FF XIII opinione e richiesta di aiuto

Thunderqulia

Nuovo utente
Salve a tutti, sono nuova e vorrei chiedere qualche consiglio su come migliorare il mio metodo di gioco...Innanzitutto vorrei esprimere la mia profonda delusione, ho amato final fantasy 7, 8 e 10 (sopratutto il 7) ci ho giocato fino all'esaurimento completandoli al 100 per 100 anche un paio di volte, senza mai stancarmi...insomma non sono una novellina..questo proprio non riesco ad accettarlo!! dov'è finita la scelta?? non si possono scegliere gli esper se non cambiando il leader, non si possono controllare i giocatori, l'esplorazione è pari a zero, comprare armi è praticamente inaccessibile e se si vogliono modificare abbiamo mille oggetti diversi da comprare (perchè così tanti?? alcuni valgono niente praticamente) e pochissimi gil a disposizione..senza contare la mancanza di città, di negozi, di dialoghi se non quelli imposti...un delirio insomma!! Comunque, ho appena acquisito l'ultimo esper, non ho mai evitato un combattimento e mi ritrovo con dei personaggi debolissimi!! Prediligo l'utilizzo di snow, lightning e hope, per avanzare di un passo nel cristallium servono minimo 8000 punti cristallo e a ogni combattimento sono fortunata se me ne danno 2000, chi me ne da 5000 mi fa sudare 7 camice...conviene rimanere su uno stesso ruolo (esempio con hope avanzo principalmente con il ruolo di occultista) o cambiarli per potenziarli maggiormente? Le armi....ottenere e comprare oggetti è davvero arduo, ho 3 armi a livello 11 ma non so se conviene cambiarle e partire da zero o continuare con quelle...uranite, millerite e oggetti simili a che servono?? forse non ho capito bene il meccanismo, qual'è il metodo migliore per avere un equipaggiamento buono?? E i pt si possono recuperare solo con le coltri? a che serve il punteggio a fine battaglia?? grazie e scusate se mi sono dilungata...

Crazyhorse1993

Active Member
Benvenuta :)

Dunque, sulla tua delusione beh, è un ff sicuramente diverso a quelli a cui siamo abituati, però io l'ho preferito già all'8 e al 10 che tu hai amato (il 7 invece rimane al primo posto incontrastato :D ) quindi siamo di opinione ben diversa.

Per quanto riguarda le domande:

Thunderquila ha detto:
conviene rimanere su uno stesso ruolo (esempio con hope avanzo principalmente con il ruolo di occultista) o cambiarli per potenziarli maggiormente?

per attenersi alla trama principale, è piu che sufficiente sviluppare i tre ruoli principali di ogni pg. Sviluppali in modo piu o meno omogeneo. Data la tua squadra, ti suggerisco comunque di avanzare come ruoli principali Snow ATT e Lightning e Hope OCC, ma sviluppali tutti e tre per ogni pg.

Thunderquila ha detto:
Le armi....ottenere e comprare oggetti è davvero arduo, ho 3 armi a livello 11 ma non so se conviene cambiarle e partire da zero o continuare con quelle

Lo sviluppo delle armi non è fondamentale, se non per le subquests piu impegnative, quindi se devi ancora finire la trama principale, armi a lvl 11 son piu che sufficienti!

Thunderquila ha detto:
..uranite, millerite e oggetti simili a che servono?? forse non ho capito bene il meccanismo, qual'è il metodo migliore per avere un equipaggiamento buono??

Quegli oggetti son quelli che permettono di trasformare le armi una volta che sono arrivate al loro livello massimo. Per il metodo per ora non preoccupartene, fidati :D l'importante è che tieni sempre tutti gli accessori che trovi, in caso di difficoltà contro un boss magari puoi provare piu combinazioni per trovarne una vincente.

Thunderquila ha detto:
E i pt si possono recuperare solo con le coltri? a che serve il punteggio a fine battaglia??

I pt si recuperano con le battaglie; il punteggio se non erro è correlato a questo fatto, più punti fai in una battaglia, piu si ricarica la barra dei pt.

