non hanno avuto grande successo e si sono separati. Ora come ora per loro è davvero dura ampliare il mercato, e tutto sommato la Pandora è un prodotto di nicchia, non tutti la vedrebbero di buon occhio, per via della scarsità di giochi esclusivi...

EDIT: @Nooj non l'avevo scritto nell'OP (oops...)

Hai ragione, la gente bada più all'uso immediato che all'hardware, mi sembra una cosa normale. E' come possedere una Ferrari e doverla utilizzare solo in città. E' anche vero che sarà difficile rivaleggiare con le grandi case Nintendo e Sony dato che la pubblicità ha un costo piuttosto notevole, e come dici tu gli sviluppatori sono un gruppo abbastanza ristretto.. Sarà dura.
 

FabTheZen

For Teh Win.
Ultime notizie! Il 7 gennaio sul dev log della Pandora è stato annunciato che è ripartita la produzione delle schede madri, e 500 sono a casa degli assemblatori, nel Regno Unito. Negli altri post non è stato detto quanti problemi gli stick analogici hanno dato ai poveri sviluppatori della Pandora: dopo la produzione della prima "batch" sono venuti fuori problemi di longevità dei nubs (i pad analogici). Per correre ai ripari il team ha dovuto reimpostare la produzione dei suddetti componenti, inserendo nella catena di produzione test molto più invasivi e precisi. Risultato: da allora hanno fallito solo pochi nub, trovati e rimpiazzati in fabbrica (prima di raggiungere i clienti) e le ultime produzioni riscontrano 0 nub fallati su 800!
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Strano che un malato di retrogaming come me non ne avesse mai sentito parlare, siete sicuri che questa console sia legalmente apposto perchè non sò se è legale l'emulazione non autorizzata, tra l'altro sapevo che scaricare roms fosse illegale.
 

boskoz

Member
tra l'altro sapevo che scaricare roms fosse illegale.
Scaricare roms è una di quelle tante, troppe, pratiche internettiane al limite della legalità di cui non si sà bene dove sia il limite.
Da quel che so io, puoi scaricare una rom di un gioco (magari per il tuo desiderio di giocarci su Pc) se possiedi una copia originale del gioco in qualunque altra forma, perchè in quel caso hai già pagato per averla.

Si considera una specie di backup.

Esempio? Ho la cassettina di super mario per il nintendo 8-bit ma il nintendo mi si è rotto: Posso legalmente possedere una rom su Pc.

Ed è per questo che trovi siti alla luce del sole di rom-sharing.
Solo che anche qua sorge la domanda spontanea...io scarico una rom senza avere il gioco (ehm...il 99,9% delle persone..) e chi controlla?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Scaricare roms è una di quelle tante, troppe, pratiche internettiane al limite della legalità di cui non si sà bene dove sia il limite.
Da quel che so io, puoi scaricare una rom di un gioco (magari per il tuo desiderio di giocarci su Pc) se possiedi una copia originale del gioco in qualunque altra forma, perchè in quel caso hai già pagato per averla.

Si considera una specie di backup.

Esempio? Ho la cassettina di super mario per il nintendo 8-bit ma il nintendo mi si è rotto: Posso legalmente possedere una rom su Pc.

Ed è per questo che trovi siti alla luce del sole di rom-sharing.
Solo che anche qua sorge la domanda spontanea...io scarico una rom senza avere il gioco (ehm...il 99,9% delle persone..) e chi controlla?


Tempo fà si diceva anche che potevi scaricare una rom ma che dovevi cancellarla entro 24 ore, ovviamente anche in questo caso nessuno controllava e non esisteva nemmeno un timer che bloccava il file.
 

balthier88

lo zio ferra
io ce l'ho in programma come acquisto, se non si era capito il retrogaming (e reativi homebrew legati a linux) mi interessano veramente tanto, stò solo aspettando la produzione in "massa", non per qualcosa ma 200 e passa euro con l'avvento del 3DS oramai mi paiono davvero troppi, per ora mi accontento dell'emulazione su android, anche se i tasti fisici hanno il loro fascino
 

Nooj

Member
io ce l'ho in programma come acquisto, se non si era capito il retrogaming (e reativi homebrew legati a linux) mi interessano veramente tanto, stò solo aspettando la produzione in "massa", non per qualcosa ma 200 e passa euro con l'avvento del 3DS oramai mi paiono davvero troppi, per ora mi accontento dell'emulazione su android, anche se i tasti fisici hanno il loro fascino

Molti cellulari Android, prendo come esempio l'acer Liquid, hanno dei software che ti permettono di connettervi i controller della Wii, sia lo standard che il classic controller. L'emulazione è ottima, niente malinconia per i tasti fisici, insomma cosa desiderare di più? Poi son d'accordo con te, con l'avvento del 3DS sarà difficile rivaleggiare. Staremo a vedere.
 

balthier88

lo zio ferra
Molti cellulari Android, prendo come esempio l'acer Liquid, hanno dei software che ti permettono di connettervi i controller della Wii, sia lo standard che il classic controller. L'emulazione è ottima, niente malinconia per i tasti fisici, insomma cosa desiderare di più? Poi son d'accordo con te, con l'avvento del 3DS sarà difficile rivaleggiare. Staremo a vedere.

è vero, non ho mai provato in effetti a collegare il wii mote o il sixaxis...direi che il problema è risolto
 
Top