Varie Parlando di Cosplay...

ShadoWings

Cosplay for Life
Sono rimasta delusa e un po' arrabbiata da quella discussione che è stata chiusa... ora non voglio assolutamente riaprire la discussione ma piuttosto impostarne una nuova e con un approccio differente...
Si discute tantissimo di come si faccia cosplay di cosa sia ecc... ricordo di una discussione riguardo agli abiti comperati che vi aveva infervorato... Secondo alcuni di voi comprare gli abiti era sbagliato perchè chi faceva cosplay doveva fare tutto da solo.. ora mi aprite un post del genere e cosa volete che pensi (perchè son stata scollegata per un po' altrimenti avrei risposto direttamente)? io stessa non sono una 40 ma sono onesta con me stessa e faccio tutti i cosplay che mi piacciono, anche mia sorella non è miss universo ma ciò non le ha impedito di diventare una splendida tifa!
Se tutti dovessero avere il fisico giusto per fare cosplay allora state certi che non si salverebbe la metà di noi perchè i character presentateci da videogiochi e manga non sono umani e quandi hanno misure troppo irreali gambe lunghissime seni sodissimi o spelle larghissime! Vorrei proprio vedere chi di voi potrebbe veramente permettersi di fare Auron, giusto per fare un esempio...
Se per una disfunzione ormonale o altri problemi una ragazza o un ragazzo ingrassano o sono obesi allora secondo voi non possono impersonare i panni dei loro idoli? ma allora a che serve i cosplay? se solo chi assomiglia veramente potesse fare il cosplay del proprio eroe allora lo poterbbero fare solo i modelli ufficiali scelti dalle aziende e dai programmatori (e non sempre esistono)
Dobbiamo tutti renderci conto che il cosplay è DIVERTIMENTO e ciò che lo rende diverso non è il paese o l'aspetto fisico ma la persona che lo indossa, c'è chi fa cosplay unicamente per vincere o per essere ammirati (e anche qui ne avete avuta una dimostrazione se andate a vedere nelle discussioni addietro potete vedre un caso estremo di persona che si spaccia per un altra solo per ricevere complimenti ed essere ammirata o invidiata...) e a questo punto vi pongo la domanda chi è peggio?
una bella ragazza che fa cosplay solo con questo obbiettivo (che magari neppure conosce il personaggio che sta interpretando e lo fa solo perchè è popolare) oppure la ragazza anche grassottella, o bassa o calva che fa il suo idolo felice di vestirne i panni almeno per una volta? o ancora la ragazza che si spaccia per un'altra al solo scopo di vincere la vostra attenzione?
lancio la palla e spetto chi la riprende al volo per scoprire i vostri pensieri...

sia ben chiaro che non voglio aprire un vespaio ma una civica discussione pe cui chiedo aiuto ai moderatori per gestire un argomento per così dire scottante....

grazie
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
io nn ho mai fatto cosplay, xò sn d'accordo cn te, l'importante è divertirsi, se poi si vince anke meglio, xò piuttosto ke una supermodella ke lo fa x vincere, preferisco cento volte il cosplay di un appassionato ke ci mette l'anima e ke lo fa xkè gli piace, nn x ricevere complimenti o ke altro...
 

Silver Shadow

Signore delle Ombre
sono daccordissimo...fare un cosplay è uno dei miei sogni e non sono di certo mr universo,però il semplice fatto di essere x una volta il proprio personaggio preferito sono sicuro che sia un'esperienza indimenticabile...se mai dovessi farlo non mi importerebbe niente delle opinioni altrui...
 

ShadoWings

Cosplay for Life
Quello che mi fa rabbia son più che altro le offese gratuite... esempio capitatomi nella bella cornice di lucca:
sul palco era salita una ragazza probabilmente al suo primo cosplay l'angelo di Wish di Mia Ikumi (se percaso vorreste cercare un immagine) non è un vestito eccezionale e neppure difficilissimo ad un tratto mi accorsi che la ragazza a finaco a me la insultava (come direbbe il mio ragazzo (gliene diceva più che al porco) Ma guardala, che vestito supido.. è bruttissima e poi anche lei è un cesso... ad un tratto non ci ho visto più mi son girata verso di lei e ho detto ad alta voce "ma guarda te che gente stupida che insulata gli altri invece di guardarsi loro" da quel momento non ha più detto una parola...
 

Cloud_Darth

Active Member
ShadoWings ha detto:
Quello che mi fa rabbia son più che altro le offese gratuite... esempio capitatomi nella bella cornice di lucca:
sul palco era salita una ragazza probabilmente al suo primo cosplay l'angelo di Wish di Mia Ikumi (se percaso vorreste cercare un immagine) non è un vestito eccezionale e neppure difficilissimo ad un tratto mi accorsi che la ragazza a finaco a me la insultava (come direbbe il mio ragazzo (gliene diceva più che al porco) Ma guardala, che vestito supido.. è bruttissima e poi anche lei è un cesso... ad un tratto non ci ho visto più mi son girata verso di lei e ho detto ad alta voce "ma guarda te che gente stupida che insulata gli altri invece di guardarsi loro" da quel momento non ha più detto una parola...
Hai fatto proprio bene, davvero bravissima :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
si, infatti... prima di giudicare bisogna gurdarsi, e anke se uno è superiore, x un fatto di educazione si deve zittire, anke se potesse permettersi di criticare...
 

ShadoWings

Cosplay for Life
fed1290 ha detto:
si, infatti... prima di giudicare bisogna gurdarsi, e anke se uno è superiore, x un fatto di educazione si deve zittire, anke se potesse permettersi di criticare...
e se proprio vogliamo dirla tutta anche chi è superiore alla fine magari non lo è per davvero...
 