Thunderqulia

Nuovo utente
Intanto grazie mille per la risposta Crazyhorse, ho espresso la mia opinione tradizionalista che ovviamente sarà diversa da molte altre, comunque anche io sono dentro fino al collo in questo ff quindi qualcosina di buono nonostante i difetti che ho trovato c'è :raucher:
ora le cose sono un pò più chiare....è solo che mi trovo nelle sorgenti sulyya e non riesco a spiegarmi come 5 lucertole mannare possano uccidermi in un batter d'occhio quando fin'ora non ho avuto grossi problemi!!
Un qualcosa di sbagliato devo aver fatto....e come fare per potenziarmi ulteriormente se le armi vanno bene e con il cristallium ho fatto esattamente come tu mi hai consigliato?? :heul:
Altra cosa....molti oggetti di quelli che ho appena citato li ho venduti....c'è un modo per recuperarli in altri modi o sono stata tremendamente frettolosa?

Crazyhorse1993

Active Member
Un qualcosa di sbagliato devo aver fatto....e come fare per potenziarmi ulteriormente se le armi vanno bene e con il cristallium ho fatto esattamente come tu mi hai consigliato?? :heul:
Altra cosa....molti oggetti di quelli che ho appena citato li ho venduti....c'è un modo per recuperarli in altri modi o sono stata tremendamente frettolosa?

I casi son due, o hai expato troppo poco, o sbagli qualcosa nell'utilizzo degli optimum. Se con le 5 lucertole intendi i sahagin, effettivamente son fastidiosi, però con la tattica giusta vanno giù. se ti devo dare un consiglio, sacrificherei snow per mettere fang, dato che è un altrettanto valido attaccante, e soprattutto è un sabotatore, job che nel tuo team per ora è mancante (e alla lunga diventa un job fondamentale)

Per gli oggetti non è un grossissimo problema, i materiali come l'uranite non sono piu di tanto rari (ci sono anche al centro di bioricerche, anche se con un costo molto elevato), certo tenerli era meglio :D

Teocida

Oltreuomo
Penso che per le lucertole intenda quel gruppo con anche i ceratoraptor che compare dopo aver visto il fal'cie alle sorgenti: appena arrivato lì massacrava anche me. Vai pure avanti e torna dopo in quel posto, che tanto gli item nelle sfere presidiate da quei mostri non sono poi così urgenti da prendere.
Figurati che più avanti del gioco il cristallum ti chiederà 60.000 pc per illuminare una pallina, altro che 8000 :D

Thunderqulia

Nuovo utente
dopo mille peripezie sono riuscita a passare....che faticaccia!!! ..... ma come 60.000?????? :unser: beh se a ogni combattimento te ne danno 10.000 va bene :D ora mi trovo nella torre di taejin e ho potenziato un sacco le armi ora le cose sembrano andare decisamente meglio....un pò arduo è stato spartan....ma tutti possono acquisire tutte le abilità vero? cioè sto provando a far diventare lightning un buon sabotatore ma arriverò mai ad avere abilità utili tipo lentezza in un tempo non troppo infinito?? non voglio abbandonare snow...è l'unico uomo dopo il tipo con il mini pollo che proprio non riesco a farmi piacere..altra cosa potrò tornare mai in quella landa gigantesca a fare le missioni che ho lasciato in sospeso?? mi è rimasto il rimorso :(

Crazyhorse1993

Active Member
dopo mille peripezie sono riuscita a passare....che faticaccia!!! ..... ma come 60.000?????? :unser: beh se a ogni combattimento te ne danno 10.000 va bene :D ora mi trovo nella torre di taejin e ho potenziato un sacco le armi ora le cose sembrano andare decisamente meglio....un pò arduo è stato spartan....ma tutti possono acquisire tutte le abilità vero? cioè sto provando a far diventare lightning un buon sabotatore ma arriverò mai ad avere abilità utili tipo lentezza in un tempo non troppo infinito?? non voglio abbandonare snow...è l'unico uomo dopo il tipo con il mini pollo che proprio non riesco a farmi piacere..altra cosa potrò tornare mai in quella landa gigantesca a fare le missioni che ho lasciato in sospeso?? mi è rimasto il rimorso :(

Non solo potrai tornarci, certe missioni sono impossibili da fare finchè non hai finito la trama principale, quindi vai avanti tranquilla :D

Per quanto riguarda le altre abilità, puoi fargliele imparare, ma il numero di pc richiesti per attivare le sfere aumentano in maniera esponenziale. è molto piu facile e produttivo, momentaneamente, concentrarsi sui 3 job principali. Poi ripeto, puoi fare anche col tuo metodo, però ci metterai molto piu tempo, è molto piu semplice e rapido sacrificare momentaneamente snow per fang (o vanille, però poi non hai un vero e proprio attaccante), poi vedi te ;)