ShadoWings

Cosplay for Life
Vorrei farvi notare come la gente che ha preso in giro quella cosplayer non ha risposto a questo post facendo valere la proprie idee...
Mi chiedo come mai sian tutti capaci di criticare a questo mondo ma quando gli si chiede il perchè e di intavolare una discussione pacifica e cortese spariscano...
 
mi sono persa qualcosa...CHI HA OSATO INSULTARE CHI???
Non sia mai che ci si insulti tra Cosplay (a meno che uno non ti monta sul vestito o ti spezza un pezzo di qualche gadget o arma..lol...la pure pure... ma alla fine poi anche la' e' pace fatta XD)

Il cosplay in Italia e' arrivato lentamente e pian piano grazie all'impegno di molti cosplayer sta prendendo il suo giusto ruolo d'importanza,primo come forma di espressione, secondo come forma di divertimento MONDIALE!

La parola COS-PLAY vuol dire "Costume Player"...converrete con me che nella parola stessa non c'e' traccia del come o chi deve farlo giusto?
Perche si GIOCA TRAVESTENDOSI e non ci sono clausole scritte in piccolo che dicano che se non sei la belta' efebica fatta persona non puoi "giocare" anche tu
E' come dire che ad acchiapparella non PUOI giocare perche' non corri veloce ... allora una percentuale elevatissima di bambini non conoscerebbe il gioco no? E' un'esempio assurdo non so se mi spiego XDXD

E' ovvio che molte persone la per la vedono superficialmente la cosa e tra una bella ragazza slanciata in cosplay e una un po' in carne preferiscano la prima...so che e' triste ma la prima impressione e'' sempre la' a prevalere...e in fondo non si puo' biasimare nessuno per questo.E' la societa',che fa schifo, e' la societa' narcisita in cui viviamo -__-

Poi certo c'e' chi assomiglia piu' al personaggio e chi no...ma quello sta nell'abilita' del cosplayer scegliere il personaggio giusto...in caso contrario sta sempre al cosplayer compensare la poca somiglianza con un cosplay ben fatto...ma poi i casi sono talmente tanti ^^
E poi c'e'a chi viene meglio fare cosplay e a chi no...ma quello e' un discorso di abilita'^^
Io impazzisco tutt'ora per arrivare ad essere pienamente soddisfatta,mi ritengo ancora una principiante nonostante lo faccia da parecchi anni....e' anche vero che sono pigra....vabeh e' un'altro discorso quello XDXD

Cmq bel tread Shadow ci vuole a volte chiedere chiarimenti^^
 
Come detto da Rin (che stranamente ultimamente sembra lucida XD) fare il COSPLAY è un gioco, e la cosa può anche divenire competitiva, ma sempre ai limiti della sportività...
Se qualcuno è particolarmente dotato ed in grado di realizzare dei bei costumi, anziché criticare gli altri potrebbe passargli qualche dritta, o che ne so, farlo insieme!
Anche le gare di cosplay come quelle sportive sono occasioni per farsi nuovi amici e conoscenze, ed è veramente brutto sapere invece che capitano queste cose... ^^
Per cui complimenti a Shadow per la tua ribellione e per la tua protesta... =)
Hai proprio ragione...
 

ShadoWings

Cosplay for Life
News: L'anno scorso la fiera di mantova (nuova nuova!) è stata splendida con tanto di contest non competitivo.. era un'atmosfera rilassata dove tutti chiaccheravano di tutto.. lenti, stivali.. era piacevolissima... quest'anno han deciso di fare un cosplay competitivo ma competitivo è dire poco! i giudici commenteranno i vestiti che sfileranno e i cosplayer per vincere non dovranno interpretare il loro personaggio solo sul palco ma verranno giudicati anche per come lo impersoneranno per tutto il tempo che indossaranno il loro vestito... immaginate quanta competitività che ci sarà... da tagliare col coltello....
beh io dico NO!
nonostante sia una fiera a cui tengo moltissimo (perchè è li che ho conosciuto il Ragazzo che amo ^^) ho deciso di non andarci! preferisco presenziare a un'atro evento che "cosplay parlando" è nettamente meno importante ma totalmente non competitivo!
Non voglio fare l'originale, quella che si mette in mostra... ma davvero non riesco a essere tanto competitiva.. mi fa star male e non voglio che la gente si metta a sborbottare alle mie spalle solo perchè c'è una coppa di latta in palio! io aiuto sempre, quando e come posso i cosplayer... rivali? NO! amici! sia che ci sia la sfilata sia che non ci sia! e mi spiace che molta gente non riesca a fare così... si perde la parte più bella del cosplay!
 
E' giusto, ma di quest'andazzo non farai più cosplay negli eventi maggiori, poiché stanno divenendo tutti competitivi... ^^
Il male non nella competizione stessa, ma è nei partecipanti, ossia nel loror modo di prendere la cosa... ^^
Se tutti la pensassero come te anche i cosplay contest sarebbero rilassanti e soprattutto divertenti...
 

ShadoWings

Cosplay for Life
non rinuncerò a tutte le gare! in fondo salire sul palco mi piace non poco (altrimenti non avrei fatto teatro! XDXDXD)
ma non voglio vedere la fiera a cui maggiormente tengo rovinarsi sotto i miei occhi! ç_ç
per questo vi rinuncerò! preferisco serbarne il ricordo più gradevole! ^^
 
Beh, almeno per stavolta vacci e verifica... ^^
Che ne sai che magari non si svolga in maniera tranquilla e tu te la sei persa per nulla...?
Al massimo ci vai senza fare cosplay... =)
 
Top